Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Trollbabe e The Pool] Avversari deboli o potenti
marsplastic:
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-09-23 12:39:01 ---Succede che se il GM ha messo roba a Scala 1, a Scala 5, a Scala 7, tutto nella stessa Avventura non ha capito NULLA di come si prepara l'Avventura... >__<
Insomma, il problema è più a monte. ^_-
--- Termina citazione ---
Su questo mi trovi perfettamente d'accordo.
Il mio esempio è un po' drastico, ma scambiando le Scale 1,5 e 7 con 1,2 e 3 il dubbio torna comunque in un contesto che potrebbe essere più giocabile...oppure mi stai dicendo che anche mettere una scala 3 è pericoloso? Che quindi è sempre meglio tenere un basso profilo.
Dario Delfino:
Mmmm, mi sembra che qualcosa non quadri...
Prendiamo ad esempio un troll. Da manuale, sappiamo che è più forte di un uomo. Anche di due... o tre, messi insieme. Dunque il singolo troll è da considerarsi a "scala 2" cioè come un gruppo (di umani)? No! Il troll è a scala 1, così come un uomo o un bambino o un unicorno.
Ma l'errore di fondo credo sia un altro: quando crei l'avventura per la trollbabe, ti assicuri di impostarla coerentemente con la scala a cui si trova la TB... quindi, se sei a scala 1, NON inserisci la legione di Troll, così come non inserisci il drago enorme che può distruggere una città con un soffio di fuoco.
Se vuoi proprio vuoi fare una cosa simile, devi comunque rapportarti alla scala della Trollbabe.
Ecco un esempio a scala 1.
Posta: lo stregone va via o resta nel villaggio
PG:
1. Hayuk, lo stregone troll, che vuole andare via dal villaggio di umani in cui si trova perchè vuole esplorare il mondo.
2. Ordel, il capo del villaggio che ha bisogno che Hayk resti nel villaggio, perchè è l'unico che possa tenere a bada il drago, che usano come uno strumento di guerra.
3. Coramok, il capo della legione di troll che sta valutando di uccidere il drago, anche se è l'animale "domestico" di Hayuk, per liberarlo dalla sua prigionia nel villaggio
Fatto. : )
La TB non può sterminare la legione, non può uccidere il drago... ma può agire sui pg per ottenere questi effetti (più o meno). E questo solo se proprio vuoi inserire nell'avventura elementi fuori scala. Sarebbe preferibile, forse, che tutti gli elementi importanti per l'avventura fossero di scala uguale o inferiore a quella della Trollbabe. : )
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: marsplastic - 2011-09-23 12:48:28 ---Su questo mi trovi perfettamente d'accordo.
Il mio esempio è un po' drastico, ma scambiando le Scale 1,5 e 7 con 1,2 e 3 il dubbio torna comunque in un contesto che potrebbe essere più giocabile...oppure mi stai dicendo che anche mettere una scala 3 è pericoloso? Che quindi è sempre meglio tenere un basso profilo.
--- Termina citazione ---
Più che "basso profilo", direi che è nello spirito del gioco mettere la TB di fronte a "cose che può affrontare" (come in D&D non è "onesto" mettere un PG di 5° lvl ad affrontare di petto una disputa tra due PnG di 15° davvero davvero incazzati).
La Posta DEVE essere alla Scala giusta, e la Posta è "la cosa che conta" per quell'Avventura.
Se anche c'è l'esercito a Scala 5 che vuole uccidere la bimba indifesa che è la Posta a Scala 1, la TB ha COMUNQUE la facoltà di agire sulla bimba per portarla in salvo o comunque per farne ciò che ne vuole.
Serenello:
spero di sbagliarmi ma sembra che state parlando di Scala come se fossero livelli di D&D.
uno stregone non è mai a scala 7 o 11.
la posta è a scala 7 o 11.
se la posta è "la vita dello stregone" è sempre una posta di scala 1 anche se lo stregone controlla una legione di 20mila non-morti.
la scala sale quando sale la posta ossia se la posta diventa "salvare il villaggio dallo stregone che controlla una legione di 20mila non-morti" allora la scala dell'avventura è 4 (vado a memoria, mi pare 4 sia un villaggio).
comunque la trollbabe non potrà sconfiggere la legione di 20mila non-morti a mani nude da sola (che è comunque fuori scala) ma potrebbe convincere il villaggio ad armarsi e difendesi (scala 4, influenzare l'intero villaggio).
tutto questo ovviamente seguendo le regole del manuale, cioè che non metti una trollbabe a scala 2 di fronte ad una posta di scala 7.
PS@ Fabio: sto gongolando ^^
marsplastic:
Grazie delle risposte.
Avevo completamente perso di vista che il fulcro è la posta. Ora riesco a farmi un'idea più "contestualizzata" della scala.
Tra l'altro rileggo a pag.67-68 proprio degli esempi di paradossi di scala che forse a una prima lettura mi erano sfuggiti!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa