Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Apocalypse World] An arresting skinner
Markus:
Salve cari,
vi comunico solo una personale sensazione: e cioè che stiate leggendo quel "can do anything but..." in maniera più forte e letterale di quanto non suoni davvero in inglese.
Se dovessi trovare una locuzione italiana corrispondente sceglierei probabilmente "non può fare a meno di...", e non la letterale "non può fare nient'altro che...".
Alessandro Piroddi (Hasimir):
--- Citazione da: Mauro - 2011-10-03 10:17:14 ---
--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2011-10-03 09:18:05 ---non ho studiato nè giocato (per ora è_é) Sucker Pu... ehm... Apocalypse World
--- Termina citazione ---
Nota interessante, ma: "Se non avete nemmeno letto il manuale, per favore non intervenite"; voglio mantenere la discussione con interventi di chi ha almeno la conoscenza del manuale, perché senza quella davvero non si ha idea dell'argomento di cui si sta parlando (per esempio: agenti femmina? Ininfluente, la mossa influenza indipendentemente dal sesso).
Se invece hai letto il manuale, e con "studiato" intendi qualcosa di più approfondito, va bene; ma per favore esplicitalo (mi serve per farmi un'idea dell'esperienza su cui si basano i vari interventi: "Sono l'autore del gioco" ha un peso un po' diverso da "Ho letto il manuale. Quasi tutto").
E' più che giusto :)
Ho letto tutto il manuale e ne ho seguito un pò di discussioni.
Il mio intervento qui si fondava più che altro sul fatto che, in questo frangente, la fiction è base imperante per l'applicazione delle meccaniche e del giudizio del MC ... infatti quanto ho scritto erano sono possibili "counter" alla tecnica basati puramente sulla fiction e sulla situation.
Lo fai se lo fai significa anche che se per qualche ragione "non puoi farlo" allora, appunto, non puoi farlo ;)
Manipolare le circostanze della fiction (più che altro reagendo logicamente alle azioni dei super-famosi PG) è un potente e sano strumento per contenere una simile Move.
Ovvio che, sospesi nel vuoto cosmico di un concetto astratto, la combo Skinne+aiutante appaia incontrastabile.
IMHO però me ne preoccuperei solo, come ben diceva il buon LucariCCCCCCiiiiiih, nel PvP ... e qui domando: non esiste alcun genere di Move Difensiva o roba simile, un test riflessivo generico sempre disponibile a prescindere da quanto concesso nel testo della Move offensiva?
Va bene aggirare il problema in maniera creativa (fatti amico lo Skinner) ma anche a me così pare un pò tanto Insta-Kill, cosa che per i PG non è poi proprio una gran cosa :P
EDIT:
approvo l'analisi di Markus (anche se, però, l'autore stesso ha avvallato la lettura "forte" del testo, se non erro :\ )
Mauro:
--- Citazione da: Markus - 2011-10-03 13:25:04 ---vi comunico solo una personale sensazione: e cioè che stiate leggendo quel "can do anything but..." in maniera più forte e letterale di quanto non suoni davvero in inglese
Come detto, Vincent stesso ha confermato che "Li blocco con quella mossa e Tizio li ammazza senza che possano difendersi" è fattibile.
Aggiunta: Poi, come interpretazione potrebbe anche starci; il punto è che, vista la conferma di Vincent, quella forte fa parte di AW come lo vede lui e quindi teoricamente è in qualche modo bilanciata con le altre; questo bilanciamento è quanto m'interessa.
A parte questo... dal messaggio di apertura:
--- Citazione ---Se chi risponde ha giocato lo skinner è il caso migliore; se ha giocato ad Apocalypse World, ma altri personaggi, bene comunque; se ha solo letto il manuale, molto teorico ma dica pure cosa ne pensa. In ogni caso, dite da che base partite.
Se non avete nemmeno letto il manuale, per favore non intervenite.
Non mi va di chiedere di cestinare messaggi, ma non posso nemmeno andare avanti chiedendo a ogni singolo intervento che livello d'esperienza ha chi scrive... Su cosa basi la tua risposta (hai giocato ad AW, hai giocato lo skinner, hai letto il manuale)?
--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2011-10-03 13:27:31 ---Lo fai se lo fai significa anche che se per qualche ragione "non puoi farlo" allora, appunto, non puoi farlo ;)
Manipolare le circostanze della fiction (più che altro reagendo logicamente alle azioni dei super-famosi PG) è un potente e sano strumento per contenere una simile Move
Giustissime osservazioni; m'interesserebbero molto (e qui guardo speranzoso Ezio) esempi reali proprio per vederla in azione, immersa nella storia che è venuta a crearsi anche grazie a quella stessa mossa.
Il limite è la storia stessa? Possibile.
--- Citazione ---non esiste alcun genere di Move Difensiva o roba simile, un test riflessivo generico sempre disponibile a prescindere da quanto concesso nel testo della Move offensiva?
Che io sappia, no.
Ezio:
Posto stasera, Mauro ^^
Ho già la risposta mezza scritta, la finisco e posto ^^
Moreno Roncucci:
Spero di NON risparmiare la scrittura del suo post ad Ezio, che mi interessa quello che ha da dire sull'argomento 8)
Rispetto al fatto che i PG non possono difendersi... in Apocalypse World è normale.
Fra le mosse del MC c'è "assegna il danno come stabilito". Cioè in qualunque momento (se giustificato da altri tiri O DALLA FICTION il MC può dire "assegnato X tacche di danno". A PG perfettamente in grado di difendersi.
Se un altro PG ti attacca, con un Seize by Force ti fa danno. Punto. Non ci puoi fare nulla (a parte le cose che dico dopo). E' da design. Non si blocca un successo in una mossa con un altro tiro che la neghi.
Detto questo... in AW, uno che ti taglia la gola non è la fine della storia. E non mi riferisco all'oltretomba.
Prima di tutto, contro un PG non c'è "muori". C'è il danno come stabilito. Un coltello alla gola è armor-piercing, fai un damage che ucciderebbe un PNG. Non un PG. Un PG "sano" si può prendere la coltellata e non essere nemmeno incapacitato (evidentemente, si è scansato all'ultimo momento, ha una ferita al collo ma non la gola tagliata).
Poi, esiste sempre il tiro per il danno. Che può ridurlo, anche se fosse potenzialmente letale.
Infine, se tutto il resto fallisce, c'è la possibilità di annullare tutto il danno sopra 9.00 prendendo una disabilità.
Non è per niente facile uccidere un PG in Apocalypse World. Anche se lo attacchi "gratis" senza che possa fare mosse per annullare la tua. Dopotutto, NON LE PUO' FARE MAI.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa