[cite] renatoram:[/cite]
Un gruppetto di Vamp motivati e con piani a lungo termine (che magari convinca qualche anziano, e ne faccia fuori qualcun altro in mille modi) potrebbe mirare eccome alla fine dalla Masquerade. E della Jyhad, anche, magari.
Eh, è verissimo, ma il fatto è che quando entri in -questo- genere di situazioni, stai giocando la Jyhad.
Oltretutto, ponendo la riuscita di suddetto piano "a lungo termine", stai implicitamente affermando che sarà il "risultato" dell'Exploration e non l'Exploration in sé; l'Exploration rimarrebbe ancorata alla Masquerade, solo vista dal lato di chi la vuole abbattere. La cosa è prevista, fai una Coterie di Caitiff che assecondano le istanze Brujah, ma un po' meno straccioni-style.
[cite] renatoram:[/cite]
Vedila come un'applicazione a Vampiri del concetto di Ascensione Generalizzata di Mage- : perche' non potrebbero (tanto per fare qualche ipotesi)... conquistare una piccola nazione e dichiararla indipendente e sovrana di fronte all'ONU e farsi riconoscere come autorita' ufficiale e palese. O finanziare lo sviluppo del True Blood (cit.) per staccare i vampiri dalla necessita' di cacciare gli umani e sdoganarli con l'umanita'. O eliminare il problema della Jyhad fondando un movimento simil-terrorista che spazzi via senza diablerizzarli gli anziani.
Why not?
Perche' non sarebbe 'canon' (come mazinga nell'ottocento)? Ma se il gruppo e' attizzato dall'idea, crisbio, run with it! Si puo' fare eccome, sono elementi del mondo di gioco, e percio' setting, in mano al gruppo.
- E permettimi, e' un'obiettivo perfettamente valido per una campagna di Vampiri.
...mmmh... guarda, a pensarci e' una delle pochissime ipotesi di campagna di Vampiri che mi ispiri qualcosa.
Stai optando per una scelta precisa... non so come spiegartelo in un modo diverso; non sto dicendo che sia "sbagliato", ma stai creando una deriva che non è Vampire The Masquerade. E questo tipo di deriva lo puoi fare con qualsiasi gioco, perché è una deriva basata sul Social Contract. Stai generando un "else-world". Liberissimo di farlo, ma è un "else-world".
(BTW, il concetto di Ascensione Generalizzata delle 9 Tradizioni fallisce miseramente perché l'umanità sceglie l'ignoranza ^^).
Ho capito che evidentemente tu (come altri) non percepisci quella che in italiano chiamiamo "ambientazione" ('a' minuscola, la sto differenziando dal Setting inteso nel Glossary) come qualcosa di imprescindibile, come un dictat, come un campo di esistenza per il realismo in cui la simulazione deve muoversi.
Lasciando come sempre perdere il regolamento che nessuno vuole salvare (a parte i pallini che ho sempre trovato divertenti ^^), se rimuovi Masquerade e Jyhad, cosa ti rimane di Vampiri "The Masquerade"? A sto punto, gioca a qualcosa d'altro... (sì, lo so che lo fai

).
La richiesta di coerenza che c'è per il sistema, dovrebbe esserci anche per il concetto esteso di ambientazione. Perché questa ambientazione influenza la caratterizzazione dei personaggi è quindi per estensione il loro modus operandi.
Per come è definito nell'attuale accezione riconosciuta, il Setting è un contenuto dell'Exploration. Mentre ciò che si associa al termine "setting" come parola di uso comune non simbolizzata in una teoria, è qualcosa che contiene l'Exploration (maiuscola, come definita nel GNS).
Dato che un sottoinsieme non può avere tra i suoi elementi l'insieme di cui è elemento (un cassetto non può contenere tra i suoi oggetti la cassettiera che lo ospita), ne consegue che: o esiste qualcosa che viene volgarmente definito ambientazione, ma che -non- è Setting (S maiuscola); oppure c'è un [void] nel Glossary. Non credo che la seconda ipotesi sia plausibile, dopo tutti questi anni di dibattito, questa cosa deve essere stata risolta ad un livello più esaustivo di "no, no, è tutto solo Colore".
Questo si applica a tutti i giochi, anzi a tutta la narrativa in genere. Non puoi prescindere in un Cyberpunk dalla mortificazione del corpo che sublima nella macchina, dalle droghe, dal social derangment, dalle "multinazionali". Se rimuovi tutto ciò, hai cambiato gioco/racconto.
Forse è Genre, ma è una voce dubbia, parzialmente indefinita, controversa e "comunque legata all'aspetto tematico".
Si attende quindi delucidazione se per "aspetto tematico" si intenda qualcosa di legato al "Theme" (T maiuscola) o sia invece un uso prettamente mondano del termine.
P.S: io non considero nulla di "non modificabile dal gruppo" se non "ciò che avete già giocato". Ma questa è coerenza di Exploration ed esula dal discorso proprio. A meno che non si intenda come "Exploration pre-costituita" tutto ciò che c'è nel manuale... come a "improvvisare" delle sessioni già avvenute in passato, che i giocatori continuano.
Ma ho passatto il limite dell'OT

EDIT: per usare termini tecnici... è possibile probabilmente sottointendere l'ambientazione volgarmente detta come una sorta di Transcript fornito dall'autore del gioco. Lo si assume in blocco come qualcosa di "già giocato", una specie di "cronaca precedente" e questo a prima vista risolve un sacco di istanze sia mie sia tue.
Coincidentalmente, è anche una delle posizioni che ho assunto nell'introdurre l'ambientazione di Elar...

Se concordiamo che tutto ciò che c'è di Fluff in Masquerade (o in qualsiasi altro manuale) -può- passare per Transcript, abbiamo quadrato il cerchio.