Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Vampiri: di che parla?
Ezio:
--- Citazione ---[cite] Dr. Zero:[/cite]mi rifersico all'ultima edizione masquerade quella edita dalla 25edition in italiano
--- Termina citazione ---
Nota di "colore": è la Revised
Mi accorgo ora che c'era una seconda domanda... Renato... non so cosa può interessarmi nel giocare Vampiri, è un gioco che, paradossalmente, non mi ha mai attirato più di tanto, contrariamente ad altri dell' oWoD. Più che altro la compagnia e il fatto che la sua popolarità consentisse di frequentare un gruppo è sempre stato quello che mi ha fatto gravitare attorno ai Vampirozzi.
Renato Ramonda:
Non mi andate OT, please :)
Voglio sapere *secondo voi* di cosa parla vampiri *in un certo libro (o libri)*.
Il thread sta gia' dando frutti :)
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Renato, non so se questo è molto IT, ma secondo me si.
E' un modo per vedere cosa i manuali mettevano nel WoD, e poi cosa i manuali supponevano che tu ci facessi... ed invece quello che evidentemente la gente ci faceva.
Dico evidentemente per ottime ragioni...vedrai a breve che anche per gli autori era molto evidente ;)
...
Ricordo che la Masquerade ha avuto 3 edizioni:
1a Edizione DAS
2a Edizione (la più giocata dagli italiani :P)
3a Edizione (detta Revised ... l'ultima)
E chiarisco che i Kwei-Jin sono i Vampiri dell'Est.
...
Per farci grasse risate, cito dal manuale Kindred of the East Companion pubblicato nel 1998 ... quindi già avanti nel tempo ... direi che l'esperienza di anni si vede! :lol:
Nel capitolo sui nuovi tipi di PG giocabili:
- Dhampyr = figli naturali partoriti da un Kwei-Jin sbilanciato in Yang
- Yulan-Jin = spiriti "ladri di corpi" che si giocano di possessione in possessione
- Akuma = Kwei-Jin infernalisti
- Dharma Eretici = un Dharma è una cosa che funge sia da sentiero morale, sia da "Generazione" ... questi "eretico" sono nuovi Dharma alternativi.
Ad inizio capitolo c'è un BOX in evidenza.
Il BOX dice:
--- Citazione ---The Little Details and Mechanica
Although the new character types are included for the purpose of making the Middle Kingdom a more cosmopolitan and diverse place, not everyone will take them in the spirit with which we offer them.
You know these people - they're the scapegraces (furfante, briccone) who want to play Embraced werewolf mage faeries with True Faith. To that end, and for the purpose of keeping the Middle kingdom mystical instead of downright weird, please be aware of the following guidelines.
- bla bla bla ragioni di setting per cui una qualsiasi creatura soprannaturale asiatica NON potrà mai diventare un Kwei-Jin (cioè un vampiro dell'Est).
- bla bla bla ragioni di setting per cui un Dhampyr non verrà mai addestrato da un "vero" cacciatore di creature (Shih) e quindi non può avere i suoi poteri.
Nello specifico:
Unless your Storyteller is completely deranged, dhampyr may not learn Qiao or begin play with 8/6/3 Attribute spread.
It's not physically impossible, but the sort of training required (not to mention the willingness of the teacher to do it) has made certain that no dhampyr Shih has walked the Earth in the course of history.
Storytellers, we're willing to lay 10-to-1 odd that at least one of your players asks for your permission to be "the only one" since it's not technically impossible.
Just say no, unless you're playing a very, very cinematic game.
--- Termina citazione ---
Ricordo poi che nel manuale base di Werewolf (o un supplemento "grosso" tipo il Companion o la Player's Guide) c'erano SEMPRE le regole che spiegavano in dettaglio le meccaniche per creare in-game un Abominio, cioè un Licantropo/Vampiro ... richiedeva la cattura di un licantropo, ed il suo successivo abbraccio ... al quale seguiva la morte istantanea a meno di non superare una serie di test fra Willpower e Gnosis.
Se ce la facevi, eri un Abominio: un Licantropo a tutti gli effetti, più un Vampiro a tutti gli effetti.
Il manuale spiegava come un "vero" licantropo ridotto in una simile condizione si sarebbe subito suicidato per l'orrore e la vergogna...
Poi in un altro manuale (Dirty Secrets of the Black Hand...per la Masquerade 2a edizione) si delineava una bella società segreta che comprendeva, fra i membri di spicco, un'antichissimo e potentissimo Abominio.
Descritto come "molto depresso" :lol:
(giuro che NON sto skerzando)
Davide Losito - ( Khana ):
Non ho capito dove sarebbe IC questa ultima reply.
Il WoD 1 ti metteva di fronte a poteri inimmaginabili, e più erano inimmaginabili e più ti avrebbero portato a violare la Masquerade/Litany/Consensus e quindi ad andare -contro- lo scopo del gioco (non farti beccare).
Se vuoi ti faccio un banale esempio con Mage:
Life 4, Spirit 5, Entropy 4. Prendi un Licantropo, prendi un Vampiro, mischiali insieme, fai l'abominio.
Se il "Master rompe", Life a 5, crei esseri viventi che non esistono.
E allora?! Il gioco è -non- farlo.
Diventa quindi -lecito- che alla fine di questo rituale il Mago in questione si ritrovi ad dover affrontare (a scelta o nell'ordine):
1. L'Abominio in Frenzy (ha 2 Bestie da gestire) che lo squarta allegramente.
2. Il Licantropo e il Vampiro usati per il rituale che si incazzano e lo sventrano allegramente.
3. La Tecnocrazia che traccia l'abnorme violazione di Paradigma e lo squarcio nel Tapestry e piomba sul Mago facendone un po' ciò che vuole.
4. Una pletora di Spiriti misti, tra Paradosso in difesa del Consensus, Spiriti Naturali in difesa del Licantropo e Spiriti della Distruzione che seguono il flusso di Entropy, che si mettono a giocare a shangai con le ossa del Mago.
Ne vuoi un altro?
Forces 4, cambi il raggio dell'Orbita della Luna. Fico, la Luna appare ennnnnorme e questo lo usi come Domino Effect per un effetto di Mind 2 e riesci a farti dire di "sì" dalla tua amata (che fino a prima non ti ha calato di striscio). Bello. Ti sposerai.
Magari dopo che hai risolto il problema del cambio delle Maree e la conseguente estinzione del 50% della vita animale sulla terra (e conseguente Paradosso per una cosa così Vulgar).
Posso descriverti e darti le specifiche per rotes e rituali di -qualsiasi- tipo, compresa quella per "purificare" un Black Spiral Dancer (e farlo tornare White Howler) e poi "bindarlo" al tuo volere. E poi?
Il gioco -NON- è questo. Il fatto che la stragrande maggioranza dei giocatori WoD 1 giochi a chi c'è la più WoD -non- vuole dire che il gioco gli dica di fare quello.
Altrimenti mangiate cacca, 20.000.000 di mosche non possono sbagliarsi.
Bruno Capriati:
--- Citazione ---[cite] Hasimir:[/cite]
Ricordo che la Masquerade ha avuto 3 edizioni:
1a Edizione DAS
2a Edizione (la più giocata dagli italiani Razz)
3a Edizione (detta Revised ... l'ultima)
--- Termina citazione ---
Uhm...qui c'è un imprecisione.
La versione DaS/I Giochi dei Grandi è la traduzione della 2a edizione.
La prima non è mai arrivata in italiano (comunque la prima è praticamente identica alla seconda...cambia sostanzialmente a livello di impaginazione e rilegatura).
Queste due edizioni sono uscite ad anno di distanza l'una dall' altra.
Sette anni dopo la seconda edizione esce la micidiale versione revised (la 3a edizione).
Questa edizione viene portata in italiano dalla 21st Century Games prima e dalla 25 edition poi.
Tristemente è quest' ultima le versione più giocata dagli italiani.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa