Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[MdA] Autorità dell'MC e combattimento
Ernesto Pavan:
--- Citazione da: Ezio - 2011-11-10 22:32:37 ---Klaus, mi linki da dove hai preso quella frase, mi piacerebbe leggermi il contesto.
--- Termina citazione ---
Ehm, Ezio, il link c'è già O_o
Comunque, quoto Mauro. Perdonami, ma il tuo esempio mi ricorda le care vecchie pratiche di pressione sociale applicata al GM che si usavano in Parpuzio per bypassare il sistema e "Ma dai, non c'è bisogni che tiri il mio Duro che casualmente è anche la mia stat più bassa per farlo fuori, no? È indifeso!" Ci sono delle regole per infliggere e subire Harm e vanno seguite.
Mauro:
--- Citazione da: Ezio - 2011-11-10 22:32:37 ---l'hai comunque detto passando dalla fiction, no? Hai trovato un modo con cui Spotty potrebbe comunque interferire
--- Termina citazione ---
Certo; il punto è che le regole stesse sembrano dare contro il "T'ammazzo senza tirare"; vedi l'esempio di Bran, dove non viene detto come interferisce (anzi: è incapace di reazione), eppure c'è tiro e danno.
Aggiunta: Ovvio, se sto dormendo, tu tiri e mi fai solo 1-danno, questo dovrà essere giustificato nella storia. La differenza con D&D è quella: il boia aveva bisogno di ucciderti con N colpi perché sí, in AW si deve motivare (l'hai preso meno bene di quanto pensassi?). Ma aggirare il tiro e i danni... mi rileggo le parti in questione, l'esempio di cui sopra e il testo dove dice che anche se l'altro non può difendersi si tira sembrano dire di no.
Frase: basta che clicchi su habemus verbum Dei (qui, comunque).
essere:
Quindi, riassumendo, se ho capito bene "Prendere con la forza la vita di un altro" nell'immediato (un solo tiro) equivale solo a fargli del danno.
Moreno Roncucci:
State confondendo terribilmente combattimenti roll vs roll di PG vs PG e tiri fatti da un singolo PG contro un PNG, come se le due cose fossero equivalenti, e si possano usare le risposte date in un caso alle domande fatte nell'altro.
I PG in Apocalypse World hanno una "plot immunity" data dal countdown che i PNG non hanno. Il fatto di fare tutte queste strampalate ipotesi su battaglie fra PG e PG per estrapolarne le regole generali per me sta diventando molto fuorviante e può far... disimparare il gioco. Di qua ad avere PNG Mary Sue cocchi del MC e indistruttibili, il passo è breve.
Consiglio a tutti quindi di chiarire bene, ogni singolo post, di che situazione state parlando.
Mauro:
Chiarisco che i miei messaggi (questo e questo) si riferivano a uno scontro tra PG (per quello portavo come esempio quello del manuale, dove ci sono due PG); se uno dei due è un PNG, per quanto mi riguarda non c'è problema nella morte immediata a seguire un aggrare/prendere con la forza.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa