Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AW] Il realismo delle armi (Split da:[AW] Differenze, correzioni, localizzazione dell'edizione ital
Rafu:
--- Citazione da: Aetius - 2011-09-19 09:38:36 ---Mi stupisce anzi come la questione del "realismo" sia saltata fuori relativamente poco per Montsegur, ovvero un gioco per cui avevo il terrore che la gente si mettesse a farsi le pippe sui catari storici rovinando il gioco, e stia emergendo così presto per AW, un gioco che dichiaratamente se ne sbatte del realismo.
--- Termina citazione ---
A me invece non stupisce affatto perché… armi. E questa è tutta la spiegazione che serve.
Mauro:
Bene. Il realismo. AW è un gioco in cui, se uno si toglie un guanto, nel mentre può tranquillamente giugulare chiunque lo stia vedendo, senza che questi possa fare nulla (An arresting skinner, per la cronaca).
Serve dire altro?
Ezio:
--- Citazione da: Mauro - 2011-09-19 18:06:22 ---Bene. Il realismo. AW è un gioco in cui, se uno si toglie un guanto, nel mentre può tranquillamente giugulare chiunque lo stia vedendo, senza che questi possa fare nulla (An arresting skinner, per la cronaca).
Serve dire altro?
--- Termina citazione ---
Non proprio. Hai la sua attenzione. Ti caga anche in mezzo ad una battaglia.
Ma di questo ne parliamo altrove: An Arresting Skinner è la mossa più fraintesa del gioco ^^
Mauro:
Faccio solo una nota per spiegare perché l'ho portato come esempio di non realismo.
Da manuale: when you remove a piece of clothing, your own or someone else’s, no one who can see you can do anything but watch (enfasi aggiunta); se poi Vincent ha dato interpretazioni diverse fuori dal manuale non so, ma la mossa dice che chi lo vede non può fare nulla tranne guardare, quindi nemmeno difendersi (e, dietro richiesta di chiarimenti, a memoria Vincent non ha detto nulla che abbia negato la letteralità; stasera vedo se riesco a recuperare cos'ha detto esattamente).
Se poi in realtà funziona diversamente, meglio; resto in attesa di sapere dove stanno le differenze. Lo portavo come esempio in questa discussione basandomi su quanto sopra.
Aggiunta: Comunque, l'unità monetaria base è un mese di sostentamento (nel senso che - correggetemi se sbaglio - non posso chiedere un decimo di barter come pagamento e segnarmi 0,1 barter sulla scheda); non esattamente realistico.
Mirko Pellicioni:
La critica può forse non essere azzeccata ma solleva un problema che trascende il gioco e si rifà alla credibilità di qualunque fiction.
Se una persona ha certe competenze specifiche, spesso può trovarsi delusa e spiazzata da ingenuità che uno sceneggiatore o scrittore mettono nei loro libri.
Questo è il motivo per cui molti scrittori si addentrano in lunghe ricerce per parlare di cose di cui non hanno una espereinza diretta.
Anche se la ricerca di realismo è poco importante, la coerenza narrativa si e dire cose palesemante errate, è un problema.
La cosa migliore è ovviamente che sia il gruppo al tavolo a decidere queste cose.
Se io non so una cippa di armi AW mi va benissimo così, ma se al tavolo c'è un esperto di armi militari ci può stare che il tavolo adatti il gioco alle competenze dei suoi membri per favorire il coinvogimento.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa