Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[MdA] Autorità dell'MC e combattimento
essere:
Nota di Ezio: Splittato da qui
Salve a tutti, ho letto iMdA ma ammetto che il manuale mi è risultato tutt'altro che chiaro, quindi vi espongo alcuni dubbi:
-L'MC: fondamentalmente ha potere assoluto, giusto? Nel manuale c'è un esempio in cui nega la possibilità di difendersi a un PG, nei confronti di un altro PG che l'ha ferito, sostanzialmente lasciando decidere totalmente al secondo le sorti del ferito. Non è eccessivo? Ho capito male io?
-Non ho minimamente capito come funziona il combattimento. Dove posso trovare degli esempi variegati? Esiste o no un tiro di attacco? E poi in una situazione del tipo "Poker entra nella tua stanza armato di pistola e tenta di spararti, che fai?" seguito da "Mi ha rotto le scatole, mi avvento sul suo collo e lo stringo finchè non si spezza" che Mossa dovrebbe eseguire il giocatore? Perchè, se ho capito bene PRENDERE CON LA FORZA (la sua vita) potrebbe andar bene, ma fra gli esempi del manuale pare che non vi sia da fare alcun tiro, ma che sia l'MC a decidere se l'attacco va a buon fine o meno e inoltre...
-...il danno, sempre riferito all'attacco a mani nude di prima sarebbe 0, giusto? E questo non collide con il "deve morire"? Poi, chiaritemi un attimo, è sempre l'MC a decidere quanti danni possono sopportare i PNG, giusto? E fondamentalmente l'MC può anche mandare KO un PG non appena riesce il primo tiro per il danno sfruttando una delle opzioni concesse, giusto?
Ok, attendo aiuti e consigli.
Danilo Sesti:
--- Citazione ----L'MC: fondamentalmente ha potere assoluto, giusto? Nel manuale c'è un esempio in cui nega la possibilità di difendersi a un PG, nei confronti di un altro PG che l'ha ferito, sostanzialmente lasciando decidere totalmente al secondo le sorti del ferito. Non è eccessivo? Ho capito male io?
--- Termina citazione ---
questa è una cosa che ha lasciato perplesso anche me...
--- Citazione ----Non ho minimamente capito come funziona il combattimento. Dove posso trovare degli esempi variegati? Esiste o no un tiro di attacco? E poi in una situazione del tipo "Poker entra nella tua stanza armato di pistola e tenta di spararti, che fai?" seguito da "Mi ha rotto le scatole, mi avvento sul suo collo e lo stringo finchè non si spezza" che Mossa dovrebbe eseguire il giocatore? Perchè, se ho capito bene PRENDERE CON LA FORZA (la sua vita) potrebbe andar bene, ma fra gli esempi del manuale pare che non vi sia da fare alcun tiro, ma che sia l'MC a decidere se l'attacco va a buon fine o meno e inoltre..
--- Termina citazione ---
usi la mossa Prendere con la forza"
Niccolò:
magari anche "agire sotto il fuoco" prima.
Mauro:
--- Citazione da: essere - 2011-11-09 16:35:54 ----L'MC: fondamentalmente ha potere assoluto, giusto? Nel manuale c'è un esempio in cui nega la possibilità di difendersi a un PG, nei confronti di un altro PG che l'ha ferito, sostanzialmente lasciando decidere totalmente al secondo le sorti del ferito. Non è eccessivo? Ho capito male io?
--- Termina citazione ---
Assoluto, no (per esempio non può vietare di prendere una debilità); alto, sí, ma soggetto a tutta una serie di principi.
Per l'esempio, a che pagina è? L'unico che mi viene in mente è quello in cui Keeler spara a Bran (non ho il manuale in Italiano; pagina 165 di quello inglese, capitolo del danno, paragrafo sulle debilità), ma è spiegato il perché Keeler non deve tirare: If Bran were capable of reaction, yeah, you’d be going aggro, and what you’d want Bran to do is die in an explosion of brains. But he’s helpless (enfasi aggiunta). Nella storia gli eventi hanno stabilito che è impotente, da cui la negazione del tiro, non è stata una cosa immotivata.
Per darti un'idea: uno svenuto e legato a una sedia, vuoi tagliargli la gola. Perché dovresti tirare?
--- Citazione ----Non ho minimamente capito come funziona il combattimento. Dove posso trovare degli esempi variegati? Esiste o no un tiro di attacco? E poi in una situazione del tipo "Poker entra nella tua stanza armato di pistola e tenta di spararti, che fai?" seguito da "Mi ha rotto le scatole, mi avvento sul suo collo e lo stringo finchè non si spezza" che Mossa dovrebbe eseguire il giocatore? Perchè, se ho capito bene PRENDERE CON LA FORZA (la sua vita) potrebbe andar bene, ma fra gli esempi del manuale pare che non vi sia da fare alcun tiro, ma che sia l'MC a decidere se l'attacco va a buon fine o meno e inoltre
--- Termina citazione ---
In base a quali esempi hai quest'impressione? Ipotizzando che Poker si difenda, è sicuramente un prendere con la forza (vedi la parte dove spiega le mosse, facendo anche il paragone tra aggrare e prendere con la forza, nel capitolo sulle mosse base).
Non parlate di esempi a livello generale, dite sempre quali sono; altrimenti non date i mezzi per rispondervi, se non per tentativi e facendo sprecare tempo agli altri.
--- Citazione ----...il danno, sempre riferito all'attacco a mani nude di prima sarebbe 0, giusto? E questo non collide con il "deve morire"?
--- Termina citazione ---
No, perché IMdA non è un gioco a poste: non tiri prendere con la forza per ottenere una posta, ma per ottenere degli specifici effetti nella storia (vedi la descrizione delle singole mosse per quali sono).
Nel caso specifico, tireresti per assegnare 1-danno (sezione su danno e guarigione: 0-danno è quando cerchi di bloccare, 1-danno quando prendi a pugni; cercare di spezzare il collo a qualcuno è piú nella categoria del secondo, che del primo).
--- Citazione ---chiaritemi un attimo, è sempre l'MC a decidere quanti danni possono sopportare i PNG, giusto? E fondamentalmente l'MC può anche mandare KO un PG non appena riesce il primo tiro per il danno sfruttando una delle opzioni concesse, giusto?
--- Termina citazione ---
Sí, con le linee guida date sul manuale riguardo a quanti danni i PNG possono sopportare.
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: essere - 2011-11-09 16:35:54 ----L'MC: fondamentalmente ha potere assoluto, giusto?
--- Termina citazione ---
No.
Quando si parla di gdr si fa presto a dire "potere assoluto". Poi quando fai un esempio di vero uso assoluto della regola zero la gente sbianca e mormora "ma no, mica intendevo quello...". "Assoluto" è "assoluto" e tutt'oggi la stragrande maggioranza dei giocatori di gdr gioca abitualmente così:
1) l GM decide se vinci o perdi
2) il GM decide ogni effetto, a totale arbitrio
3) il GM può cambiare in ogni momento qualunque parte della sua preparazione (esempio, se il drago risulta troppo facile da sconfiggere, raddoppia al volo i punti ferita. Se è troppo difficile, lo fa morire quando ne aveva ancora la metà. Altro esempio, se i giocatori trovano troppo presto la porta segreta, la toglie, non c'è più, quindi non la trovano)
4) il GM decide la storia passata del tuo PC, cosa deve pensare in quel momento, e le sue reazioni emotive agli avvenimenti.
etc etc.
Tutte queste cose nel Mondo dell'Apocalisse non le può fare.
Ne Il Mondo dell'Apocalisse il MC ha un autorità molto vasta e un notevole range di opzioni nel giudicare gli esiti, ma non ha l'autorità di decidere tutto a suo arbitrio. (è vero che molte delle regole che deve seguire sono regole di auto-disciplina. Se inganna i giocatori e invece di giocare a MdA gioca a Parpuzio è difficil scoprirlo. Da qui a dire che giocherà sicuramente a Parpuzio è un passo che sarebbe probabilmente automatico nel mondo del gdr tradizionale, ma spero che non siano tanti quelli che si rovinano il gioco così)
--- Citazione ---Nel manuale c'è un esempio in cui nega la possibilità di difendersi a un PG, nei confronti di un altro PG che l'ha ferito, sostanzialmente lasciando decidere totalmente al secondo le sorti del ferito. Non è eccessivo? Ho capito male io?
--- Termina citazione ---
Puoi dire la pagina? Potrebbero essere un sacco di motivi diversi.
--- Citazione ----Non ho minimamente capito come funziona il combattimento. Dove posso trovare degli esempi variegati? Esiste o no un tiro di attacco? E poi in una situazione del tipo "Poker entra nella tua stanza armato di pistola e tenta di spararti, che fai?" seguito da "Mi ha rotto le scatole, mi avvento sul suo collo e lo stringo finchè non si spezza" che Mossa dovrebbe eseguire il giocatore? Perchè, se ho capito bene PRENDERE CON LA FORZA (la sua vita) potrebbe andar bene, ma fra gli esempi del manuale pare che non vi sia da fare alcun tiro, ma che sia l'MC a decidere se l'attacco va a buon fine o meno e inoltre...
--- Termina citazione ---
Credo che qui ci siano problemi di premesse generali di gioco. Cioè precedenti a queste domande. Leggi l'esempio a pagina 150 e segnala cosa non ti torna, e partiamo da lì.
--- Citazione ----...il danno, sempre riferito all'attacco a mani nude di prima sarebbe 0, giusto?
--- Termina citazione ---
Se fai "tiri per colpire" e "tiri per far danno", ti perdi il 99.999% del gioco.
Tutta la scena che hai descritto dell'attacco per strangolare, è una serie di tiri piuttosto lunga con una valanga di conseguenze possibili. il danno che infliggi è totalmente irrilevante. (se non per il fatto che non è come sparargli con un cannone, e quindi le mosse sono diverse)
Ma siamo andati gà troppo avanti. Prima di passare alle domande successive bisogna verificare le basi.
[crosspost con Mauro e Niccolò]
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa