Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AiPS] Fan mail che non girano

(1/6) > >>

judge:
Come posso da produttore incentivare il giro dell'ecosistema di fan mail?
Devo solo attendere che ci prendano confidenza i giocatori?

Abbiamo giocato da poco il nostro primo episodio pilota.
Ho messo subito qualche conflitto nella prima scena per scaldare l'atmosfera e per mettere nel pool spetattori qualche token.
Il problema è che poi i token sono rimasti lì...

Episodio pilota, 3 giocatori: budget iniziale 15.
I giocatori si scambiano in totale 5-6 fan mail in tutta la partita.
Totale token nel pool spettatori a fine partita: 10.
Totale token ancora in mano al produttore: 1.
Totale token ancora in mano ai personaggi: 1.
Totale token usciti dal gioco: 3.

In pratica più siamo andati avanti e meno i conflitti divenivano interessanti in termini di quantità di carte perchè io spendevo budget, ma non tornavano token da spesa di fan mail!

Come posso incentivare i giocatori ad attribuire fan mail agli altri?
Devo intervenire solo fuori dal gioco ad inizio e fine partita?

A fine partita nella discussione su cosa era piaciuto e cosa no dell'episodio ho fatto presente il problema fan mail, ma non credo sia stato recepito appieno il discorso... poi magari è solo un'impressione mia.

Danilo Sesti:
la prima cosa che mi viene in mente è:sei sicuro che i giocatori abbiano capito il meccanismo delle fanmail?A volte capita che magari non hanno ben compreso come funziona una certa cosa e non la utilizzano,o magari,siccome sono abituati ad altri giochi,non la ritengono importante.A me è capitato diverse volte...e mi sono semplicemente limitato,ogni volta, a ricordare ai giocatori delle fan mail :)
Non so come giocate,però se le fanmail sono "fisiche"(dadi,caramelle,gettoni..)magari i giocatori si ricordano che ci sono,semplicemente perchè le vedono.

Poi,il gioco va anche senza fanmail,i giocatori potrebbero semplicemente non volerle utilizzare.Quando ho giocato l'ultima volta,non ricordo un grande afflusso di fanmail,anzi,forse un paio in 3 partite (poi non abbiamo continuato)

Moreno Roncucci:
Il produttore non può dare fan mail, ma può benissimo dire "che scena favolosa, nessuno gli dà una fan mail?"   8)


Mattia Bulgarelli:
Io, quando faccio le demo, dico sempre: "ricordate che i gettoni che restano nel pool spettatori restano a fare le ragnatele e non vi saranno utili, perciò datevi fanmail se volete combinare qualcosa".



Ed è vero: quanti Conflitti hanno vinto, 'sti personaggi senza fanmail?


E poi, durante la partita:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-09-30 03:27:55 ---"che scena favolosa, nessuno gli dà una fan mail?"   8)

--- Termina citazione ---


Sostituendo a piacere "scena" con "qualsiasi cosa che piaccia a me o che faccia apparire un'espressione in volto ad un altro giocatore".

judge:

--- Citazione ---Non so come giocate,però se le fanmail sono "fisiche"(dadi,caramelle,gettoni..)magari i giocatori si ricordano che ci sono,semplicemente perchè le vedono.
--- Termina citazione ---

Abbiamo usato gettoni rossi da poker appoggiati in un ppiatto giallo senza bordi rialzati in modo che fossero visibili a tutti e anche i due colori facessero contrasto.


--- Citazione ---Il produttore non può dare fan mail, ma può benissimo dire "che scena favolosa, nessuno gli dà una fan mail?"   8)
--- Termina citazione ---

Grazie per questo consiglio, in un paio di occasioni l'avrei voluto dire, ma avevo troppa paura di influenzare i giocatori e ora vi dico perchè.
Le poche fan mail che sono girate sono state per piccole descrizioni azzeccate. Della serie "gli offro un beverone di starbucks", bella nota di colore per la nostra location negli Stati Uniti, oppure per una citazione dal film "V per Vendetta".
Se io avessi detto "bella questa scena!" in un altro contesto magari potevano pensare "allora la fan mail che ho dato prima era sbagliata...".
So che è un discorso strano, ma ho paura di sbilanciare un equilibrio che si dovrebbe instaurare naturalmente al tavolo inducendo i giocatori a valutare l'attribuzione di fan mail con "qui judge avrebbe dato una fan mail?". Questo mi sembrerebbe un po' old style della serie "cosa vuole che io faccia il master? me lo devo ingraziare...".


--- Citazione ---quanti Conflitti hanno vinto, 'sti personaggi senza fanmail?
--- Termina citazione ---

A dire il vero ne hanno vinti parecchi. Io ero con un budget molto limitato già a metà partita e quindi ho dovuto restringere le spese per evitare un finale che rischiava essere loffio e scontato nei conflitti.


--- Citazione ---Io, quando faccio le demo, dico sempre: "ricordate che i gettoni che restano nel pool spettatori restano a fare le ragnatele e non vi saranno utili, perciò datevi fanmail se volete combinare qualcosa".
--- Termina citazione ---

L'ho detto anche io nella sessione preparatoria del pitch, ad inizio del pilota, in mezzo al pilota e anche alla fine. Magari prima o poi il concetto passa!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa