Autore Topic: [Trollbabe e The Pool] Avversari deboli o potenti  (Letto 18257 volte)

Caleb75

  • Membro
  • Alessandro M
    • Mostra profilo
Partiamo dall'esempio concreto: in una partita che ho masterizzato a Trollbabe, a scala 1, un drago era parte della storia. In realtà il drago era solo parzialmente collegato alla posta, fungeva più che altro da coreografia di fondo, però la Trollbabe voleva andarlo a stanare per sconfiggerlo. Ora, io non sapevo se permetterle di batterlo oppure no, a scala 1. Perché, essendo un avversario singolo, in teoria lei avrebbe potuto batterlo anche a scala 1, ma dovevo considerarlo alla stregua di un qualsiasi altro avversario?

Nota: me la sono risolta permettendole solo di addormentarlo per 100 anni con la magia, ma questo adesso non c'entra.

La mia domanda riguarda Trollbabe, ma anche The Pool, a cui vorrei provare a giocare, ma in cui già prevedo il riproporsi di molteplici situazioni simili a quella appena descritta. Come faccio a distinguere tra varie difficoltà di conflitto in giochi che non tengono conto dei livelli di difficoltà? Un conflitto con un contadino armato di forcone e un conflitto con un paladino del male devono essere trattati allo stesso modo?
Think different

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe e The Pool] Avversari deboli o potenti
« Risposta #1 il: 2011-09-10 07:10:15 »
non sta a te CONSIDERARE la difficoltà. non si tira per le cose difficili, ma per quelle interessanti. al massimo, consideri la scala. perchè mai dovresti avere un conflitto contro un contadino con forcone?

Re:[Trollbabe e The Pool] Avversari deboli o potenti
« Risposta #2 il: 2011-09-10 07:48:45 »
Per The Pool è facile: il gm, ad ogni conflitto, attribuisce da 1 a 3 dadi di base al pg, a seconda della difficoltà.

Per Trollbabe... Non sono esperto, ma credo che tu possa stabilire, come gm, che il drago sia ad un livello più alto della trollbabe (ad esempio, in questo caso, 3 o 4), e quindi il suo destino effettivo è totalmente nelle tue mani. Da qualche parte c'è un esempio sull'entrare in un palazzo sfondando il portone a sassate, se non ricordo male.

Re:[Trollbabe e The Pool] Avversari deboli o potenti
« Risposta #3 il: 2011-09-10 11:04:54 »
La scala di TB non è una scala di difficoltà o un grado di sfida del mostro, ma la capacità di interagire sul mondo intero. DI fatto scala 1 indica un solo personaggio per cui uccidere il drago ci sta benissimo credo. DIpende poi da come e dalle implicazioni su altre cose del mondo la scala. Ad esempio se lo vuole uccidere per salvare il villaggio non è detto che ci riesca perchè è fuori scala, la TB a scala 1 non può salvare il villaggio dal drago, ciò non toglie che è l'arbitro a decidere per cui se gli piace la cosa la può concedere, ma non può la TB pretenderlo a quel livello di scala.

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe e The Pool] Avversari deboli o potenti
« Risposta #4 il: 2011-09-10 16:29:31 »
Puoi gettare addosso alla trollbabe quello che ti pare,come master,e il giocatore può dire che "lo uccide".questo da regole.
Ora,il punto spinoso.
Chissene se il drago(in questo caso)è uno.
E' un drago in grado di distruggere da solo un villaggio?allora sarà a scala un villaggio,ergo troppo grande.
A questo punto,però,dietro ad un successo della trollbabe,tu devi narrare una vittoria della stessa,ridimensionando il tutto alla scala adeguata.
Ad esempio,in questo caso la Tb rompe talmente tanto le scatole al drago con le sue punzecchiature,che questi se ne va dalla sua tana infastidito,magari dopo averla scaraventata addosso ad una parete e fatto crollare qualche masso addosso,bloccandola.L'hai sconfitta,così,come master?NO,perchè la tb è ancora attiva,e in grado di fare tutti i conflitti che vuole.
Da qualche parte c'è proprio un consiglio di Ron in merito....
Ah,e se un drago,DI SCALA NON ADEGUATA,è anche solo parzialmente collegato alla posta di una avventura con scala più bassa,hai sbagliato a preparare l'avventura.
« Ultima modifica: 2011-09-10 16:31:23 da vanphanel »
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe e The Pool] Avversari deboli o potenti
« Risposta #5 il: 2011-09-10 17:14:48 »
potresti postare un riassuntino della preparazione dell'avventura?
i soliti dove, cosa, chi per permettermi di farmi un'idea più chiara.

in generale cmq la risposta di vanphanel è giusta e la più completa.
solo vorrei capire come c'è finito un drago non collegato alla posta nell'avventura ^^

Caleb75

  • Membro
  • Alessandro M
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe e The Pool] Avversari deboli o potenti
« Risposta #6 il: 2011-09-11 05:45:52 »
perchè mai dovresti avere un conflitto contro un contadino con forcone?
Perché potrebbe essere coinvolto nella posta. Tuttavia, non essendo un avversario degno per la Trollbabe (o il personaggio, riferendosi a The Pool) dovrei concedere la vittoria automatica?

Per The Pool è facile: il gm, ad ogni conflitto, attribuisce da 1 a 3 dadi di base al pg, a seconda della difficoltà.
Mi sembra un po' pochino per settare la difficoltà. Tra l'altro, in questa maniera, setti più che altro un grado di facilità, non di difficoltà.

E' un drago in grado di distruggere da solo un villaggio?allora sarà a scala un villaggio,ergo troppo grande.
A questo punto,però,dietro ad un successo della trollbabe,tu devi narrare una vittoria della stessa,ridimensionando il tutto alla scala adeguata.
Ad esempio,in questo caso la Tb rompe talmente tanto le scatole al drago con le sue punzecchiature,che questi se ne va dalla sua tana infastidito,magari dopo averla scaraventata addosso ad una parete e fatto crollare qualche masso addosso,bloccandola.
Grazie, Van, sei illuminante! :) Però rimane il problema in The Pool, visto che non ha una scala, ed è quel che mi interessa capire maggiormente, adesso.

potresti postare un riassuntino della preparazione dell'avventura?
i soliti dove, cosa, chi per permettermi di farmi un'idea più chiara.
In un'isoletta di pescatori non nascono più bambini da anni. Ciò dipende da un incantesimo mal riuscito dello stregone del villaggio, che da allora vive tormentato dai rimorsi. Il suo intento, quando ha lanciato il sortilegio, era di bloccare le incursioni del drago che vive sull'isola vicina, e che a più riprese era solito venirsi a fare scorpacciate di bambini. E in effetti il drago, da quando non ha più avuto niente da mangiare, è caduto in letargo, ma nel villaggio, assieme ai bambini, è scomparsa anche l'allegria.
Un giorno, sulla spiaggia, un pescatore trova una bambina scampata a un naufragio, e decide di adottarla. Il villaggio si schiera in due fazioni: chi è felice della presenza della bimba e chi ha paura che il drago ritorni. Comunque, passano un paio d'anni e il drago ancora non si sveglia. Questo finché, sull'isola del drago, non arriva un gruppetto di avidi avventurieri in cerca del suo tesoro: il drago si sveglia e li dimezza. I sopravvissuti fuggono sull'isola dei pescatori, scoprono l'esistenza della bambina e meditano di catturarla per utilizzarla come esca per vendicarsi del drago.
La posta è la bambina. Le due fazioni in gioco sono gli avventurieri sopravvissuti e il padre adottivo della bimba.
Think different

Zachiel

  • Visitatore
Re:[Trollbabe e The Pool] Avversari deboli o potenti
« Risposta #7 il: 2011-09-11 06:23:39 »
perchè mai dovresti avere un conflitto contro un contadino con forcone?
Perché potrebbe essere coinvolto nella posta. Tuttavia, non essendo un avversario degno per la Trollbabe (o il personaggio, riferendosi a The Pool) dovrei concedere la vittoria automatica?
Non c'è nessun dì di sì o tira i dadi in Trollbabe. C'è il conflitto? Si tira.

In un'isoletta di pescatori non nascono più bambini da anni. Ciò dipende da un incantesimo mal riuscito dello stregone del villaggio, che da allora vive tormentato dai rimorsi. Il suo intento, quando ha lanciato il sortilegio, era di bloccare le incursioni del drago che vive sull'isola vicina, e che a più riprese era solito venirsi a fare scorpacciate di bambini. E in effetti il drago, da quando non ha più avuto niente da mangiare, è caduto in letargo, ma nel villaggio, assieme ai bambini, è scomparsa anche l'allegria.
Un giorno, sulla spiaggia, un pescatore trova una bambina scampata a un naufragio, e decide di adottarla. Il villaggio si schiera in due fazioni: chi è felice della presenza della bimba e chi ha paura che il drago ritorni.
Buona così. Hai già definito le due fazioni, gli avventurieri non servono a nulla e magari il drago è anche solo una leggenda, o se n'è andato, o... perché non un troll, invece di un drago?

Per the Pool non so, l'idea è che se non gli dai dai deve spendere risorse. Se è abbastanza importante sconfiggere il drago, ci spenderanno risorse. E non è importante che ce la possano fare. Sono i protagonisti, ci si aspetta che possano farlo, quando gli gira.
« Ultima modifica: 2011-09-13 09:28:40 da Zachiel »

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe e The Pool] Avversari deboli o potenti
« Risposta #8 il: 2011-09-12 04:40:54 »
potresti postare un riassuntino della preparazione dell'avventura?
i soliti dove, cosa, chi per permettermi di farmi un'idea più chiara.
In un'isoletta di pescatori non nascono più bambini da anni. Ciò dipende da un incantesimo mal riuscito dello stregone del villaggio, che da allora vive tormentato dai rimorsi. Il suo intento, quando ha lanciato il sortilegio, era di bloccare le incursioni del drago che vive sull'isola vicina, e che a più riprese era solito venirsi a fare scorpacciate di bambini. E in effetti il drago, da quando non ha più avuto niente da mangiare, è caduto in letargo, ma nel villaggio, assieme ai bambini, è scomparsa anche l'allegria.
Un giorno, sulla spiaggia, un pescatore trova una bambina scampata a un naufragio, e decide di adottarla. Il villaggio si schiera in due fazioni: chi è felice della presenza della bimba e chi ha paura che il drago ritorni. Comunque, passano un paio d'anni e il drago ancora non si sveglia. Questo finché, sull'isola del drago, non arriva un gruppetto di avidi avventurieri in cerca del suo tesoro: il drago si sveglia e li dimezza. I sopravvissuti fuggono sull'isola dei pescatori, scoprono l'esistenza della bambina e meditano di catturarla per utilizzarla come esca per vendicarsi del drago.
La posta è la bambina. Le due fazioni in gioco sono gli avventurieri sopravvissuti e il padre adottivo della bimba.

più o meno quello che dice Zachiel: è un pò troppo "complicata" per Trollbabe.

Cosa intendo con complicata.
In TB sbatti in faccia la situazione alle trollbabe per farle capire qual'è la posta. Facendo un'avventura un pò troppo arzigogolata rischi (e direi che è quello che successo al 100%) che la trollbabe abbia una situazione troppo ampia e si trovi lei stessa a decidere qual'è la posta. Non devi farlo, la posta la scegli tu.

In questo caso io, da giocatore, vedrei almeno 3 possibili poste:
1) avere a che fare* gli avventurieri (a scala 1 è perfetta)
2) avere a che fare col drago
3) avere a che fare con la bambina (e la mancanza di bambini)


* ho scelto questa forma "avere a che fare" per non usare frasi come aiutare o fermare che sono cose in completo controllo della TB.

Re:[Trollbabe e The Pool] Avversari deboli o potenti
« Risposta #9 il: 2011-09-12 06:02:57 »
La cosa migliore è usare poste semplici e dirette da spiattellare in faccia alla TB, in modo che il personaggio ne venga esaltato.
Bisogna stare attenti non è un gioco da storie del mistero o arzigoggolate.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe e The Pool] Avversari deboli o potenti
« Risposta #10 il: 2011-09-12 06:55:37 »
La posta è la bambina. Le due fazioni in gioco sono gli avventurieri sopravvissuti e il padre adottivo della bimba.
La dicotomia è "la bimba vive o muore" o è un'altra?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Caleb75

  • Membro
  • Alessandro M
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe e The Pool] Avversari deboli o potenti
« Risposta #11 il: 2011-09-12 07:49:42 »
perchè mai dovresti avere un conflitto contro un contadino con forcone?
Perché potrebbe essere coinvolto nella posta. Tuttavia, non essendo un avversario degno per la Trollbabe (o il personaggio, riferendosi a The Pool) dovrei concedere la vittoria automatica?
Non c'è nessun dì di sì o tira i dadi in Trollbabe. C'è il conflitto? Si tira.

[CUT]

Per the Pool non so, l'idea è che se non gli dai dai deve spendere risorse. Se è abbastanza importante sconfiggere il drago, ci spenderanno risorse. E non è importante che ce la possano fare. Sono i protagonisti, ci si aspetta che possano farlo, quando gli gira.
Quello che dico io è che in questa maniera i nostri eroi potrebbero essere capaci di sconfiggere un drago e, nella scena dopo, prenderle da un contadino. In Trollbabe, essendo il GM a narrare la vittoria, ce la si può aggiustare, come ha fatto notare vanphanel, ma in The Pool come posso evitare questo problema?

Per quanti riguarda le considerazioni sull'avventura che ho portato ad esempio, bho, quando l'abbiamo giocata ha funzionato bene così. Anzi, è quella che ha funzionato meglio delle tre al tavolo (ma questo per via dei giocatori più o meno tradizionalisti). Se l'avessi fatta troppo semplice, non mi sarei divertito io. Si, la posta era "la bambina si salva oppure no".
Think different

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe e The Pool] Avversari deboli o potenti
« Risposta #12 il: 2011-09-12 08:07:47 »
Quello che dico io è che in questa maniera i nostri eroi potrebbero essere capaci di sconfiggere un drago e, nella scena dopo, prenderle da un contadino.
Forse dovresti vederla così: "che tu sia un contadino od un drago, per una trollbabe non fa molta differenza... [EVIL GRIN]".

(The Pool non lo conosco, sorry)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe e The Pool] Avversari deboli o potenti
« Risposta #13 il: 2011-09-12 08:09:24 »
Semplicemente credo che la domanda sia un po' troppo vaga: cos'è successo nella storia? Perché si è tirato contro quel contadino? Cosa si cercava di ottenere?
"È stata sconfitta da un contadino" non dà abbastanza informazioni, si potrebbero trovare mille modi... le si è buttato contro di getto e lei ha perso l'equilibrio, cadendo nel burrone subito dietro, tanto per dirne uno.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe e The Pool] Avversari deboli o potenti
« Risposta #14 il: 2011-09-13 00:03:32 »
Alessandro, il problema principale che vedo, è che in diversi punti te ne sei fregato delle regole.

OK, l'ho messa giù dura per dare più effetto alla frase. Probabilmente te ne sei solo dimenticato, non fregato, ma il punto è che nel tuo post vedo un generale ignorare le regole del gioco, anche quelle ribadite più volte.  Ricorda che tu SEI UN GIOCATORE COME GLI ALTRI. In un nessun gioco decente il GM può cambiare le regole al volo.

Non hai seguito le regole per la creazione dell'avventura, e come risultato ti sei trovato la trollbabe che andava da un altra parte. OK, nel gioco è previsto che se ne possa andare dall'avventura, ma in questo caso L'HAI MANDATA VIA TU con uno specchietto per le allodole che hai inserito tu in barba al regolamento!

Non contento, a quel punto ti sei messo a ragionare su come fare per "limitare" la trollbabe, cosa che non ti compete.

La Scala del Drago la decidi tu, in base a quella che è DAVVERO la sua Scala (può battere da solo un gruppo di guerrieri? Una città? Un esercito?) non in base a quanto vuoi che sia "difficile".

E poi...
Citazione
Nota: me la sono risolta permettendole solo di addormentarlo per 100 anni con la magia, ma questo adesso non c'entra.

Certo che c'entra! Tradisce un atteggiamento mentale che è INCOMPATIBILE CON IL GIOCARE A TROLLABE! (e con qualunque gioco fatto bene, a dirla tutta).

Ti sei trovato in difficoltà perchè non potevi "controllare" la partita e far fare alla trollbabe quello che volevi tu... e allora ti sei inventato una regola lì per lì per decidere tu che succedeva!

Se lo può addormentare lo può uccidere. Il resto sono cose assurde che ti sei inventato tu perchè sentivi il controllo sfuggirti dalle dita.

Citazione
La mia domanda riguarda Trollbabe, ma anche The Pool, a cui vorrei provare a giocare, ma in cui già prevedo il riproporsi di molteplici situazioni simili a quella appena descritta. Come faccio a distinguere tra varie difficoltà di conflitto in giochi che non tengono conto dei livelli di difficoltà?

Cioè, "come faccio a barare inserendo livelli di difficoltà in giochi che non li hanno?"

Semplice. Non lo fai. Segui il regolamento e non prevaricare cercando di comandare tutto e tutti.

Citazione
Un conflitto con un contadino armato di forcone e un conflitto con un paladino del male devono essere trattati allo stesso modo?

Ovvio che no. Uno è un contadino armato di forcone e l'altro è un paladino del male (che, fra parentesi, ci sta come i cavoli a merenda in trollbabe, non è D&D). O per te l'unica differenza fra di loro è il tiro che devi fare per batterli?

Il tiro è esattamente lo stesso. Tutto il resto cambia. Cosa conta di più?

Infine:
Citazione
n un'isoletta di pescatori non nascono più bambini da anni. Ciò dipende da un incantesimo mal riuscito dello stregone del villaggio, che da allora vive tormentato dai rimorsi. Il suo intento, quando ha lanciato il sortilegio, era di bloccare le incursioni del drago che vive sull'isola vicina, e che a più riprese era solito venirsi a fare scorpacciate di bambini. E in effetti il drago, da quando non ha più avuto niente da mangiare, è caduto in letargo, ma nel villaggio, assieme ai bambini, è scomparsa anche l'allegria.
Un giorno, sulla spiaggia, un pescatore trova una bambina scampata a un naufragio, e decide di adottarla. Il villaggio si schiera in due fazioni: chi è felice della presenza della bimba e chi ha paura che il drago ritorni. Comunque, passano un paio d'anni e il drago ancora non si sveglia. Questo finché, sull'isola del drago, non arriva un gruppetto di avidi avventurieri in cerca del suo tesoro: il drago si sveglia e li dimezza. I sopravvissuti fuggono sull'isola dei pescatori, scoprono l'esistenza della bambina e meditano di catturarla per utilizzarla come esca per vendicarsi del drago.
La posta è la bambina. Le due fazioni in gioco sono gli avventurieri sopravvissuti e il padre adottivo della bimba.

La Posta REALE di questa avventura è chiaramente il Drago.  Avevi voglia di fare un avventura stile D&D con draghi, avventurieri, un sacco di background, e una bella "missione", e per riuscire a farla hai collegato il drago ad una bambina.

E' un po' come se facevi una avventura sul destino di un Regno, ma per farla a scala uno ti inventavi una profezia che collegava il regno ad una fanciulla...

E' ovvio che la trollbabe abbia puntato sul drago. Era la vera posta. Perchè avrebbe dovuto perdere tempo con la bambina?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: