[cite] JTColeman:[/cite]Un generico, di base, è generico, ad occhio e croce
Sono arrivato alla conclusione che questa è, sostanzialmente, un'illusione.
Ogni singola regole, dalla più grande alla più piccola, trasmette un messagio al giocatore.
Questo è conveniente, questo no, questa cosa è importante, quest'altra cosa no.
Qualsiasi regolemanto ha un suo proprio messaggio, che si tratti di un presunto generico/universale (tipo GURPS, HERO, il BASIC100 ... o anche Solar System, Universalis, e lo PsychoSys).
E non c'entrano nulla i pezzi di fluff in cui l'autore blatera su quale sia lo "spirito" delle regole ... le regole HANNO uno spirito, indipendentemente dal fatto che l'autore ne parli o meno, o che l'autore dica Bianco e poi le regole lo smentiscano trasmettendo Nero
Dato questo per assunto, un regolamento "generico" non è né più né meno un regolamento nato per essere facilmente usato in tante diverse ambientazioni, invece che per rispondere alle specifiche esigenze di un setting e basta.
Ma COMUNQUE quel sistema andrà a "parare" da qualche parte ... avrà un suo specifico spirito ... trasmetterà un suo particolare messaggio.
...
Allora il voler inserire una meccanica "tematica unificante" in un sistema non significa necessariamente renderlo specifico.
E' solo una regole, una tecnica, uno strumento.
E' come voler inserire, per qualsivoglia ragione, una meccanica per usare armi laser oltre che i normali proiettili.
Io non cercavo di inserire la meccanica della Humanity di Sorcerer.
Io cercavo una meccanica che, in qualche modo, generasse la stessa omogeneità tematica.
Un esempio in PsychoSys (scartato per varie ragioni) l'ho già fatto.
Mettiamo da regola che creando i PG i giocatori devono selezionare un Cardine comune.
Così come esiste già adesso una regola che dice "
In Creazione devi avere 3 Tratti Relazione ... ed ALMENO UNO deve essere relativo ad un altro PG"
Queste regole non rendono lo PsychoSys meno generico, ma di fatto scolpiscono il gioco, gli danno una certa impostazione.
Non importa poi se giocherete Sci-Fi, Fantasy o Harry Fracking Potter