Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[IMdA] Visualizzare i personaggi
Stefano Di Pinto:
Comunque adesso che ci penso Mauro molte indicazioni visive le puoi trovare nel telefilm Firefly:
Angelo -> Dr. Simon Tam
Pilota -> Hoban "Wash" Washburne
Arsenale -> Jayne Cobb
Conciatore -> Inara Serra
Tanto per dirne solo un paio.
Leonardo:
Ok, qualche altro esempio:
Il Gaius Baltar di Battlestar Galactica è a mio avviso un buon esempio di Hocus/Misticatore a partire circa dalla fine della terza stagione fino ad almeno la prima metà della quarta. In quel periodo aggiunge alle sue visioni anche un buon numero di seguaci che lo trattano come un santone leader del culto.
Un altro esempio di Battlebabe, anche se con un'estetica decisamente diversa, potrebbe essere Fiona in Burn Notice. Non è raro che faccia uso della propria avvenenza e delle proprie capacità seduttive per avvicinarsi ad un nemico da neutralizzare. Allo stesso tempo mantiene un'aggressività e delle capacità di natura militare che non me la fanno immaginare come un tipico Skinner/Conciatore (classe di cui al momento non mi vengono esempi).
Michael invece potrebbe forse essere considerato un Operator che ha acquisito qualche mossa da Playbook diversi (ad esempio Istinti assoluti dello Schianto). Ha sempre almeno un paio di operazioni in ballo, agisce preferibilmente per via manipolativa/sociale facendo leva su Cool, è molto attento all'aspetto tattico (ad esempio assicurarsi una via di fuga) ed è abituato ad affrontare le più disparate situazioni.
Matteo Suppo:
Se penso al pilota mi vengono in mente i tizi di fast and furious
Serenello:
il mio strizza cervelli è così
a parte qualche piccola differenza estetica: la camicia di forza le arriva a metà coscia, porta una grossa piuma rossa sintetica legata al colletto (è il suo violation glove) e gioca spesso con uno yo-yo con disegnate le doppie spirali concentriche in nero e argento (è il brain relay). Inoltre i capelli me li sono immaginati più sul bianco-argento che sul verde.
Però chiunque abbia visto l'anime Code Geass penso sarà d'accordo che C.C. è un brainer ^^
Moreno Roncucci:
Premessa: il tuo Brainer non è il mio. O, per citare un classico e Greg Stafford, "Your Apocalypse World may vary". La descrizione del mondo dei personaggi è volutamente schizzata, pennellate di colore, da riempire con la propria immaginazione. Anche l'uso delle fonti. Volete avere una lista di influenze? Guardate la lista dei nomi. Riconoscerete i nomi di un sacco di personaggi di film, telefilm e romanzi. Ma non vengono indicati come riferimenti espliciti: devono solo magari essere evocati dal nome. E ci sono per lo stesso playbook nomi di personaggi molto diversi.
Quindi, Mad Max in alcuni mondo dell'apocalisse è un Pilota, in altri un Arsenale, in altri una Battlebabe. In un mondo dove l'armamentario generale è relativamente leggero e il gruppo è mobile, perde la sua specificità di nomade, e la discriminante fra l'essere un arsenale o una battlebabe è il fatto che nel gruppo ci sia qualcuno/a più affascinante di lui che spari.
Di fianco a Rambo, Mad Max è uno schianto. Di fianco a Nikita, è un arsenale. In un mondo dell'apocalisse dove la sua auto diventa unica e importante, è un pilota.
A proposito del Pilota, ecco un esempio di lista dei nomi. Guardate la lista dei nomi del Pilota. Non vi dice niente? Rileggetela e guardate questa (thank to Chris that compiled the list):
Audrey Hepburn, Farley Granger, Katherine Hepburn, Marilyn Monroe, James Dean, Bridget Bardot, Paul Newman, Annette Funicello, Marlene Dietrich, Marlon Brando, Errol Flynn, Humphrey Bogart
Ma c'è anche una seconda lista, di nomi di automobili:
Phoenix, Mustang, Impala, Suv, Cougar, Cobra, Dart, Gremlin, Grand Cherokee, Jag, Beemer.
Quindi hai un personaggio che si chiama come una stella del cinema (e di un certo cinema, quello dell'epoca delle star di hollywood) o come un automobile. E già questa è una prima scelta. Il tuo pilota è James Dean e la sua auto è come il cavallo di John Wayne, o è tanto legato alla sua immagine di driver da essere chiamato con il nome di un auto?
Riguardo a Firefly, ricordo che Vincent ha detto che ha basato i primi playbooks proprio sui personaggi dell'equipaggio della Serenity, per questo alcuni si adattano così bene. Ma poi un po' li ha modificati e ne ha aggiunti altri. (però non riesco a ritrovare il thread esatto, se qualcuno si ricorda il link...
Altri commenti:
Baby Doll è uno skinner solo nel manicomio, nel mondo dei sogni è una battlebabe con qualche mossa da gunlugger o viceversa (propenderei per il viceversa).
Esempi migliori di skinner, secondo me: Imara da Firefly, e in generale, se un personaggio usa un sacco le armi e usa l'aspetto solo per distrarre, è una battlebabe, non uno skinner. Lo skinner seduce, non si infila nei combattimenti.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa