Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Vampiri: di che parla?
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite] Raikoh:[/cite]
Stratelibri ha pubblicato in italiano Vampiri: I Secoli Bui, non Vampiri La Masquerade.
--- Termina citazione ---
Probabilmente mi confondo con la distribuzione. Io ho una copia Masquerade tappezzata di scudi bianco-rossi con l'excalibur.
Renato Ramonda:
E' evidente che la voglia di vincere il thread non fa leggere bene nemmeno a te, pero', Davide: qualcuno arriva con un cane che pilota mazinga? Bene, se lo puo' portare al tavolo significa che al tavolo va bene cosi'. Sta ancora facendo scelte morali che nessuno gli puo' contestare? E' ancora Cani.
Non a caso ci sono hack di Cani in mille ambientazioni diverse, ed e' ancora cani.
Secondo te Masquerade e Jyhad sono "The point, message, or key emotional conclusion perceived by an audience member, about a fictional series of events. "?
Seriamente?
Masquerade e Jyhad sono elementi di setting esattamente come le citta' e i nomi dei clan.
Ma ammettiamo che siano Theme. Allora nel manuale ci sono molti Theme, non uno solo, mi pare evidente. Altrimenti (ed e' la terza volta che cerco di fartelo vedere) la gente avrebbe percepito tutta lo stesso Theme.
Niccolò:
--- Citazione ---Chi gioca Power-Discipline, è fuori tema.
Altrimenti il mio prossimo PG di Cani avrà il Mazinga. Ma non un qualche costrutto steam-punk con vapori e ingranaggi che per spiegarlo al tavolo dico che assomiglia al Mazinga; no, no, il Garnde Mazinga proprio, con tanto di Aliante-Slittante, Agganciamento! e relativa tutina freak per guidarlo. Tanto fino a che lo uso per giudicare, va bene.
--- Termina citazione ---
se nessun'altro alza il sopracciglio, è perfettamente nelle regole :)
Moreno Roncucci:
Un "tema" deve presentare aspetti di universalità, deve essere qualcosa che fa parte, almeno in parte, dell'esperienza umana.
Il contrasto fra la sete di sangue e la propria umanità può essere un tema, perché si riallaccia al tema più generale del contrasto fra il proprio interesse (o la propria sopravvivenza) e il far del male agli altri.
L'esistenza di tot clan, fatti in una certa maniera, con certe regole e certe leggi e certe gerarchie, è ambientazione. Setting.
Tanto per dare un idea di quanto sia aperto il campo di applicazione del setting, in La Mia Vita Col Padrone è comunemente accettato che il Padrone sia parte del setting, non dei personaggi.
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite] renatoram:[/cite]E' evidente che la voglia di vincere il thread non fa leggere bene nemmeno a te, pero', Davide: qualcuno arriva con un cane che pilota mazinga? Bene, se lo puo' portare al tavolo significa che al tavolo va bene cosi'. Sta ancora facendo scelte morali che nessuno gli puo' contestare? E' ancora Cani.
Non a caso ci sono hack di Cani in mille ambientazioni diverse, ed e' ancora cani.
--- Termina citazione ---
Hack, appunto... Dai per piacere... ti rendi conto della demenzialità della scena? Non è -realistico-. ("Realism" non è definito nel glossario, ve lo dico già io. Evitate di controllare)
--- Citazione ---[cite] renatoram:[/cite]
Secondo te Masquerade e Jyhad sono "The point, message, or key emotional conclusion perceived by an audience member, about a fictional series of events. "?
Seriamente?
--- Termina citazione ---
Vedi, preso alla lettera (percieved by an audience member) qualsiasi messaggio emozionale uno qualsiasi dei giocatori percepisce è "tema". Tornando invece a quello che stavo cercando di spiegare io, la risposta "corta" è sì.
Per Werewolf è "preparasi all'Apocalisse", per Mage è "la guerra dell'Ascensione".
La risposta lunga genera (e ha generato) reazioni allergiche, quindi evito.
--- Citazione ---[cite] renatoram:[/cite]
Masquerade e Jyhad sono elementi di setting esattamente come le citta' e i nomi dei clan.
--- Termina citazione ---
Non è vero. La dimostrazione è basata su un processo per "assurdo". Presupposto che il Setting è un elemento di Exploration, e che Exploration è dichiarato essere sinonimo di SIS, -se- M+J fosse Setting, sarebbe in mano al "tavolo" come elemento di gioco e soggetto a mutazione di forma. Invece non lo è. Lo subisci. Ergo, non è Setting. E' imposto da -fuori- SIS. Non può essere Color, perché rimuovendo M+J ti cambia il gioco (lo sostenete anche voi). Quindi è Theme.
Che poi questo Theme non vi piaccia, è un altro discorso ancora.
La Jyhad diventa "setting" in Gehenna, che è un calderone di inutilia per portare a termine forzatamente le campagne in vista di Reqiuem.
--- Citazione ---[cite] renatoram:[/cite]
Ma ammettiamo che siano Theme. Allora nel manuale ci sono molti Theme, non uno solo, mi pare evidente. Altrimenti (ed e' la terza volta che cerco di fartelo vedere) la gente avrebbe percepito tutta lo stesso Theme.
--- Termina citazione ---
Questo è un altro discorso ancora, ma usciamo dalla teoria dell'RPG e finiamo in qualcosa di più scentifico che parla di percettività umana nella lettura.
Concordo con te che nei manuali del WoD ci siamo più Theme, ma sicuramente il Power-Gaming non è tra questi. Concordo che il sistema non aiuta a sviscerare il Theme, ma questo non vuole dire che non ce ne sia uno.
M+J in un mondo Goth. Chi sostiene che il Theme sia "mangia o sei mangiato", non fa altro che ridurre a un ying/yang la Jyhad.
Poi sinceramente mi sono rotto. Scusate la franchezza.
Se davvero ritenete che sia possibile avere il Mazinga di Go Nagai in un Dogs non hackato, non siamo proprio sullo stesso piano.
La voglio vedere una scheda di Cani -originale- con scritto "armi a tecnologia termo-nucleare, 1d8". Nel 1850... nello Utah...
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