Autore Topic: [split] il lavoro del master  (Letto 19075 volte)

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
[split] il lavoro del master
« il: 2011-08-28 14:15:33 »
splitto da qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5342.45.html


@Serenello: (ripeto da skype che causa slow down ci siam parlati lì) Il mio scopo non è smetterla di fare il master per non avere addosso la pressione sociale. E' smetterla di fare il master per sentirmi raccontare una storia io, senza conoscerla prima che venga giocata. Per vedere come le mie azioni influiscono nell'immediato sui PNG e sugli altri PG (che poi non cambino la storia che è già scritta me ne frega meno. Ho capito che la storia la fa il master e lo accetto).
Perché allora non gioco, che ne so, Trollbabe? Perché anche lì mi tocca fare il master e non biasimo gli altri che dicono che non vogliono farlo... che sia Trollbabe, che sia Cani, che sia qualsiasi altro sistema con Master, questa figura ha un ruolo diverso dagli altri e ciò è uno svantaggio.
Per esempio io quando gioco Trollbabe come master duetto con un giocatore e le idee possono venire da lui come da me, però io non ho il personaggio figo che può fare quello che vuole. Io ho degli sfigatissimi PNG. Posso anche aver suggerito io la mossa da fare che al giocatore è piaciuta ed ha usato quella, ma è lui che la fa. E sono stufo di non essere, sebbene nominalmente, il protagonista della storia.

emh... a me sembrano pressioni sociali. ^^

tu "raga vorrei fare il giocatore un pò"
altri "no perchè lui è lente, l'altro è veloce, tizio ha le dita sporche di nutella"
tu "vabbè ma fate fare il master a Zempronio a trollbabe, è una cavolata e il gioco è bello"
altri "eh ma noi non vogliamo prendere decisioni, non è parpuzio, non ha il D20, mancano le regole su quanto salto da fermo... continua a fare tu il master che sei BravoTM"

e anche quello che provi masterizzando trollbabe mi sembrano pressioni sociali. hai uno status da Master e che tu lo voglia o meno i giocatori  si adagiano su quello e si aspettano da te che conduci la storia e che li intrattieni.

ti metto un AP per spiegarmi meglio.
ho fatto da master a trollbabe col mio gruppo per 5 sessioni fino a scala 4.
dei 3 giocatori due sono master di D&D e quando davo loro la palla agivano attivamente, le loro trollbabe facevano cose e io ero li a godermi la storia con l'unico compito di giocare i PNG. io ero completamente passivo di fronte a loro e non ho mai avuto la minima idea di come sarebbero andate a finire le loro avventure.

il terzo è un ragazzo più giovane, ha meno esperienza e solo come giocatore. normalmente messo di fronte ad una scelta faceva la faccia da pesce lesso e mi guardava speranzoso che gli dicessi o facessi capire qual'era la cosa giusta da fare. solo che in TB non c'è la cosa giusta!
le prime due avventure sono state un inferno. era veramente difficile giocare con lui e le sue scene duravano il doppio o il triplo di quelle degli altri perchè non prendeva mai l'iniziativa. poi pian piano si è slegato, ha iniziato a spingere e adesso una sessione con 3 giocatori dura dai 90 ai 150 minuti.
le prime due sessioni sono durate rispettivamente 5 e 4 ore!!!
giocando le sue scene io sentivo la pressione sociale, l'aspettativa nei miei confronti, l'attesa che fossi io a dare una svolta alla storia tramite l'azione di un PNG.

ieri sono andato a Reggio a caccia di chizze e parlavamo delle loro campagna di AW. erano tutti entusiasti dell'ultima sessione di gioco in cui il master (il Vellu) aveva parlato 10 minuti mettendo in moto il gioco e poi si era messo sulla sua seggiolina tutto il pomeriggio a godersi la storia raccontata dagli altri. stava li come un giocatore qualsiasi commentando, consigliando, interpretando i suoi personaggi non giocanti.

questo perchè? perchè non ci sono pressioni sociali, non c'è qualcuno col ruolo di far andare tutto bene o di raccontare una storia o di farti sentire protagonista: è una responsabilità condivisa da tutti!

mi sono spiegato?

Zachiel

  • Visitatore
Re:[split] il lavoro del master
« Risposta #1 il: 2011-08-28 18:13:58 »
Forse non mi sono spiegato bene... prendiamo il tuo esempio del Vellu, è stato lì a non fare fatica, ok, a giocare dei png... ma non a giocare dei PG. Ed a me è questo che manca, giocare un PG. Che poi sia a parpuzio o no, cioé che abbia o meno il potere di decidere la storia del mio PG, mi interessa meno.

Che il tuo giocatore ti stesse a guardare chiedendosi "mother, may I?" non è un mio problema attualmente. Il problema è che, anche se i miei giocatori prendessero tutti in mano la storia alla prima sessione, io starei lì a sentire le loro storie senza la possibilità di averne una mia. Ed allora su questo piano per me fare il master a D&D o a Trollbabe è lo stesso.
Oppure mi cerco qualche masterfull con opposizione generata dal sistema. Perché generata dal sistema? Vedi qui*






(*mi piacerebbe blood red sands che è un masterfull competitivo ma ho paura di non saper essere abbastanza bastardo da incastrare gli altri giocatori per vincere. Oppure non voglio far la fatica di sviluppare tattiche che mi consentano di farlo. Insomma mi vedo già perdente e non essendo io il tizio più sportivo del paese vi rendete conto che è un problema...)

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[split] il lavoro del master
« Risposta #2 il: 2011-08-28 18:24:06 »
domanda seria, giuro sarcasmo = 0.

in che modo giocare due o più png a TB o AW è inferiore a giocare un pg a D&D per te?


Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[split] il lavoro del master
« Risposta #3 il: 2011-08-29 05:28:40 »
ma fare il GM a rotazione in Trollbabe?

Zachiel

  • Visitatore
Re:[split] il lavoro del master
« Risposta #4 il: 2011-08-29 09:12:10 »
ma fare il GM a rotazione in Trollbabe?

Trovalo uno nel mio gruppo che voglia farlo.


in che modo giocare due o più png a TB o AW è inferiore a giocare un pg a D&D per te?

Ho voglia di protagonismo. Di essere l'eroe della storia. Ed anche di non dover star lì a cambiare ogni due secondi il mio obiettivo o il mio modo di fare per giocare un PNG diverso. Sindrome da giocatore pigro? Può darsi.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[split] il lavoro del master
« Risposta #5 il: 2011-08-29 09:24:56 »
ma fare il GM a rotazione in Trollbabe?

Trovalo uno nel mio gruppo che voglia farlo.

invece il GM a D&D lo fanno?

Re:[split] il lavoro del master
« Risposta #6 il: 2011-08-29 09:39:05 »
Chiedo scusa, ma se vuoi interpretare un pg come "protagonista" come puoi fare anche il gm?
Hai escluso i giochi senza dm, hai escluso quelli a turno... quindi, non so se mi sono perso qualcosa, ma mi pare tu stia chiedendo due cose antitetiche.

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Re:[split] il lavoro del master
« Risposta #7 il: 2011-08-29 10:04:37 »
Sinceramente i tuoi "amici" dovrebbero farsi un esamino di coscienza. È troppo facile giocare sulle spalle degli altri, sopratutto parpuziando. Se vogliono uno spettacolo vadano al cinema.
Tu dovresti far notar loro che il master non è fare volontariato e mettere "i dadi al chiodo".
Se non hanno voglia di fare loro la loro parte facendo da GM o giocando a giochi dove anche tu possa essere protagonista come loro, bè non li considererei poi tanto "amici".
Lo dico perchè tempo fa mi è capitata una cosa analoga, e al mio lamentarmi sul fatto di masterizzare sempre io (ero nella mia fase parpuzia) mi sono trovato con gente che pur di non fare fatica preferiva andare al pub.
Ero di fatto diventato un loro giocattolo di divertimento su chi scaricare le loro frustrazioni.
Bè io queglii "amici" non li frequento più da un pezzo!

Forse non è così grave come nel mio caso, ma però un esamino di coscienza come gruppo io la farei.

Zachiel

  • Visitatore
Re:[split] il lavoro del master
« Risposta #8 il: 2011-08-29 11:17:00 »
ma fare il GM a rotazione in Trollbabe?
Trovalo uno nel mio gruppo che voglia farlo.
invece il GM a D&D lo fanno?
E che sono scemi?
Però piuttosto che fare il DM di un gioco nuovo preferiscono muovere passi sul sicuro e conosciuto. Hanno proposto di farlo, se proprio non riescono a convincere me.



Chiedo scusa, ma se vuoi interpretare un pg come "protagonista" come puoi fare anche il gm?
Hai escluso i giochi senza dm, hai escluso quelli a turno... quindi, non so se mi sono perso qualcosa, ma mi pare tu stia chiedendo due cose antitetiche.
Non so dove è passato il concetto che voglio fare il protagonista ed il DM contemporaneamente.
Anzi forse sì, è qui?
Ho voglia di protagonismo. Di essere l'eroe della storia. Ed anche di non dover star lì a cambiare ogni due secondi il mio obiettivo o il mio modo di fare per giocare un PNG diverso. Sindrome da giocatore pigro? Può darsi.
Traduco periodo per periodo: Vorrei fare il PG. Vorrei fare il PG. Vorrei non dover fare il GM. E magari vorrei pure fare il PG a parpuzio per lasciare la fatica al GM. Non sarebbe una brutta idea dal mio punto di vista.



Sinceramente i tuoi "amici" dovrebbero farsi un esamino di coscienza. È troppo facile giocare sulle spalle degli altri, sopratutto parpuziando. Se vogliono uno spettacolo vadano al cinema.
Tu dovresti far notar loro che il master non è fare volontariato e mettere "i dadi al chiodo".
Se non hanno voglia di fare loro la loro parte facendo da GM o giocando a giochi dove anche tu possa essere protagonista come loro, bè non li considererei poi tanto "amici".
Lo dico perchè tempo fa mi è capitata una cosa analoga, e al mio lamentarmi sul fatto di masterizzare sempre io (ero nella mia fase parpuzia) mi sono trovato con gente che pur di non fare fatica preferiva andare al pub.
Ero di fatto diventato un loro giocattolo di divertimento su chi scaricare le loro frustrazioni.
Bè io queglii "amici" non li frequento più da un pezzo!
Non intendo valutare le persone che mi stanno intorno. Fatto sta che a me piace di più fare il master di D&D che andare al cinema o al pub. Se voglio non fare il DM le alternative sono due:
1) fa il DM uno di loro, controvoglia, si stanca presto oppure non va incontro ai gusti del gruppo, si torna al problema di partenza.
2) si smette di giocare.
E pur di non arrivare a 2 faccio il DM io, anche se mi piacerebbe di più fare il giocatore.
Tieni inoltre conto che non mi va di perdere contatti con la gente in generale, il che probabilmente motiva la mia ritrosia a giocare ad altro con altri.

Re:[split] il lavoro del master
« Risposta #9 il: 2011-08-29 11:25:03 »
Vedi iomi sono appunto trovato in una situazione analoga fino a quando sono scoppiato per lo stress e il punto due è stato inevitabile.
Il guaio, non ti offendere, è che i tuoi amici vogliono divertirsi un pò sulle tue spalle, sei il loro "buon master" il loro intrattenitore il loro cinema casalingo.
Finche ti và tutto ok ma se ti stufi?

Guarda che per esperienza ti posso dire che a tirar la corda si finirà inevitabilmente sul personale e per il sottoscritto è stato molto doloroso e personale.

Ti auguro vada meglio che a mè in bocca al lupo!

Zachiel

  • Visitatore
Re:[split] il lavoro del master
« Risposta #10 il: 2011-08-29 11:42:30 »
Finché riesco a riciclare le avventure già scritte e mi tolgo dalle spalle la maggior parte del lavoro penso di poter reggere. Ma se trovo in zona uno di quei DM stacanovisti che impostano una partita di intrigo godibile con le regole di D&D, a fiondarmici io ci provo, a costo di godermi solo una legnata sui denti.

Re:[split] il lavoro del master
« Risposta #11 il: 2011-08-29 11:47:12 »
Personalmente se in un qualche rapporto sociale le cose non vanno e che continua cosi da un bel pò sono quello che si alza e manda tutto a XXXX (con donne o con amici).

Quindi ti consiglio, se non vedi cambiamenti, di alzare i tacchi e cambiare gruppo.

Per il resto.
Se loro non accettano di fare il DM e a te pesa farlo in D&D, fallo con giochi in cui il ruolo del GM non è pesante. Cnv su tutti: 15 minuti per fare una città e poi tutto in mano ai giocatori, tu devi solo rispondere a tono coi png.

In confidenza è solo una questione di scelte e non di consigli.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Suna

  • Visitatore
Re:[split] il lavoro del master
« Risposta #12 il: 2011-08-29 12:14:59 »
Zachiel, e cambiare gruppo (e magari venire a giocare a Legnaro?)
Io te lo ripropongo perché se questi tuoi "amici" non vogliono mai e poi mai concederti di divertirti un po' anche tu, tanto amici non sono, direi che è ovvio.
Tu mi dicevi che se li minacciavi di mollare il gruppo, piuttosto che fare la fatica di prendere il posto del master smettono di giocare del tutto, ricordo bene?
A me sembra più che indicativo: stai perdendo tempo con le persone sbagliate...

Le tue opzioni mi sembrano molto chiare:

1)vai avanti a fare il master per questo gruppo finché non ti esce dal culo e smetti per disperazione, rassegnandoti a questo destino.

2)vai avanti a cercare di convincere il gruppo a dividere i compiti del master. In questo caso hai tre ramificazioni:

  a) dopo un po' si rompono le balle, ti mandano a quel paese e il gruppo si sgretola
  b) le tue parole rimbalzano come su un tappeto di gomma, non cambia nulla, per quanto tu ci provi.
  c) succede il miracolo e accettano di masterare qualcosa, ma probabilmente si tratterà di qualcosa di comunque ben dentro alla comfort zone.

3)cambi gruppo, accetti di fare qualche km in più pur di trovarti con qualcuno con cui ti diverti pure.


Queste le casistiche più significative che mi vengono in mente. Ora valuta te quale ritieni l'opzione meno stressante. Ti consiglio di applicare un po' di sano brutale pragmatismo, perché questo thread mi sembra che per te sia più uno sfogo nervoso che non una discussione che ti aiuti a risolvere concretamente il problema, da quello che leggo (potrei sbagliarmi eh!)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[split] il lavoro del master
« Risposta #13 il: 2011-08-29 12:28:14 »
Traduco periodo per periodo: Vorrei fare il PG. Vorrei fare il PG. Vorrei non dover fare il GM. E magari vorrei pure fare il PG a parpuzio per lasciare la fatica al GM. Non sarebbe una brutta idea dal mio punto di vista.

Attento che in questo caso rischi anche di lasciare il divertimento al GM ^^
 
Si, perché a fare il GM ci i può davvero divertire un sacco, ed essere i veri protagonisti della storia, proprio come vuoi tu: basta fregarsene di quello che vuole il gruppo (è un po' il metodo indicato per i Narratori del Mondo di Tenebra).
Ovviamente in questi casi sono poi i GIOCATORI a mandare a quel paese il GM.

Davvero... la soluzione ottimale è la condivisione: condividere le responsabilità della creazione corale della storia, i meriti e il divertimento. Anche perché in un gioco fatto BENE non c'è nulla di faticoso, ma è tutto divertimento. Alla fine potrai essere comunque stanco, ma sarà una stanchezza sana, liberatoria, non stress ;-)
Provare per credere, soddisfatti o rimborsati ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Zachiel

  • Visitatore
Re:[split] il lavoro del master
« Risposta #14 il: 2011-08-29 13:21:13 »
@ Suna per ora: non ho aperto io questo split, sto rispondendo solo per dare ulteriori informazioni sulla situazione, in modo che Serenello Bosi possa "lavorare" sul caso concreto.

E penso che farò 1) finché non scoppierò. Il che conoscendomi sarà tra un paio di secoli. Mirerei volentieri a 2c)


@Aetius: sì potrei anche fregarmene ma non voglio. Prima si divertono loro, poi forse anche io. Ma più post leggo e più mi viene voglia di continuare a fare come ho sempre fatto.


@Manfredi: io sono quello che sta lì a domandarsi come risanare la frattura per qualche anno, invece.
In CnV fare il master mi è pesantissimo. Sono tesissimo, mi mordo il labbro ad ogni rilancio figo che mi è venuto in mente troppo tardi e tra le altre cose leggere o immaginare cose fighe e non poterle portare in gioco perché fanno tutto i Cani mi stressa un bel po'.

Tags: