Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Riflessioni tra gdr tradizionali e indie

<< < (6/13) > >>

Suna:
quindi la mia affermazione che qui hai citato è secondo te falsa, ezio?

Ivano P.:

--- Citazione ---se un gioco ha regole scritte così male da permettermi di fare "molto male" è un gioco scritto male.
tautologico
--- Termina citazione ---

Caso concreto: giocatori che si son divertiti tantissimo con NCAS e AIPS si sono fatti malissimo con Annalise o Kagemazu.
Per cui no, un gioco con cui ti puoi fare male, nel senso più ampio del termine non è necessariamente scritto male.

Semmai un gdr che promette qualcosa e non la mantiene ma anzi rema contro è scritto male

--- Citazione ---Ho chiesto esplicitamente di non usare quella categorizzazione per l'esigenza pratica di capirsi meglio in un thread di questo tipo. Storicamente è MEGLIO ancorarsi alla concretezza del singolo gioco e usare una macrocategoria così ampia fa scivolare la discussione nella teoria pura e nei discorsi sul sesso degli angeli.

Chiedo scusa, ma non ha senso vietare la distinzione in un topic in cui chi ha aperto il topic parte da questa distinzione, e va contro un uso del forum (autorità dell' tread opener), lecito pretendere di parlare per esempi concreti, ma negando la distinzione è impossibile rispondere al quisito posto..

Personalmente tutt' oggi tra la "vecchia guardia" consiglio come primo GDR Warhammer Roleplay II Ed. per semplici esperienze personali, ho fatto ottime partite a WH fantasy e ottime ad AIPS e NCAS, ma i seguiti migliori li ho avuti poi con WH e un mio sistema ancora molto tradizionale.
Per dire apprezzo anche giocare a D&D, ma mi rifiuto di masterizzarlo, mentre altri "vecchiotti" li msterizzo senza problemi.
Sin dalla prima partita con AIPS  come regista o giocatore ho carburato alla grande, mentre per narrare bene con ncas ci ho messo varie partite.

per rispodere con una mia opinione alla domanda

--- Citazione ---ma possiamo fare una valutazione obiettiva del gdr tradizionale, oppure è realmente peste e corna come emerge dai topics? Io non ho espresso alcuna idea perchè non ne ho esperienza, ma mi farebbe piacere sentire qualche parer obiettivo, anche perchè pensavo al fatto che giocare ad un classico dopo l'insegnamenti che dà il gdr NW possa migliorare di gran lunga l'esperienza che si ricava da esso.[/quote

Potrei passare ore a parlare sul perché il sis di gioco di Vampire è orrendo e a esaltare WH fantasy o Ars Magica, sebbene inizierò a giocarci sul serio solo tra qualche settimana. Quindi il mio parere è "Non sono peste e corna come traspare da certi tread".
Che aver giocato vari giochi diversi aiuti a giocare "nel modo giusto per far divertire tutti" e non "giocare come va fatto per tradizioni/incomprensioni" è un dato di fatto.

Edit:

--- Citazione --- quindi la mia affermazione che qui hai citato è secondo te falsa, ezio?

Forse è il caso di aprire un topic a parte nel caso

Ezio:
No, Suna, e l'ho scritto sopra nel mio intervento di moderazione.
Non valuto qui e ora se quella affermazione è falsa.

Qui è ora valuto solo che non è veicolo di una discussione produttiva. Per rendere produttiva QUESTA discussione.

Qui e ora.

Ricordo inoltre due cose:

1) Le contestazioni eventuali di interventi di moderazione vanno fatte in privato o tramite segnalazione
2) L'autorità del thread opener non può oltrepassare le regole generali del forum o quella dei Facilitatori.

Vi chiederei, di nuovo, la massima collaborazione con chi è qui per aiutare a mantenere concrete e produttive le discussioni.

Daniele "fenna" Fenaroli:
Ciao Mattia,
Vedo un problemone nel tuo post: quello che è meno scontato è il perché tu ritenga che non si sia discusso, tra i membri della comunity di questo forum, in maniera obiettiva di parpuzio, ma qui spetta a te dirci dove e quando hai ritenuto che ci fosse un eventuale eccesso di zelo o un erronea posizione dei termini.

Più semplicemente posso dirti che: io sono, credo, uno dei pochi che, tre volte all'anno circa, a parpuzio - D&D 3.5 - ci gioca e che si diverte pure per la compagnia di vecchi amici, ma la realtà è che ne vedo tutti i limiti e, a parte quelle canoniche tre volte l'anno, mi ci tengo lontano come la peste: perché non mi diverto più!

Esempi per D&D, vari anni, campagne e situazioni:
(1)
Più di metà sessione sprecata a cercare indizi utili dopo un attentato: praticamente quattro ore buttate via perché quello è giocare di ruolo, con tutti i tentativi frustrati, fino a quando il Gm non ci fa capire che forse era meglio concentrarci su qualcos'altro.
Poi gli dico che ho trovato la sessione noiosa, calcola che è un mio amico di infanzia, una persona di rara intelligenza, e gliel'ho fatto notare con calma e con tutte le precauzioni del caso, fortunatamente ha capito, ma credo si sia un po' risentito li per li.
Calcola che da quel momento non si è più continuato la campagna... un motivo ci sarà.
(2)
Altro GM, situazione tipica che con un gioco moderno a conflict resolution sarebbe stata risolta dal sistema e non da una decisione del GM. Io decido che il mio personaggio vuole dare una possibilità ad un ostaggio, anche solo per vederlo tornare come nemico più avanti, un mio amico decide che invece per il suo personaggio quello era un pericolo troppo elevato quindi l'ostaggio va terminato. Il GM decide che il mio personaggio non ha tempo di reagire l'ostaggio muore.
Io mi sono incazzato e credo di aver fatto bene.
Parlando con il mio amico lui capisce che io volevo vincere, mentre io volevo la possibilità di contribuire creativamente al gioco e lui questa possibilità me l'aveva negata: e il gioco incoraggia atteggiamenti di questo tipo!
(3)
Inserisco nel BG del mio personaggio un amante proibita, lo faccio perché voglio che entri in gioco. L'amante proibita rimane a terra mentre noi si viaggia nello spazio... chiedendo più volte se fosse nella nave, mi viene fatto sapere che nemmeno ci sarà mai... e che cazzarola ce l'ho messa a fare nel BG se non posso vederla in scena?
Vedi come sopra.

Ora posso indicarti almeno una decina di giochi in cui cose di questo tipo non sarebbero potute succedere.
Ecco, io ste robe non le voglio più, ne vedere, ne affrontare: io voglio giochi dove posso contribuire con la mia creatività e godere dell'approccio creativo altrui, nel migliore dei casi con i gdr basati su parpuzio l'esperienza è ondivaga, no, grazie, già dato.
Fortunatamente - questo invece per risponderti sull'atteggiamento anti che potrebbe essere letto negativamente -, anche grazie ai ragazzi di questa comunità e  al porsi in maniera critica nei confronti di parpuzio - ecco la risposta alla tua provocazione iniziale del discutere obiettivamente - che ho scoperto giochi veramente belli e funzionanti, rimettendo in discussione io per primo le mie idee e il modo di approcciarmi all'hobby.

Per risponderti, si si può discutere in maniera obiettiva e senza preconcetti di parpuzio, purché tu sia disposto a fare lo stesso.

[edit] punteggiatura e poco altro

Dario Delfino:
fenna fan mail

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa