Chiacchieriamo > Generale
Falegnameria sui poteri dei propri PG.
Zachiel:
--- Citazione da: Ezio - 2011-10-04 16:56:08 ---
--- Citazione da: Barry - 2011-10-04 16:41:24 ---Questo perchè i vecchi GDR non davano spazio all'immaginazione (tutto era vincolato alle regole), e quindi l'unico modo per fare un colpo "scenografico" non era descriverlo, ma fare un alto punteggio con i dadi!!!
--- Termina citazione ---
--- Citazione da: Barry - 2011-10-04 16:41:24 ---Credo - ma non sono un esperto - che con i nuovi indie questo non dovrebbe più succedere....
Hmmm... qui c'è un problema di fondo bello grosso.
Fatti un po' le ossa su qualche titolo indie poi ne riparliamo.
Succede anche con gli indie, vuoi mettere scaricare secchiellate di dadi in anima prime?
Però secondo me è frutto della presenza di opzioni non tutte dello stesso potere. Se becchi la combo che funziona, scarichi le secchiellate. Quindi fai "falegnameria" per la soddisfazione di vedere le secchiellate.
Come le gare a chi tiene più biscotti in bocca no?
Matteo Stendardi Turini:
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-10-04 15:39:47 ---SCOPO DEL THREAD: dite, secondo voi (e motivando in modo sensato e con casi concreti, questo NON è un thread umoristico!), quali tipi di giocatori si perde in discussioni su "cos'è più potente" nei giochi che hanno delle liste di poteri/abilità/equipaggiamento e SOPRATTUTTO perché.
Esempio concreto: un gruppo di giocatori di D&D4, perché così sfrutta meglio le regole e le combo, e quindi è più efficace negli scontri e il gioco è più soddisfacente.
-
Ora che ci penso, però: che cosa intendi con "cos'è più potente"? Io ho dato per scontato che tu intendessi l'utilizzo migliore del regolamento, ma ho l'impressione che non ti stessi riferendo a quello.
Mr. Mario:
In sè, l'ottimizzazione del personaggio è un gioco a parte, e in molti lo trovano molto divertente. Non è particolarmente diverso dal cercare di fare il mazzo perfetto a Magic, la squadra perfetta del fantacalcio, il tuning perfetto della propria automobile, il salotto perfetto all'ikea, o gli acquisti perfetti dei regali di natale.
Sono certo di trovare enormi discussioni carpentieristiche in forum specifici di ognuna delle attività suddette.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Mr. Mario - 2011-10-04 17:09:21 ---In sè, l'ottimizzazione del personaggio è un gioco a parte, e in molti lo trovano molto divertente. Non è particolarmente diverso dal cercare di fare il mazzo perfetto a Magic, la squadra perfetta del fantacalcio, il tuning perfetto della propria automobile, il salotto perfetto all'ikea, o gli acquisti perfetti dei regali di natale.
Sono certo di trovare enormi discussioni carpentieristiche in forum specifici di ognuna delle attività suddette.
Volevo scrivere una risposta io, ma credo che Mr. Mario abbia centrato il punto di quello che volevo dire alla perfezione.
Proprio come ogni "tuning", poi, ci saranno gusti (ottimizzo un mago o un barbaro?), scuole di pensiero, limitazioni autoimposte... tutto allo scopo di dire "guardate cos'ho costruito con i pezzi che mi dà il gioco"!
Manfredi Arca:
Per me è solo un passatempo discutere di cosa è "più forte".
Anche prima che conoscessi i gdr passavamo i pomeriggi a chiederci quale attacco dei cavalieri dello zodiaco fosse il più potente.
Se lo fanno prima o dopo il gioco, è tutto ok. La gente parla di calcio no? (io no)
Se lo fanno durante, interrompendo il gioco, allora è un altro discorso.
Stanno spostando l'attenzione dal gioco in se e per se, che evidentemente non li soddisfa, ad una discussione in cui si sentono più preparati e che ha quindi più possibilità di soddisfarli.
Ah.
l'ascia fa 1d12 crt 20X3 e lo spadone fa 2d6, crt 19-20X2.
Non c'è molto da discutere... E' un fatto :'(
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa