Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Perchè Star Wars non funziona come setting [era: Re:gdr con setting pervasivo?
Mirko Pellicioni:
Invece per mè Star Wars è la saga famigliare dei Skywalker, e le trame Jedi. Uscire da li mi rende poco a livello di gusto e la fa assomigliare a una saga pulp come tante.
Diverso invece per me è il discorso di Star Trek che nasce come un mondo coerente spesso slegato dalle vicende dei protagonisti delle varie serie e ci vedo meglio un GDR su questo.
Suna:
Una nota di colore.
L'universo di SW è stato espanso e dettagliato all'inverosimile, e va da millenni prima della Repubblica a millenni dopo la fine dell'Impero (che tristezza gli Yuuzhan Vong...), ma Lucas ha apertamente scritto che SW inizia e finisce con Darth Vader, ed è interamente incentrato su di lui. Quello che c'è prima e quello che c'è dopo non è SW, e a lui non interessa.
A parte questo, la ciclicità e la ripetitività della continuity è effettivamente pesante. Non fa che ripetersi all'infinito una situazione in cui i sith o una minaccia altrettanto univocamente malvagia arriva, conquista e distrugge, e viene poi sconfitta da un manipolo di eroi che riesce a riunire tutti. Esattamente lo stesso schema dela saga dei film...
Manfredi, quindi voi non giocavate il tipo di storia di Star Wars (quella che ho appena schematizzato), ma semplicemente il color di Star Wars, giusto?
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione da: Mirko Pellicioni - 2011-09-01 06:20:22 ---Invece per mè Star Wars è la saga famigliare dei Skywalker, e le trame Jedi. Uscire da li mi rende poco a livello di gusto e la fa assomigliare a una saga pulp come tante.
Diverso invece per me è il discorso di Star Trek che nasce come un mondo coerente spesso slegato dalle vicende dei protagonisti delle varie serie e ci vedo meglio un GDR su questo.
--- Termina citazione ---
Scusa, non prenderla come un attacco, ma questa a me sembra più una dichiarazione di "gusti personali", che una verità.
A me Star Treck piace tanto quanto Star Wars.
Anche se non capisco per quale motivo continuare a fare il paragone, dato che Star Treck è Sci-Fi e Star Wars è Fantasy.
Manfredi Arca:
No decisamente non il ciclo narrativo delle saghe.
E' un pò povero non credi? Andava bene 20 anni fa.
Ma bada che per me "Ambientazione" è sempre e solo il "dove" comprensivo degli elementi che lo distinguono da un'altro dove (la forza, le spade laser, i sith, i bothan etc etc etc piuttosto che gli elfi).
Quindi giochiamo in ambientazione SW ma ad un'altra "storia".
Che poi essendo story now è difficile venga su qualcosa come la saga.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-08-31 17:51:34 ---Che poi... altro non è (stato) se non il punto di partenza di On Stage.
--- Termina citazione ---
Stavo pensando la stessa cosa. ^_^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa