Gente Che Gioca > Sotto il cofano
PsychoSys v3 - Vampire The Masquerade
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite] Korin Duval:[/cite]
--- Citazione ---[cite] khana:[/cite]
Quindi se un vampiro investito emotivamente va a prendere il sole ai Caraibi, si ignora o si reputa "boiata" il fatto che dovrebbe bruciare?
Scusa, non sono d'accordo.
--- Termina citazione ---
Un vampiro investito emotivamente NON VA a prendere il sole ai Caraibi, perchè il suo giocatore "ci tiene" (che è la DEFINIZIONE, più o meno, di "emotivamente investito), oppure CI VA perchè il SUO GIOCATORE decide così, quindi il problema non si pone.
E qual'è la discriminante rispetto a "perdere Humanity" e "andare in torpore"?
Perché non posso applicare questa stessa logica e sostenere che un vampiro investito emotivamente NON VA ad ammazzare innocenti, a mentire, a tradire la parola data, ecc, ecc, ecc?
Qual'è la differenza che porta l'emotività ad aborrire la morte, ma a definire il torpore "boiata" ed eliminarlo dal gioco arbitrariamente identificandolo come "regola incoerente e debole"?
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Potete discuterne altrove?
Grasssie.
Davide Losito - ( Khana ):
Sì, meglio finire gli OT...
dato che forse l'hai perso, ti ripropongo il quesito.
Nel caso non l'hai perso, si vedrà cmq la risposta a seguito, quindi sarà più ordinato il tutto :)
Hm, ok, ho letto il sistema.
domanda...
E' contemplato fornire "template" con Cardini e Sentieri prestabiliti?
Se sì, forzi "sangue" come tratto di Brama e definisci i Clan nella loro convezione usuale nei Sentieri, là dove non c'è un topos specifico dell'essere semplicemente "vampiro" (tipo Violenza: fuoco, luce solare, ammenità religiose varie...).
A quel punto riesci ad avere XR quando "usi" il tuo template e hai il consiglio di cui sopra.
Alessandro Piroddi (Hasimir):
--- Citazione ---[cite] khana:[/cite]E' contemplato fornire "template" con Cardini e Sentieri prestabiliti?
Si.
Non c'è scritto nel manuale, perchè è il contenuto del capitolo "Adattamenti" che ancora non c'è XD
In SLA per esempio c'è una razza, gli Shaktar, che viene educata fin dalla nascita a seguire 7 regole cardinali.
Io ho gestito la cosa in modo che un PG Shaktar dovesse selezionare una di quelle 7 regole come voce addizionale per il suo Imperativo.
Per cui tu come individuo puoi avere un Imparativo, ma hai ANCHE una seconda voce.
(questo espande le occasioni di usare l'Imperativo, ma NON ti da un secondo Imperativo ... hai sempre 1 uso a scena).
Ha poi accesso ad un Tratto speciale che per ogni Grado di permette di aggiungere altre 2 voci all'Imperativo.
Uno Shaktar con 3G in quel Tratto avrebbe un Imperativo con 8 voci:
- la sua scelta personale
- le 7 regole dell'Onore
In pratica in ogni scena ha ben 8 cose che potrebbero fargli scattare i meccanismi dell'Imperativo ... ma sempre limitate al normale 1xr e 1stress a scena.
Un'altra razza, gli Stormer è biogeneticamente creata per essere un soldato ... e li ho resi "immuni" al sentiero della Violenza.
Quindi non possono generare Stress di quel tipo, nè accumulare tratti Psicologici su quel sentiero.
...
Non vorrei però vincolare troppo i PG.
Il punto del gioco è esplorare le TUE scelte ... se comincio a darti una Paura (Rotshreck), una Brama (Sangue), un Imperativo (Umanità) ... poi finisce che il giocatore pigro si accontenta di quelle e amen.
Non so...poi finisce che l'interpretazione del clichè vampirico va a rubare tempo e spazio all'interpretazione dell'individuo :P
Tra parentesi, a me interessa poco e nulla di rinforzare l'interpretazione dei clichè vampirici.
Se VUOI farlo puoi semplicemente farti dei Tratti appropriati...tanto è tutto utile.
O puoi essere tu stesso a selezionare voci appropriate per i Cardini (che è diverso da imporle attraverso il gioco...perkè le voci che scegli tu POSSONO CAMBIARE col tempo a seconda di cosa fai.)
E quando narri una Memoria, che potrai mai narrare?
Le cose che vengono più facilmente alla mente sono le classiche scene struggenti che tanto VtM loda ma poi in-game non incontri mai ... un amante perduto, il ricordo dell'ultima alba.
E sta roba poi si trasforma tutta in tratti...che verranno usati...e quindi ri-evocati ogni volta.
Davvero io eviterei di pasticciare troppo.
Se VUOLE il giocatore ha mille strimenti per rappresentare il vampiro che vuole, come vuole... e se invece ha altri interessi, buon per lui ... non trovo valore nello spingere la rappresentazione del clichè vampirico.
...
Piuttosto un elemento importante, a livello di setting, è la filosofia di vita ... di base sarebbe l'umanità ma altrimenti si realizza nei vari Path of Enlightment medievali o sabbatici.
Ed è la cosa che, se non la segui, ti manda nelle fauci della Bestia...in sostanza.
E se la traducessimo con una Radice?
Tipo Moralità ... o Sentiero ... o qualcosa.
Parte con valore pari alla media fra Gehirn+Seele e richiede di specificare UNA via morale.
A quel punto possiamo usare la gerarchia dei peccati come elenco di cose che danneggiano la tua filosofia di vita.
Invece di 10 livelli di peccato, raggruppiamo fino a formare 3 categorie (peccati lievi, medi e gravi) ed ognuno causa 1, 2 o 3 Hit.
Se hai successo in un test di Radice puoi ridurre gli Hit subiti.
Questi Hit non si rigenerano normalmente, ma solo attraverso pratiche specifiche.
In SLA ho fatto praticamente la stessa cosa con la radice TOX che misura la dipendenza da droghe.
Che succede quando la radice Morale si brucia tutta?
...
Forse sarebbe meglio una cosa più diretta.
Scrivi in apposito riquadro quelli che, a seconda del Path selezionato, sono peccati Lievi, Seri e Gravi ... e punto.
Quando compi un peccato scatta un test di Seele; se hai successo, ok, mentre se fallisci ti becchi 1Stress.
Più è grave il peccato e più è difficile ignorarlo:
Lieve = //
Serio = 1down
Grave = 2down
Ecco si...questa mi pare la cosa migliore.
Più trasgredisci alla cosa che hai deciso essere la linea di demarcazione fra Umanità e Bestialità, più accumuli Stress (Istinto?)...che accellera la discesa verso la Follia (Bestialità?)
...
--- Citazione ---un conflitto tra diablerizzante e diablerizzato, le conseguenze potrebbero essere uno o più tratti psicologici che il diablerizzato "impone" sul diablerizzante... ad esempio, dopo una diablerie il tuo "che cosa temo" cambia e diventa quello del diablerizzato.
Ottima idea.
--- Citazione ---Generazione bla bla bla
mmm...in gioco fra una 13a ed un'8a c'è un ABISSO di differenza.
Anche se mi hanno mentito riguardo la mia generazione, le cose che posso e non posso fare la rendono abbastanza lampante.
Io direi che Vitae ha un valore pari alla media di Wert+Seele ... un misto di forza vitale e forza spirituale insomma.
Io sarei pure per fare un bel "fudge" sulle generazioni da 13 a 8 ... ma con la Diablerie come fai?
Si suppone che migliori la tua Generazione (quando appropriato) e c'è una certa differenza fra dover succhiare 6 vampiri per scendere dalla 13 alla 7 ... o soltanto 1 vampiro per scendere dalla 8 alla 7 :P
Niccolò:
--- Citazione ---Non vorrei però vincolare troppo i PG.
Il punto del gioco è esplorare le TUE scelte ... se comincio a darti una Paura (Rotshreck), una Brama (Sangue), un Imperativo (Umanità) ... poi finisce che il giocatore pigro si accontenta di quelle e amen.
è un limite, però, non considerare di applicare questo criterio alle conversioni. se è vero che "psv3 vanilla" è concepito per quello, è anche vero che certi setting specifici chiamano temi specifici. inoltre è una buona sperimentazione. in ogni caso ci dovrebbe essere una certa latitudine nel definire la brama: sangue in modi interessanti per il giocatore... in gioco poi spesso avere gli stessi temi conferisce una sorta di parallelismo e confronto tra le due storie, ingenerando dinamiche molto interessanti.
detto questo, è più un suggerimento per un side project, che un'effettiva invocazione.
--- Citazione ---
Io sarei pure per fare un bel "fudge" sulle generazioni da 13 a 8 ... ma con la Diablerie come fai?
Si suppone che migliori la tua Generazione (quando appropriato) e c'è una certa differenza fra dover succhiare 6 vampiri per scendere dalla 13 alla 7 ... o soltanto 1 vampiro per scendere dalla 8 alla 7 Razz
tieni un conto della generazione finchè non arriva alla 7°. la generazione iniziale potrebbe essere qualcosa a metà tra un accordo di gruppo (partiamo tutti di 8°. partiamo tutti di 13°. chi finisce prima la scheda parte di 10°, gli altri salendo in ordine.) e un mercatino (dai un po di tratti "extra" in giro, e se li possono scambiare con le generazioni)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa