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Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Patrick - 2011-09-26 12:01:25 ---Il trucco della mucca di sale è OT?

--- Termina citazione ---

Per me no. Permettimi di ninjarti l'idea:



 "Come fare soldi in fretta in DnD 3.X".
 
 Ecco alcune soluzioni piuttosto ilari.
 
 - Prendi un pezzo di rame, lo trasformi con una magia in un amo da pesca (che
 costa 2 pezzi d'argento e quindi lo si rivende a 5 pezzi di rame... Sì, in DnD
 3.X l'econoia funziona in modo strano: si vende ad 1/4 del prezzo di acquisto.
 Sempre).
 
 - Compri una scala, la rompi, rivendi i due pali laterali che la compongono ad
 un prezzo maggiore. O_o;
 
 - Incantesimo "Carne in Sale", variante di "Pietrificazione" in un manuale a
 tema desertico. Compri una mucca a 10 pezzi d'oro, la rivendi come sale per
 circa... 2500 Pezzi.
 
 - "Acqua in Acido". Al costo delle fiaschette d'acido, un PG di 5° livello può
 fare 750 MO per 9 MO d'acqua. Un PG del 20° arriva a fare 3.000 MO per 36 MO
 d'acqua.
 
 - Muro di ferro arriva al 12° lvl di PG a dare 887,5 MO di ferro per un
 incantesimo che, da manuale, costa 50 MO.
 
 - Ancora dal manuale di cui sopra, Muro di Sale è tremendo: all'8° lvl di PG, lo
 spell costa ZERO da castare e genera 12.000 MO di sale. Al 20°, 75.000 MO di
 sale. O_o;
 
 - E se il tuo PG non casta? Oggetto magico. Decanter of Water: 30 galloni di
 acqua salata a round. Togli l'acqua (mille modi possibili), ecco il sale che
 spunta fuori di nuovo. Assumendo una concentrazione di sale "tipica" per il
 mare, sono 8 libbre di sale ogni round (6 secondi). Mi dicono che fa un totale,
 automatizzando la produzione, di 144.000 MO al giorno in sale.
 
 - I chierici come si finanziano? Incantesimo Rendere Integro. Prendi una gemma o
 qualcosa di leggero, anonimo e costoso, la TRITURI, poi su ogni frammento lanci
 lo spell: voilà, duplicazione degli oggetti istantanea!
 
 - Astuzia contadina. Prendi un Quarterstaff di taglia Grande. E'gratis! Poi lo
 vendi come Palo di 3 Metri. Ripetere a piacere.
 
 - I monaci lavorano duro. Anzi, durissimo. Si può costruire un Monaco Tatuato
 con il Tatuaggio "Oceano: non dorme, non beve, non mangia". Non essendoci regole
 per la fatica se non quelle che dipendono dal dormire, quindi non riposa MAI.
 Spendendo tutti i suoi soldi di PG di 6°, si compra una Lira Della Costruzione.
 Il nostro Monaco è massimizzato su Carisma e abilità appropriate per usare la
 Lira, che in 24 ore filate di suono, costruisce alla velocità di 144 uomini che
 lavorano per un mese.
 Tempo una settimana, alla faccia dei mutui prime e subprime, e ha eretto un
 villaggio.
 Se il DM ti guarda male, puoi anche dirgli "che c'è? E'un Monaco, non ha
 problemi a stare concentrato per SETTIMANE, sono 6 livelli che si addestra per
 fare solo quello!"
 

Zachiel:
Sì, gli archi normali in 3.x non aggiungono danni né da forza né da nulla altro (ma si beccano i malus di forza al danno se è bassa), quelli compositi aggiungono forza, fino ad un tot che dipende dall'arco. Poi ci sono classi che aggiungono int o des al danno ma credo che in entrambi i casi sia un "mira ai punti vitali".
Che non sono così vitali da fare un critico automatico però.




Se vai col trucco della mucca di sale ricordo che quello della scala a pioli non funziona. Nessuno vuole delle aste di legno da tre metri piene di buchi. (il trucco era che una scala a pioli di tre metri costa 5 monete di rame, un'asta da tre metri da infilare nelle trappole ne costa tipo 10. Prendi una scala, spacca i pioli...)

Aggiungo al trucco della mucca l'evocazione di un arconte.
L'arconte (uno di quelli di livello basso) è una creatura celestiale che lancia alcune capacità magiche. La differenza tra queste e le normali magie è che alcune magie richiedono delle componenti materiali costose (ad esempio, polvere di diamante per resuscitare i morti, onici neri per animare scheletri e zombie...) mentre le capacità magiche fanno le stesse cose delle magie ma non richiedono componenti.
Una magia permette di spendere 90 monete d'oro per creare a partire da un pezzo di ferro una torcia che non scalda, non si spegne ed illumina normalmente. Torcia che può essere rivenduta a metà prezzo.
Evocare un arconte non costa soldi, solo tempo. L'arconte in questione crea gratis minimo 3 (o più, non ricordo di che livello è la magia che serve per evocarlo)- e fino ad un numero pari al livello dell'evocatore- torce del genere in una singola evocazione. Il master è autorizzato ad usare la regola zero per svalutare il mercato delle torce.

Su tutto il resto, ninjato da Mattia B.

Sostituire a piacere il monaco con una qualsiasi creatura che non dorme/beve/mangia, come un forgiato dall'ambientazione Eberron.

Patrick:

--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-09-26 12:14:54 --- - Astuzia contadina. Prendi un Quarterstaff di taglia Grande. E'gratis! Poi lo
 vendi come Palo di 3 Metri. Ripetere a piacere.
--- Termina citazione ---
fanmail. E tutto il mio rispetto XD

Ernesto Pavan:

--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-09-26 11:58:27 ---Pagina due e NESSUNO nomina le Murphy's Rules?

http://archive.gamespy.com/comics/kovalic/Murphys/Murphys.html

http://www.sjgames.com/murphys/

--- Termina citazione ---

Azz, è vero, le ho dimenticate!

Mauro:

--- Citazione da: Zachiel - 2011-09-26 12:17:43 ---gli archi normali in 3.x non aggiungono danni né da forza né da nulla altro (ma si beccano i malus di forza al danno se è bassa)
--- Termina citazione ---
Il punto della segnalazione è che legare l'arco alla Destrezza, e solo secondariamente alla Forza, storicamente e praticamente non ha senso (un uomo normale non tende un arco lungo); rientra tra le cose assurde, a fianco dei danni da caduta ridicoli, ecc.
Confermo che mi riferivo alla 3.5.

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