Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Perchè Star Wars non funziona come setting [era: Re:gdr con setting pervasivo?

<< < (6/6)

Matteo Stendardi Turini:

--- Citazione da: il mietitore - 2011-09-01 13:54:34 ---Secondo me l'unico modo di usare decentemente dei setting simili è quella di fare delle scene alla "meanwhile...".
--- Termina citazione ---

Be', è un modo...
Io ho fatto l'esempio di me, prima: basta scollegare l'ambientazione dalla trama del libro/film/fumetto/serie tv/quel che è.

Se il libro/film ecc. è scritto bene, tramite lo svolgimento della trama si riescono ad avere scorci coerenti dell'ambientazione che, senza troppi problemi, può essere utilizzata per creare altre storie, senza che per forza si debbano ricalcare gli eventi della narrazione.
Insomma, come se i protagonisti del libro non fossero altro che personaggi su cui si è focalizzata l'attenzione per quella storia.
Non è infrequente anche per gli autori stessi scrivere latre storie all'interno della stessa ambientazione, con personaggi totalmente diversi (mi viene in mente Swanwick, ad esempio) che non hanno a che fare coi precedenti.

Davvero, non riesco a capire come mai tutta questa difficoltà a giocare in un'ambientazione colorata in certo modo.

Davide Losito - ( Khana ):
Esiste anche la possibilità di rifare la stessa saga, ma con protagonisti diversi e vedere cosa succede.
Io ho giocato le due SUPER-trilogie di AD&D2nd edition (La Trilogia delle Avatar del Forgotten e le Cronache di Dragonlance) con personaggi creati "da regolamento".
Gli unici personaggi dei libri erano i PNG indispensabili.

E' venuta bene lo stesso.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa