Autore Topic: Discussione (varie ed eventuali)  (Letto 38577 volte)

Discussione (varie ed eventuali)
« il: 2011-10-12 16:55:17 »
Apro questo topic per discutere del pdf in corso senza intasare il post stesso.

Con l'occasione volevo chiedere ad Ezio se mi spiegava che ha scritto qui, perchè non l'ho davvero capito :P

Out of game: E piantatela con gli oog XD
Usate gli strumenti interni al gioco, piuttosto:


Metodi per utilizzare lo status
Se hai almeno 5 punti status, puoi richiedere l’intervento di un moderatore nel thread.

Spendendo 5 punti status puoi prendere una nuova Idea dall'elenco delle Idee, perdendo quella che avevi. Dannato voltagabbana.
Se hai almeno 10 punti status, puoi spendere 3 punti per richiedere al moderatore, via PM,
di mettere in timeout qualcuno in particolare.Se hai almeno 15 punti status, puoi spendere 5 punti per richiedere al moderatore, via PM,di non cazziarti.



ma che, devo spiegarvi tutto io? Anche come fare a battermi? ;-)


Infine rispondo ad Alessandro dicendo che ho fatto 2 anni di Krav Maga (oltre che di kung fu, judo e kick), oog, ti dico che è proprio una vaccata! Di moderno c'ha solo le canottierine che si mettono. (con le dovute eccezioni e a meno che tu non sia addestrato dagli israeliani.)
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Discussione (varie ed eventuali)
« Risposta #1 il: 2011-10-12 20:06:15 »
Dai ragazzi, credete davvero che io sia il tipo da violare coscientemente e dopo i richiami degli altri giocatori le regole di un gioco?
Orsù, un po' di fiducia ;-) XD
 
Vi spiego cosa intendevo e, nel farlo, analizzo anche un po' la struttura del gioco. Un po' mi spiace, avrei voluto aspettare la fine, di vederlo per intero, ma tant'è.
Faccio presente che quanto segue è la mia interpretazione, basata sulle informazioni parziali che ho ad adesso. Se il Dinamico Duo di designer Triex e Spiegel mi vorrà dare del coglione... chinerò il capo e mi prenderò del coglione XD
 
Scopo del gioco è quello di ricreare una discussione disfunzionale da forum, e divertirsi nel farlo. Non il divertimento malato del troll, ma il divertimento sano di una gara.
Per ottenere questo si crea una copia simile di GenteCheGioca: GcG "Flame".
 
All'interno di questa copia vigono delle regole, le regole di GcG "Flame", regole che chiamiamo ora Regole Interne, e che per molti versi sono mimetiche di quelle di GcG (slow down, time out) ma diverse in alcuni punti (Triex è moderatore, Ezio non lo è).
 
Per creare questo forum virtuale si è concordato con alcune regole arbitrarie, che chiamiamo ora Meta Regole, come: ognuno ha un'Idea, fai punti se estendi una metafora, fai punti se fai wall of text.
 
Le Meta Regole sono quindi il guscio che protegge e separa dalla normale attività forumistica GcG "Flame" e le sue Regole Interne.
 
[GentecheGioca --Meta Regole-->[GcG "Flame" (Regole Interne)]<-- Meta Regole-- GentecheGioca]

Ora, le Meta Regole sono un po' le "regole del gioco" che tutti si sono accordati a rispettare prima di giocare. Violarle significa smettere di giocare. Su queste regole sorvegliano i Flame Master attraverso interventi come questo. Queste sono le VERE regole del gioco: non vanno violate ed è giusto segnalare nel caso venisse fatto.
 
Le Regole Interne sono un altro discorso: le Regole Interne sono lì per essere violate. Le Meta Regole spingono a distruggerle, anzi, si può dire che il gioco stesso sta nel distruggerle o sfruttarle creativamente.
La violazione di queste regole viene "punita" dall'intervento (presumo in blu) dei Moderatori di GcG "Flame", intervento che ad oggi non abbiamo ancora visto. (e io mi guarderò bene dall'invocarlo... sarebbe contrario alla mia tattica attuale).
Questo intervento e il richiederelo fanno parte del gioco.
 
È ormai evidente come lo Slow Down non sia una Meta Regola, bensì una Regola Interna. Violarlo non viola le regole del gioco, ma ne fa parte, ed infatti è vantaggioso.
 
A me dispiace sinceramente che, per esempio, Serenello faccia fatica a seguire, ma... era prevedibile. Nel senso che "calciare fuori dalla discussione a colpi di botta-e-risposta" è una delle tecniche BASE del postatore-ninja-alogico (perché credete che su GenteCheGioca si usi lo Slow Down... quello vero?).
Essere  sommersi dal "rumore" di gente che ha poco da dire ma lo dice spesso è uno dei grandi problemi dei forum, no? E Flame Wars non vuole forse riporodurre in un "ambiente protetto" proprio questi fenomeni?
 
Se Serenello non riesce a tenere il ritmo, non riesce ad accumulare abbastanza punti con un post al giorno... pazienza, vorrà dire che sarà stato battuto e la sua idea "eliminata dal gioco". Per dimostrare di essere un buon vincitore gli offrirò una birra e la rivincita a Seven Wonders ^^
 
È esattamente quello che sta succedendo a Manfredi:
 
OutGame: sebbene trovo divertente le rispostine fuori lo slow down, per rispetto ai flammorganizzatori mi comporterò bene rispettandolo. Quindi datemi argomenti (e non ste frasette) cosi che possa darvi contro domani, brutti nabbi che non siete altro!

E perché dovrei? Se tu non riesci a replicare... io vinco (e offro una birra pure a te) :-P
Perché credi che stia usando per lo più frasette? ;-)
 
Non so voi, ma io mi sto divertendo ad usare tutto l'arsenale del provocatore da forum in maniera tattica, privando l'avversario delle sue risorse e concedendo battaglia solo sul terreno di mia scelta ^^
Sto usando le parole come userei i miei eserciti di Britannia ^^
 
Suggerisco comunque, dopo la partita, una pizza in compagnia: se si litiga lo si fa solo per finta e per divertimento!
 
Ah, come ultima cosa... Serenello, giusto per correttezza e fair play: se vuoi batterti usando un solo post al giorno puoi. Fai un wall of text, espandendo un paio di metafore (non hai bisogno di leggere tutti i thread, basta trovarne una che ti piaccia), ne crei una assurda e dai ragione a uno più in alto di te in classifica.
A questo punto hai abbastanza punti per chiamare fuori i mod e inserire un elemento di disturbo che ancora non posso valutare o, se vuoi andare sul sicuro, mettere in time out chi ti soffoca ^^
 
Ovviamente il time out è una Regola Interna, quindi potrebbe essere violato pure quello... ma non credo che le conseguenze sarebbero simpatiche per il Flamer... credo che lo verificheremo presto :-P
« Ultima modifica: 2011-10-12 20:07:58 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Discussione (varie ed eventuali)
« Risposta #2 il: 2011-10-12 20:28:02 »
pienamente d'accordo con Ezio! :D
(ah, cazzarola qui i punti non si prendono...)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Discussione (varie ed eventuali)
« Risposta #3 il: 2011-10-12 20:30:47 »
Doppio post, non per flammare ma perché ho dovuto chiudere il precedente per timbrare il cartellino XD


Vi faccio inoltre presente che non tutte le Meta Regole ci sono note ;-)
Per quanto ne sappiamo ora potrebbe essere che un mod interviene automaticamente alla quinta pagina, o che la parola "sbirulazio" da punti, o che Khana (e solo lui) prenda punti per usare parole di più di 6 sillabe e far schizzare a rosso il khanometro XD


L'unica cosa da fare è seguire le Meta Regole e aver fiducia nei propri compagni di gioco, avversari Flamer e Flame Masters ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Discussione (varie ed eventuali)
« Risposta #4 il: 2011-10-12 21:49:25 »
suppongo ci sia una fondamentale divergenza estetica su almeno UN punto fondamentale.

Io ritengo, anche per come era stato formulato nella stesura originale (attualmente l'unica? non ho visto EDIT) del Regolamento che lo Slow Down debba far parte delle MetaRegole.
Cito:
Citazione
Postare
Per difendere la tua Idea dovrai postare. Per ovvi motivi il terreno di gioco in cui postare è l’apposita sottosezione Flame Wars della sezione Play By Forum di Gentechegioca.
I Flame Master apriranno un apposito thread Esca in quella sezione, in cui potranno postare soltanto i Flamer iscritti al gioco.
Un Flamer può difendere la sua Idea soltanto nel thread Esca.
Il thread Esca parte automaticamente in Slow Down. Questo significa che si potrà postare in quel thread soltanto una volta al giorno. I Flame Master sorveglieranno in qualità di Moderatori sul rispetto di queste basilari regole, e si riservano il diritto di intervenire nel modo che ritengono più opportuno.
Taaante regole del forum non vengono specificate e si danno per buone in base alla supposta "mimesi" ... ma QUESTA no, viene specificata e spiegata nelle Meta-Regole.

Secondariamente io ritengo altamente NON divertente fare un flame.
Mentre al contrario è divertente GIOCARE A fare un flame.
Per quanto mi riguarda buttare fuori la gente attraverso il dogpiling e lo spam a raffica ESCE dalla sfera ludica del "facciamo finta di fare un flame".
E' un comportamento a-ludico e disfunzionale perchè impedisce ai giocatori di giocare, in nome di che? una supposta verosimiglianza con un autentico flame? :P

C'è poi da considerare che il gioco, almeno da quanto esplicitato nel manuale, NON E' UNA GARA! :P
C'è competizione e rivalità basata sullo Status accumulato ma... tale Status non è assoluto, si può spendere per comprare effetti di gioco.
Inoltre si prendono zero o forse 1 punticino per il portare avanti la propria idea, quindi il design NON si aspetta che una qualsivoglia idea possa vincere o comunque non la enfatizza come cosa importante.

Una gara a essere il più figo, si.
Una gara a vincere il thread, no.

Anche perchè il 90% dei punti si guadagna ricamando sulle risposte altrui.
Giocare a buttare fuori gente dalla discussione è un suicidio per il proprio punteggio, che crescerà MOLTO più lentamente.

In finale io trovo più che lecito infrangere lo Slow Down in-game magari spammando (quindi con post brevissimi, telegrafici, inutili e che si scorrono agilmente a manciate di 10) ... mentre non trovo sensato [nè divertente o meta-regolamentare] fare veri e propri post che per quanto brevi mandino avanti la discussione.

Su questo non me ne frega niente di avere un intervento in-game dai FlamerMod ... io vorrei una chiarificazione REALE dai game designer e gestori del gioco :P

...

Citazione
Vi faccio inoltre presente che non tutte le Meta Regole ci sono note ;-)
Per quanto ne sappiamo ora potrebbe essere che un mod interviene automaticamente alla quinta pagina, o che la parola "sbirulazio" da punti, o che Khana (e solo lui) prenda punti per usare parole di più di 6 sillabe e far schizzare a rosso il khanometro XD
Ecco questa è una cosa che io non accetterei come presupposto di gioco.
Se gioco voglio sapere le regole, tutte e subito.

Poi certo, se le regole sono incomplete all'inizio perchè ancora in test e sviluppo, questo è tutt'altro paio di maniche e mi va benissimo :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Discussione (varie ed eventuali)
« Risposta #5 il: 2011-10-13 07:42:27 »
Che lo slow down sia una meta-regola mi pare ormai evidente... per il resto... CA Clash? XD

Fidati, fare micro post che uccidono la discussione è perfettamente integrato nel gioco, altrimenti come mai sarei in testa? ;-)
Ripeto: se vi danno fastidio non spostate la discussione sul piano sociale, ma usate le Regole Interne. Giocate!
« Ultima modifica: 2011-10-13 07:46:45 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Discussione (varie ed eventuali)
« Risposta #6 il: 2011-10-13 08:42:05 »
Citazione
Su questo non me ne frega niente di avere un intervento in-game dai FlamerMod ... io vorrei una chiarificazione REALE dai game designer e gestori del gioco :P
L'ho fatto! Quell'intervento era OUT OF GAME! I MODERATORI NON LI AVETE ANCORA CHIAMATI QUINDI NON SONO INTERVENUTI.

Ha ragione Ezio.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:Discussione (varie ed eventuali)
« Risposta #7 il: 2011-10-13 09:42:58 »
Ezio, non sono d'accordo. Non lo vedo come un gioco da tavolo questo ne tantomeno una gara.

Rispondere una frasetta autoconclusiva e non rispondibile fuori dallo (slowdown), distrugge il gioco quanto un pg che decide di attaccarti alle spalle ed ucciderti perchè ci sta da personaggio.

Se un giocatore si mette d'accordo con l'altro ed i narratori introducendo elementi e scene allora si crea una bella giocata. Se, senza dar possibilità di replica, si esegue un'azione che non lascia spazio agli altri giocatori, non si è capito lo scopo del gioco.

Uso una cavolo di similitudine:
Il calcio è uno sport (gioco), una competizione interna (migliore in campo) ed una esterna (godimento del gruppo che partecipa).
Per me conta quella finale E se non passi la palla... nessuno avrà più piacere a giocare con te.

(il te è impersonale ovviamente)

Da li il mio intervento di cui tutt'ora non capisco le connessioni tra ciò che hai scritto e la successiva risposta.

Un saluto.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Discussione (varie ed eventuali)
« Risposta #8 il: 2011-10-13 09:45:20 »
Manfredi, scusa, più che un autore del gioco che dice che ho ragione... che devo dirti? O.o


Ragazzi, a 'sto punto forse è il caso di prendere in considerazione il fatto che siate voi a non avere capito il gioco...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Discussione (varie ed eventuali)
« Risposta #9 il: 2011-10-13 09:47:45 »
Dammi un momento e ti trovo anche un secondo autore.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:Discussione (varie ed eventuali)
« Risposta #10 il: 2011-10-13 10:13:48 »
Manfredi, scusa, più che un autore del gioco che dice che ho ragione... che devo dirti? O.o


Ragazzi, a 'sto punto forse è il caso di prendere in considerazione il fatto che siate voi a non avere capito il gioco...

Perchè non l'ho fatto? "Non lo vedo" significa proprio alla mia interpretazione.
Mio estratto da discussione in gioco concreto:
Citazione
Forse ho frainteso lo scopo del gioco, ma a meno che di non fare un'elenco di post identici in cui si eseguono meccanicamente le tecniche per ottenere i punti...

Quindi non stavo cercando di convincere nessuno, se è quella l'impressione, ma di spiegare la mia (errata) chiave di lettura, che sia utile o meno spero di poterlo fare, senza sentirmi dire "io ho ragione".

Bhe io ho letto il testo e le regole, ma ho assimilato il concetto credendo che le regole/tecniche fossero dei metodi per allungare il brodo/invogliare a flammare, una sorta di reward ma niente di più. Se avessi inteso che il gioco è: usa una di quelle tecniche per fare punti(+indipendentemente dall'incipit). Avrei declinato, a mio gusto, ovvio. Non sto criticando.

In fondo questo playtest non è per avere il riscontro dei giocatori?
Questo è il mio. Saluti.
« Ultima modifica: 2011-10-13 10:19:23 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Discussione (varie ed eventuali)
« Risposta #11 il: 2011-10-13 10:17:38 »
No. Non è un playtest e non ci serve il riscontro dei giocatori prima che sia finito, soprattutto se non usano parti del sistema
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Discussione (varie ed eventuali)
« Risposta #12 il: 2011-10-13 10:34:10 »
Manfredi, se il mio gioco ti sta danneggiando (e vorrei anche vedere) usa gli strumenti che il gioco ti mette a disposizione per bloccarmi.
Ragazzi, ma vi siete resi conto che... potete mettermi in timo out PERPETUO con una facilità disarmante? Basta spendere 3 punti al giorno e io non posto più (a meno di non continuare a violare le Regole Interne, ma in quel caso i Moderatori potrebbero aver qualcosa da dire... e fa parte del gioco). Se volete risparmiare è facile alternarvi: il lunedì mi time outta Manfredi, il martedì Hasimir, il mercoledì Khana...
 
Se proprio siete tirchi invocate i Moderatori (è gratis) e vediamo come mi trattano.
 
In entrambi i casi starete giocando, mentre adesso state spostando la discussione al di fuori del gioco, ed è un rischio grosso. Facendolo si distrugge quel "guscio" che racchiude Flame Wars e lo separa dalla vita reale. Il rischio, facendo così, è litigare sul serio e io non voglio litigare con voi ç_ç
 
Anche perché... davvero, non sto facendo nulla che non dovessi fare e arrivare a questo punto, con la gente incazzata perché non riesce a postare in maniera sensata, era probabilmente previsto dal design del gioco.
 
Una cosa fondamentale è ora avere fiducia del Masters. Il Dinamico Duo dice che il mio postare frasette che tolgono energia alla discussione è valido (e l'hanno fatto) e interno al gioco (e l'hanno fatto)? Credetegli e continuate a giocare. State calmi e giocate, va tutto bene, usate le regole del gioco per "togliermi la palla". Io da solo non lo farò, ma c'è più di un modo per "attaccarmi" (ve ne ho mostrato un paio... non sono tutti ^^).
 
Però, davvero, fidiamoci l'un l'altro e dei masters e smettiamo di spostarci sul piano extra-gioco quando tutto questo potrebbe essere tranquillamente risolto USANDO il gioco.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:Discussione (varie ed eventuali)
« Risposta #13 il: 2011-10-13 10:43:00 »
Ezio, porco giuda, sei una persona aperta mentalmente quindi elimina un secondo dalla tua idea per un secondo!

Non mi stai limitando in nessuna maniera.

Non c'è niente che vada risolto

La mia considerazione E' SUL GIOCO, non SUL TUO MODO DI GIOCARE.

Ho scritto quella frase scherzosamente non perchè non avessi argomenti, ma perchè preferivo che gli altri partecipanti tirassero fuori post come quello di Alessandro e non le frasette. A MIO GUSTO.

Non sto litigando, piangendo o spostando la cosa sul piano sociale.
STO PARLANDO. come parlo ad un'amico delle mie impressioni dopo aver visto un film.

Possiamo chiarirci fino a qui? (il maiusc non è urlato ovviamente. poco tempo per premere B)

Manfro.


Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Discussione (varie ed eventuali)
« Risposta #14 il: 2011-10-13 10:46:19 »
vorrei ricordare che il sistema di reward in un gioco quello che più di tutto ci dice come quel gioco deve essere giocato.

se sono stati stabiliti determinati punti a determinate azioni vuol dire che quelle sono le azioni che si vuole vedere portate in gioco.
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Tags: