Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Perchè Star Wars non funziona come setting [era: Re:gdr con setting pervasivo?
Seretur:
non sono d'accordo per quanto riguarda star wars: o almeno, sono d'accordo se si parla di ambientare una partita intorno al periodo dei sei film, il bello di SW è che è un ambientazione a-storica dove è possibile saltare di 1000 anni avanti o indietro senza perderne le caratteristiche salienti.. quindi se voglio godermi il colore di SW senza paura di dissacrare la trilogia originale niente mi impedisce di giocare durante la Vecchia Repubblica (e 2 KOTOR e 1 imminente mmorpg stanno li a dimostrare che effettivamente di spazio di manovra per giocate ce n'è). non so come possiate dire che SW si basi solo su darth vader e han solo.. quando si bassa chiaramente su spade laser e poteri della forza ;D
Niccolò:
--- Citazione da: Mr. Mario - 2011-08-31 16:40:26 ---Eh, ma c'è il problema che fa giustamente notare Moreno. Se gli eventi originali sono quello che ti ha fatto appassionare, una parte di te farà resistenza a cambiarli.
--- Termina citazione ---
è quella stessa parte di te che ti dice di non giocare in quel setting. qindi superato quello scoglio, gli altri seguono a ruota. poi ci sono trucchi. ad esempio, invece di giocare aragorn "as is", in creazione sei costretto a prendere delle varianti. un aragorn ambizioso e vulnerabile all'ombra. un boromir innamorato di eowyn. un frodo meschino e fifone. una cosa del genere segnalerebbe senza alcun dubbio che lo scopo del gioco è CAMBIARE la storia originale, no?
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione da: Niccolò - 2011-08-31 17:36:44 ---
--- Citazione da: Mr. Mario - 2011-08-31 16:40:26 ---Eh, ma c'è il problema che fa giustamente notare Moreno. Se gli eventi originali sono quello che ti ha fatto appassionare, una parte di te farà resistenza a cambiarli.
è quella stessa parte di te che ti dice di non giocare in quel setting. qindi superato quello scoglio, gli altri seguono a ruota. poi ci sono trucchi. ad esempio, invece di giocare aragorn "as is", in creazione sei costretto a prendere delle varianti. un aragorn ambizioso e vulnerabile all'ombra. un boromir innamorato di eowyn. un frodo meschino e fifone. una cosa del genere segnalerebbe senza alcun dubbio che lo scopo del gioco è CAMBIARE la storia originale, no?
Che poi... altro non è (stato) se non il punto di partenza di On Stage.
EDIT: io ci vedo, nel giocare dentro a Setting costituiti come Star Wars, una enorme potenzialità Right to Dream.
Attenzione: NON ho detto che un setting costituito produca necessariamente un gioco Right to Dream; ho detto che giocando dentro a un setting come Star Wars, anche nella modalità che dice Seretur, ha forti potenzialità Right to Dream.
Niccolò:
--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-08-31 17:51:34 ---
--- Citazione da: Niccolò - 2011-08-31 17:36:44 ---
Che poi... altro non è (stato) se non il punto di partenza di On Stage.
assolutamente. mi ha sempre frustrato molto essere uno dei pochi a "vedere" questo potenziale in on stage e giocarci su senza per forza voler cadere in farsa, e sarebbe proprio un bel design da recuperare...
Manfredi Arca:
Giochiamo regolarmente ad una campagna di SW.
Si svolge dopo pochi anni la fine dell'impero. L'unico npc della vecchia saga incontrato è un vecchio e saggio Luke Skywalker, capo del consiglio jedi (io sono un padawan del tempio.)
Gli eventi poi sono stati completamente sconnessi dalle trame, ma sempre in setting.
Interessi politici contro la pace, l'ombra del ritorno dei sith, diplomazia e spade laser.
Per me SW non è dart fender o Luca camminacielo.
Per me è una galassia in cui ogni pianeta c'è uno stereotipo estremizzato dell'ecologia del nostro mondo, piena di razze strane, permeato di un'energia che unisce tutto. + fucili blaster + spade laser.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa