Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Trollbabe e The Pool] Avversari deboli o potenti
Caleb75:
Partiamo dall'esempio concreto: in una partita che ho masterizzato a Trollbabe, a scala 1, un drago era parte della storia. In realtà il drago era solo parzialmente collegato alla posta, fungeva più che altro da coreografia di fondo, però la Trollbabe voleva andarlo a stanare per sconfiggerlo. Ora, io non sapevo se permetterle di batterlo oppure no, a scala 1. Perché, essendo un avversario singolo, in teoria lei avrebbe potuto batterlo anche a scala 1, ma dovevo considerarlo alla stregua di un qualsiasi altro avversario?
Nota: me la sono risolta permettendole solo di addormentarlo per 100 anni con la magia, ma questo adesso non c'entra.
La mia domanda riguarda Trollbabe, ma anche The Pool, a cui vorrei provare a giocare, ma in cui già prevedo il riproporsi di molteplici situazioni simili a quella appena descritta. Come faccio a distinguere tra varie difficoltà di conflitto in giochi che non tengono conto dei livelli di difficoltà? Un conflitto con un contadino armato di forcone e un conflitto con un paladino del male devono essere trattati allo stesso modo?
Niccolò:
non sta a te CONSIDERARE la difficoltà. non si tira per le cose difficili, ma per quelle interessanti. al massimo, consideri la scala. perchè mai dovresti avere un conflitto contro un contadino con forcone?
Matteo Stendardi Turini:
Per The Pool è facile: il gm, ad ogni conflitto, attribuisce da 1 a 3 dadi di base al pg, a seconda della difficoltà.
Per Trollbabe... Non sono esperto, ma credo che tu possa stabilire, come gm, che il drago sia ad un livello più alto della trollbabe (ad esempio, in questo caso, 3 o 4), e quindi il suo destino effettivo è totalmente nelle tue mani. Da qualche parte c'è un esempio sull'entrare in un palazzo sfondando il portone a sassate, se non ricordo male.
Mirko Pellicioni:
La scala di TB non è una scala di difficoltà o un grado di sfida del mostro, ma la capacità di interagire sul mondo intero. DI fatto scala 1 indica un solo personaggio per cui uccidere il drago ci sta benissimo credo. DIpende poi da come e dalle implicazioni su altre cose del mondo la scala. Ad esempio se lo vuole uccidere per salvare il villaggio non è detto che ci riesca perchè è fuori scala, la TB a scala 1 non può salvare il villaggio dal drago, ciò non toglie che è l'arbitro a decidere per cui se gli piace la cosa la può concedere, ma non può la TB pretenderlo a quel livello di scala.
vanphanel:
Puoi gettare addosso alla trollbabe quello che ti pare,come master,e il giocatore può dire che "lo uccide".questo da regole.
Ora,il punto spinoso.
Chissene se il drago(in questo caso)è uno.
E' un drago in grado di distruggere da solo un villaggio?allora sarà a scala un villaggio,ergo troppo grande.
A questo punto,però,dietro ad un successo della trollbabe,tu devi narrare una vittoria della stessa,ridimensionando il tutto alla scala adeguata.
Ad esempio,in questo caso la Tb rompe talmente tanto le scatole al drago con le sue punzecchiature,che questi se ne va dalla sua tana infastidito,magari dopo averla scaraventata addosso ad una parete e fatto crollare qualche masso addosso,bloccandola.L'hai sconfitta,così,come master?NO,perchè la tb è ancora attiva,e in grado di fare tutti i conflitti che vuole.
Da qualche parte c'è proprio un consiglio di Ron in merito....
Ah,e se un drago,DI SCALA NON ADEGUATA,è anche solo parzialmente collegato alla posta di una avventura con scala più bassa,hai sbagliato a preparare l'avventura.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa