Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Vampiri: di che parla?
Renato Ramonda:
Hasi e Khana, avete ufficialmente perso il thread. :-P
Sia OT che legati alle meccaniche, entrambi.
Evidentemente il thread si era esaurito.
Posso quindi postare la mia conclusione, rafforzata dai post soprastanti, dicendo qualcosa che (spero) non stupira' nessuno:
Vampiri (nelle sue tante incarnazioni) non ha MAI avuto un tema. Ne' univoco, ne' chiaro, ne' evidente, ne' coerente, ne' ben scritto ne' ben comunicato.
A seconda del manuale, a seconda dei gusti di chi lo leggeva, a seconda di quale pagina del manuale ispirava di piu' GM e giocatori, ognuno ci legge(va) una premise diversa.
Vi stupisce, dunque, che quando si passa al passo successivo (reimplementare delle meccaniche che possano esprimere/celebrare/facilitare davvero "la" premise) si finisca a litigare su cosa ci vuole e cosa no?
Parlare delle meccaniche e' del tutto inutile se si sta parlando uno sull'altro, l'uno sopra e oltre l'altro, ognuno cercando di arrivare ad una destinazione diversa.
La premise di Vampiri NON e' evidente. MAI.
Volete parlare di una reimplementazione? Per prima cosa scrivi in 3 righe qual'e' la premise che stai implementando, altrimenti non se ne viene fuori!
Bruno Capriati:
Io sono d'accordo con te, Renato...
Riporto qui quello che avevo scritto qualche giorno fa nell'altro topic su Vampiri:
--- Citazione ---[cite] Raikoh:[/cite]Non direi proprio...Vampiri non ha nessuna premise esplicita (testimonato dal fatto che tutti i suoi sostenitori ci vedono cose diverse...e la cosa divertente è che tutti sono convinti di averci visto la cosa "giusta ed abbastanza esplicita").
--- Termina citazione ---
Renato Ramonda:
L'avevo notato, ed avevo sorriso pensando che era sostanzialmente la mia idea... ma qs thread voleva avere un minimo di intento pedagogico: mettere in chiaro il concetto alla prova dei fatti, per non far sembrare che stessi emettendo sentenze su cose che non sono. :)
Davide Losito - ( Khana ):
Sì, ma... dato l'intervento di Moreno a chiarificare cosa sia una Premis (big-P), il fatto che Vampiri non abbia una Premise non vuole dire che non abbia un Theme.
E questo è un discorso.
L'altro discorso è "Vampiri fa schifo perché chi lo gioca, lo gioca così" che non c'entra altrettanto nulla col tema.
La gente vuole giocare "Le Discipline" perché la gente -vuole- giocare powerplayer. Non a caso ci sono una marea di sedicenti giocatori che smettono di fare live di Masquerade e fanno live di Sabbath perché (cito una frase tipo, sentita vieppiù volte) "almeno non hai la regola dell'Elisium e puoi usare le discipline"... doh... Giocatori che si -creano- specifici set di regole per essere sostanzialmente super-eroi col cerone. Questo non è Masquerade, non è nemmeno Sabbath e non è WoD. Sarebbe come giocare John Wayne in Cani... "ci sta", ma non è giusto perché mancherebbe l'esplicito riferimento religioso.
Il Theme di Vampiri è Masquerade+Jyhad. Se non giochi Masquerade+Jyhad, non stai giocando a V:tM, ma a V: The Power of Blood o chiamatelo come volete.
(NON stiamo parlando di meccaniche) I gioco WoD 1 sono giochi che aspirano ad un Simulazionismo Gothic-punk. Dichiaratamente. Se non trovate riferimenti in merito, forse è meglio che vi rileggiate le introduzioni e i primi 2 capitoli dei manuali.
Non ricordo chi su un altro forum diceva "voglio giocare a Vampiri ma senza quella stupida deriva gothic-punk che rovina il gioco"... gli ho chiesto perché giocare al WoD dunque, e non ho mai avuto risposta.
Chi gioca Power-Discipline, è fuori tema.
Altrimenti il mio prossimo PG di Cani avrà il Mazinga. Ma non un qualche costrutto steam-punk con vapori e ingranaggi che per spiegarlo al tavolo dico che assomiglia al Mazinga; no, no, il Garnde Mazinga proprio, con tanto di Aliante-Slittante, Agganciamento! e relativa tutina freak per guidarlo. Tanto fino a che lo uso per giudicare, va bene.
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite] Raikoh:[/cite]
La versione DaS/I Giochi dei Grandi è la traduzione della 2a edizione.
--- Termina citazione ---
Esiste una versione Stratelibri, ma non so dire se si tratti di una 1st edition o 2nd edition.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa