Gente Che Gioca > Segnalazioni e News
Uscito l' unico anello in ita
Daniele Di Rubbo:
Di questa somiglianza con Mouse Guard parlano tutti. Siccome non ci ho giocato evito di millantarvi cavolate in proposito. Per il Solar System, però, a mio modesto parere il senso di quel sistema è la Trascendenza sopra ad ogni altra cosa. Invece L'Unico Anello non ha nulla di neanche lontanamente simile, anche se sta passi da gigante avanti al solito tradizionale. In particolare quando ho letto la parte sui tiri sono rimasto sgomento: cazzarola ragazzi! Praticamente è conflict resolution: dico questo perché dichiari sempre l'intento del tuo tiro, non solo come fai per ottenerlo. Ecco, da questo punto di vista è simile al Solar System: nel senso della modalità con cui fissi la posta e scegli l'abilità appropriata spiegando in che modo ti affidi ad essa. Altra cosa interessante è che viene detto che un tiro ha sempre conseguenze, ragion per cui non devi tirare quando non serve. I giocatori più scaltri leggerebbero: non devi tirare quando non è un vero conflitto.
Per altre cose vi tengo aggiornati, oppure potete farmi anche domande più mirate. Non che io sia l'esperto ufficiale, ma sembra che sia uno dei pochi che si sia preso la briga di leggerselo.
Davide Losito - ( Khana ):
Hm... sei sicuro sicuro che sia "conflitto"? Cioè che tiri sempre e solo contro un altro personaggio?
Daniele Di Rubbo:
Per essere sincero non ne sono affatto sicuro. Ma nella definizione di conflitto rientra che tiri sempre e solo contro un altro personaggio? Perché mi risulta che in diversi giochi new wave si considerano avere volontà propria anche l’ambiente, gli oggetti, le situazioni ecc. e quindi è comunque Conflitto (a mio avviso) se c’è un intento nell’azione. Ma preciso che non sono un esperto di teoria e potrei sbagliarmi (anche se non vorrei buttarla sulla Teoria in questo topic).
Ivano P.:
--- Citazione ---però, a mio modesto parere il senso di quel sistema è la Trascendenza sopra ad ogni altra cosa.
--- Termina citazione ---
Io l' ho sempre visto come una pezza per far funzionare il tutto :-p
Dairon:
Io ho assistito ad una "presentazione" sabato. Metto tra virgolette perché in pratica si è costituita solo dalla creazione dei personaggi.
Sinceramente, l'impressione che ho avuto è che fosse sostanzialmente indistinguibile dalla massa dei tradizionali. Oddio, non ho capito bene com'era la cosa dei dadi, ma mi pareva fosse semplicemente che l'elemento randomizzatore numerico è una permutazione diversa dal solito, ma senza differenze di rilievo.
Se avessi saputo di questa supposta somiglianza con MG, almeno avrei chiesto qualcosa... suppongo sia una faccenda legata alle "missioni" od il loro equivalente?
P.S.: ammetto che mi stavo per mangiare vivo il povero Francesco quando parlando di Trollbabe dice "sì, sono giochi a preparazione minima... in TB puoi anche non preparare più dei quattro passi qui elencati..." (gli ho detto qualcosa tipo un diplomatico "beh, no, è meglio attenersi a quanto dice, se no prepari troppo")
Sarà stato anche una giusta causa -magari ad uno nuovo non sembra, ma quella meccanica sta al cuore di TB- ma voi dannati giocatori ghei a momenti mi rendete anche più scontroso di quanto sono di mio :P
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa