Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Apocalypse World] An arresting skinner
Mauro:
--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2011-10-03 09:18:05 ---non ho studiato nè giocato (per ora è_é) Sucker Pu... ehm... Apocalypse World
--- Termina citazione ---
Nota interessante, ma: "Se non avete nemmeno letto il manuale, per favore non intervenite"; voglio mantenere la discussione con interventi di chi ha almeno la conoscenza del manuale, perché senza quella davvero non si ha idea dell'argomento di cui si sta parlando (per esempio: agenti femmina? Ininfluente, la mossa influenza indipendentemente dal sesso).
Se invece hai letto il manuale, e con "studiato" intendi qualcosa di più approfondito, va bene; ma per favore esplicitalo (mi serve per farmi un'idea dell'esperienza su cui si basano i vari interventi: "Sono l'autore del gioco" ha un peso un po' diverso da "Ho letto il manuale. Quasi tutto").
--- Citazione da: Ezio - 2011-10-03 09:32:58 ---ho giocato lo Skinner, ho usato questa mossa, ho studiato, riflettuto e spaccato il mio cervello
Ricordi esempi concreti di quando hai usato la mossa?
LucaRicci:
Sapete cos'è in quella mossa che "spaventa" nonostante tutto, nonostante la fiction, etc etc?
Che sia effettivamente un Player Killer, perché toglie qualsiasi possibilità di azione da parte di un PG che ne è vittima. Una piccola bomba atomica.
Da quella mossa non ci si può difendere (sulla carta): è come (passatemi la similitudine, anche se un po' estrema) quando a d&d il master ti tira un fulmine in testa, e tu hai un pg morto incapace di agire ormai nella fiction (cosa ottenibile anche con 27 mesi a letto per moltitudini di ferite).
Il discorso non vale per i PNG: oh no, che si fottano, che muoiano a stormi.
Ma per un PG la cosa è diversa: se ci fosse stato nel wording un qualcosa del tipo "Un pg può cercare di resistere tirando Acting under fire" o qualsiasi altra menata simile, probabilmente non avrebbe causato tutte queste perplessità (che sono nate anche su story-games che sul forum ufficiale di AW).
Questa è una mossa che senza un check, inibisce completamente le azioni o reazioni di un PG (ancora, chi se ne fotte dei PNG!), ed è proprio quella la questione principale di tutte le perplessità. Fiction o non fiction.
P.S.: giocato ad AW come MC, e uno dei giocatori ha fatto lo skinner. Non ha preso the arresting skinner perché "c'è qualcosa di sbagliato in questa mossa".
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Mauro - 2011-10-03 00:11:30 ---
--- Citazione ---se sei una spogliarellista, sei la più bella, sensuale, brava, incredibile spogliarellista della storia. Ci sta che tutti ti guardino a bocca aperta mentre ti spogli
Mi ricorda qualcosa, ma proprio non so cosa...
OT, forse: Io mi aspettavo una cosa più a questo livello... Ma la cultura classica è proprio morta :P
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/4d/Gustavemoreau.jpg
Oppure:
http://en.wikipedia.org/wiki/File:Samson_and_Delilah_mg_0034.jpg
Matteo Stendardi Turini:
--- Citazione da: LucaRicci - 2011-10-03 10:21:18 ---Che sia effettivamente un Player Killer, perché toglie qualsiasi possibilità di azione da parte di un PG che ne è vittima. Una piccola bomba atomica.
Da quella mossa non ci si può difendere (sulla carta): è come (passatemi la similitudine, anche se un po' estrema) quando a d&d il master ti tira un fulmine in testa, e tu hai un pg morto incapace di agire ormai nella fiction (cosa ottenibile anche con 27 mesi a letto per moltitudini di ferite).
Il discorso non vale per i PNG: oh no, che si fottano, che muoiano a stormi.
Ma per un PG la cosa è diversa: se ci fosse stato nel wording un qualcosa del tipo "Un pg può cercare di resistere tirando Acting under fire" o qualsiasi altra menata simile, probabilmente non avrebbe causato tutte queste perplessità (che sono nate anche su story-games che sul forum ufficiale di AW).
Oddio, ti dico la verità: se mi trovassi come Mc in una situazione del genere, e l'altro pg dicesse: "Appena lo skinner si porta la mano al collo per togliere la sciarpa, io distolgo lo sguardo", io sinceramente non avrei problemi a fargli lanciare Act Under Fire, dove il fuoco è ovviamente la difficoltà di distogliere lo sguardo dallo skinner.
Un po' come gli attacchi dei png: "Il png ti sta per sparare in faccia", hai quel micro-secondo per decidere che cosa fare (e fare una mossa di conseguenza).
Mauro:
Tre osservazioni:
--- Citazione da: Matteo Turini - 2011-10-03 10:36:06 ---se mi trovassi come Mc in una situazione del genere, e l'altro pg dicesse: "Appena lo skinner si porta la mano al collo per togliere la sciarpa, io distolgo lo sguardo", io sinceramente non avrei problemi a fargli lanciare Act Under Fire, dove il fuoco è ovviamente la difficoltà di distogliere lo sguardo dallo skinner.
Un po' come gli attacchi dei png: "Il png ti sta per sparare in faccia", hai quel micro-secondo per decidere che cosa fare (e fare una mossa di conseguenza)
1) Bisogna vedere al tavolo, ma il rischio è di negare la mossa dello skinner, di fatto inserendo un tiro dove non c'è (se non è previsto un tiro e lo inserisco, considero la mossa negata, in quanto di fatto non è più quella mossa).
2) Nel caso del PNG è diverso: dipende dall'MC e dalla situazione; è valido tanto "Ti sta per sparare, cosa fai?" quanto "Ti spara, sono 2-danno". Ma questo sono possibilità esplicitamente presenti sul manuale e non cambiano delle mosse.
3) Hai giocato ad AW e/o letto il manuale? Se sì, per favore specifica la tua esperienza; se no, ripeto nuovamente che "Se non avete nemmeno letto il manuale, per favore non intervenite".
Aggiunta giusto per evitare equivoci: Ho risposto a punti per una questione di semplicità pratica, non perché la risposta mi ha dato fastidio/scocciato.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa