Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AiPS] Fan mail che non girano

<< < (2/6) > >>

Mauro:

--- Citazione da: judge - 2011-09-30 09:27:47 ---Se io avessi detto "bella questa scena!" in un altro contesto magari potevano pensare "allora la fan mail che ho dato prima era sbagliata..."
--- Termina citazione ---
È possibile far passare l'idea che (1) non esiste una Fan Mail sbagliata, se la si dà perché davvero si crede che sia meritata; e (2) tu non puoi dare Fan Mail, quindi quando dici "Figo, qui l'avrei data" è solo perché - appunto - l'avresti data, senza che sia un giudizio di merito su quando la danno gli altri? Se sì, cerca di farlo passare.

Ezio:
Le casistiche sono due, di solito:

1) Non sono abituati ad esprimere apprezzamento per gli altri. In questo caso cerca di spiegargli che è necessario. Tutte le volte che pensano "Wow, che figata! Bravo Mario!" c'è bisogno che lo dicano... e che diano Fanmail. Può essere utile osservarli: c'è gente che sembra rapita, ci sono applausi o incoraggiamenti al tavolo? Se si prova a dire: "Invece di dire 'che bello', dai una fanmail".

2) Non sono INTERESSATI  a quello che fanno gli altri. In quel caso fermatevi e tornate indietro, spiegando di nuovo che cosa si vuole dalla serie, e che l'effetto finale deve essere una storia che, potenzialmente, interessa a tutti in ogni sua parte, non solo in quelle in cui si è direttamente coinvolti.

Comunque la fanmail il difficile è farla partire, dopo va da sola...

Mr. Mario:
Il difficile è smettere di darla, nei giochi in cui non c'è, una volta che hai preso l'abitudine. :D

judge:

--- Citazione ---Il difficile è smettere di darla, nei giochi in cui non c'è, una volta che hai preso l'abitudine. :D

--- Citazione ---Comunque la fanmail il difficile è farla partire, dopo va da sola...

Di questo ero abbastanza certo anche prima di aprire questa discussione, ma se me lo confermate questo mi rincuora.
Spero che il tutto parta con il prossimo episodio.

Zachiel:

--- Citazione da: Ezio - 2011-09-30 10:21:42 ---"Invece di dire 'che bello', dai una fanmail".

Già, già, invece di dire "concordo con il post di Zachiel", dategli una fanmail. Non le può usare per forzare nessuna meccanica, nei forum, ma gli piacciono tanto. ;D

Volevo invece aggiungere un commento su:

--- Citazione da: judge - 2011-09-30 09:27:47 ---ho paura di sbilanciare un equilibrio che si dovrebbe instaurare naturalmente al tavolo inducendo i giocatori a valutare l'attribuzione di fan mail con "qui judge avrebbe dato una fan mail?". Questo mi sembrerebbe un po' old style della serie "cosa vuole che io faccia il master? me lo devo ingraziare...".
Il master vuole che vi passiate delle fanmail. Se il master vede il sorriso, l'accenno di soddisfazione sul volto del giocatore, qualsiasi altro indizio, secondo me deve comportarsi come quando, a Cani, si accorge che qualcuno sta reprimendo un'alzata di sopracciglio. Deve puntare il dito (figurativamente) e chiedere al giocatore: "Ti ho visto... non è che volevi dargli una fanmail?".
Non è al master che è piaciuta la scena, è ad un giocatore. Ed è giusto che i giocatori di AiPS si diano da fare per "ingraziarsi" gli altri giocatori, per ricevere fanmail. La serie deve piacere a tutti, no? Il GdR è un gioco in cui spettacolanti e pubblico sono le stesse persone.
E se anche fosse il produttore quello a cui la scena è piaciuta, che non si deve divertire, lui? Solo che non ha il potere di dare fanmail, quindi chiede "beh, a nessun altro è piaciuta questa?". E' un modo di dire al giocatore: "Con questa mi sono divertito io.".
La differenza abissale con il meccanismo perverso di ingraziarsi il master che ha parpuzio è che l'autorità narrativa non è solo nelle sue mani. Puoi ingraziarti, a turno, qualunque persona al tavolo. Anzi, se ti ingrazi un non-master è meglio. ;)

EDIT: spero di aver nascosto bene il fatto che AiPS non l'ho mai giocato e manco ho mai preso in mano il manuale... ;D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa