Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Apocalypse World] An arresting skinner

(1/17) > >>

Mauro:
Il testo della mossa è questo: when you remove a piece of clothing, your own or someone else’s, no one who can see you can do anything but watch. You command heir absolute attention. If you choose, you can exempt individual people, by name.

È sotto certi aspetti analoga ad altre mosse (come Dangerous & sexy della battlebabe), ma senza le analoghe limitazioni: funziona su PG e PNG, senza tiri richiesti; visto che chi ne è soggetto non può fare nulla tranne guardare, non può nemmeno difendersi, quindi semplicemente un PG usa quella mossa escludendo un altro personaggio, e lo manda ad ammazzare tranquillamente personaggi ormai indifesi.
Ancora peggio, strettamente parlando niente vieta che con una mano si tolga - per dire - una sciarpa, mentre con l'altra sgozza allegramente personaggi indifesi; si potrebbe obiettare che a quel punto sarebbe going aggro e che non si possono fare due mosse insieme, ma un esempio del manuale sembra escluderlo (pagina 165):
--- Citazione ---Bran’s lying there bleeding from a gunshot wound to the head, but still alive, and Keeler decides to finish the job. “I go over and get my shotgun out of my saddlebag. I’m whistling.”

Jesus. I knew she was mad at him, but jesus.

“So, what?” Keeler’s player says. “I’m going aggro? I just put the shotgun to his head and pull the trigger. What’s the move?”

“Well,” I say. “If Bran were capable of reaction, yeah, you’d be going aggro, and what you’d want Bran to do is die in an explosion of brains. But he’s helpless. You’re just doing it, you aren’t even making a move.”
--- Termina citazione ---
Uno che non può fare nulla, se non guardare, mi pare anche piú incapace di reazione di quanto non sia Bran in quell'esempio.

In pratica, nel caso peggiore in due possono fare una mezza strage (anche di PG); nel migliore, può farla da solo.
È l'unica mossa che non mi piace, al punto che per il solo averla non mi piace lo skinner. Potete convincermi che è figa?

Se chi risponde ha giocato lo skinner è il caso migliore; se ha giocato ad Apocalypse World, ma altri personaggi, bene comunque; se ha solo letto il manuale, molto teorico ma dica pure cosa ne pensa. In ogni caso, dite da che base partite.
Se non avete nemmeno letto il manuale, per favore non intervenite.

Scopo della discussione: voglio capire perché quella mossa non è esagerata come sembra, se in effetti non lo è; voglio capire che senso ha nell'equilibrio del gioco, se qualcuno.

Aggiunta: Enfasi su "In ogni caso, dite da che base partite".

Matteo Stendardi Turini:
Ehm, non ti conviene chiedere direttamente a Vincent?

Claudia Cangini:
Mauro, io ho letto il manuale e sto giocando, ma non ho mai giocato lo skinner ne ho avuto skinner al tavolo.

Secondo me la spiegazione è nella fiction. Cioè o fai una cosa o l'altra: o ti sfili qualcosa o scanni la gente. Anche nell'esempio in cui Keeler spara a Bran, non è una mossa ma fa comunque quello E BASTA, 

Mauro:

--- Citazione da: Matteo Turini - 2011-10-02 22:09:33 ---non ti conviene chiedere direttamente a Vincent?
Lui mi ha già confermato che sí, uno blocca i personaggi e un altro li ammazza senza che possano difendersi è fattibile; ora m'interessa sentire cos'ha da dire chi in Gente che Gioca conosce un minimo il gioco, per questo ho chiesto qui.

--- Citazione da: Claudia Cangini - 2011-10-02 22:21:57 ---Secondo me la spiegazione è nella fiction. Cioè o fai una cosa o l'altra: o ti sfili qualcosa o scanni la gente. Anche nell'esempio in cui Keeler spara a Bran, non è una mossa ma fa comunque quello E BASTA
Il problema è che a me sembra esagerata anche nella versione a due: io blocco e dico a un P(N)G di ammazzare gli altri PG.
Anche senza andare in quell'esagerazione, mi sembra aggirare molte mosse: devo entrare in un accampamento? Blocco le guardie. Devo rubare qualcosa? Blocco il negoziante (e se non posso rubare e usare la mossa contemporaneamente, nel tempo che lui si gira io ho preso quello che mi serve e rinizio a spogliarmi).
Vero che in generale serve fare l'accordo di un altro personaggio, o un'altra mossa che lo obblighi... Dici che la limitazione è proprio "Li blocco tutti, ma per fare qualcosa mi serve qualcun altro"? È una cosa cui stavo pensando, ma senza averla vista al tavolo non riesco a valutarne bene l'effetto.

Moreno Roncucci:
Rispetto ad altri giochi, in AW l'importanza del giudizio del Maestro di Cerimonie è immenso. 

Già la regola "to do it, do it" e "if you do it, you do it" lo mostra: chi decide quando "do it" è abbastanza? Chi decide a quale mossa corrisponde quel "do it"?

Chi decide quando sono soddisfatte le condizioni della mossa? Il MC.

Non sto dicendo che deve negare o concedere abilità e mosse ad arbitrio. Dico che quando la situazione per non ha nessun senso, se ci pensi, è perchè qualcuno in realtà non sta facendo quello che deve per poter fare quel tiro (o viceversa)

Quella mossa indica che lo skinner (diciamo per esempio che sia una spogliarellista, che è modello basico di skinner) WHEN (quando) si leva un pezzo del vestito, attrae la completa attenzione di chi la vede.

OK, chi è che decide cosa è "un pezzo del vestito"? Chi decide, se in quel caso specifico, una sciarpa lo è?

Non si può dare indicazioni tipo "una sciarpa non vale". Quella sciarpa potrebbe essere l'ultima cosa che si è tenuta addosso, e allora cavolo se vale. O potrebbe essere una cosa portata su uno scafandro che la nasconde totalmente, e allora per me non si è svestita per niente. "She didn't do it".

Altra cosa. Guarda la mossa. Il testo. MENTRE si leva il vestito. Quanto tempo li tiene bloccati se si leva una sciarpa? Se si ferma a metà, non si sta spogliando. Se si sta spogliando, ci mette poco a dover passare ad un altro capo di vestiario. E in mezzo? Gli astanti si guardano attorno.

Chi li deve uccidere, dov'è? Come ha fatto ad arrivare lì senza dare sospetti? Non ce lo vedo un commando sistemarsi davanti alle persone, e dire alla spogliarellista "oh, puoi cominciare", con gli astanti che li guardano immobili.  Sarà qualcuno che è già d'accordo. Che tiene una pistola nascosta. E allora ci sta che si facciano prendere di sorpresa (anche se io chiederei un acting under fire per non far scoprire l'arma nascosta)

La mossa poi dice che "non posso FARE niente". Cosa vuol dire "fare"? Difendersi istintivamente vale? Che mossa usa l'altro per ucciderlo? Che conseguenze ha?

Quindi, se la fiction che ne deriva non ha senso...  vuol dire che da qualche parte qualcuno ha usato una mossa che non poteva fare o non ha tirato quando doveva.

Detto questo, ricordati che i PG sono estremamente larger-than-ife. Non sei uno che se la cava con le armi, sei uno che entra in un capannone con un intera gang, e ne esce dopo averli fatti fuori tutti senza un graffio. Se senti il maelstrom psichico nella mente, non sei uno fra tanti: sai quello che ne svelerà il mistero.  Se sei una battlebabe, puoi essere davvero l'angelo della morte e leggere nel volto delle persone chi morrà e chi no.

E quindi, se sei una spogliarellista, sei la più bella, sensuale, brava, incredibile spogliarellista della storia.  Ci sta che tutti ti guardino a bocca aperta mentre ti spogli.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa