Autore Topic: [split] il lavoro del master  (Letto 19071 volte)

Re:[split] il lavoro del master
« Risposta #30 il: 2011-08-30 06:55:22 »
Sentitissima fan mail a Mario!
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[split] il lavoro del master
« Risposta #31 il: 2011-09-14 07:04:38 »
Zachiel, capisco perfettamente la tua situazione del "dover fare il GM anche se vorrei fare il pg". Ci sono i giochi senza master, potresti provare uno di quelli. Personalmente ho trovato molto molto bello Archipelago II (sono tipo 20 pagine ed è gratuitamente scaricabile).

E fanmail a Serenello per il post di apertura, ca22o!
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Zachiel

  • Visitatore
Re:[split] il lavoro del master
« Risposta #32 il: 2011-09-14 07:38:26 »
Il problema dei masterless e di molti altri non-parpuzi è la fatica che devono fare tutti i giocatori. Qui impera la pigrizia. Quindi finché io mi prendo la briga di fare fatica per cinque (o finché lo fa un altro, se gli viene la voglia di farlo) si gioca, altrimenti no. Pur di giocare, sono disposto a fare il master io. Il problema è che gli altri giocatori lo sanno.

Mi diverto di più a fare il master di D&D che a stare sdraiato sul divano a far nulla, che ci volete fare?

Re:[split] il lavoro del master
« Risposta #33 il: 2011-09-14 07:55:42 »
cercare altri con cui giocare? Di dove sei? forse quì dentro trovi altri con cui formare un nuovo gruppo!

Zachiel

  • Visitatore
Re:[split] il lavoro del master
« Risposta #34 il: 2011-09-14 10:22:01 »
cercare altri con cui giocare? Di dove sei? forse quì dentro trovi altri con cui formare un nuovo gruppo!

I più vicini sono Suna e Khana, 30-40 km da qui, ed io sono un tipo abbastanza sedentario (specie farmi mezz'ora di strada in auto a chissà che ora di notte non mi attira granché).
Occhio però: non voglio formare un nuovo gruppo -in sostituzione- di quello che ho. Mi piacerebbe avere un nuovo gruppo per variare il mio ruolo. Forse riesco ad aprirne uno di quarta edizione, vedremo. (Difficile perché forse alcuni giocatori vengono solo se ne vengono altri ed uno mi dà pesantemente fastidio come gioca, del genere "mi sono rotto di sentire il master che ci spiega cosa vuole il re da noi, lo carico (solo perché ho la possibilità di farlo)")

Re:[split] il lavoro del master
« Risposta #35 il: 2011-09-14 10:23:22 »
@Zachiel

Magari potresti comunicare con un certo anticipo ai tuoi amici che alla fine della campagna (o comunque dopo un certo numero di partite) ti piacerebbe fare un tuo PG per tutti i motivi che hai spiegato, poi lasciare la scelta a loro. Se per loro è importante continuare a giocare insieme, qualcuno si renderà disponibile per fare il Master. Se invece preferiscono smettere di giocare pur di non fare il Master, allora significa che per loro non è poi molto importante e conclusa la campagna puoi anche cercare un altro gruppo che sia più in sintonia con le tue esigenze.

Luca.

Zachiel

  • Visitatore
Re:[split] il lavoro del master
« Risposta #36 il: 2011-09-14 10:38:35 »
Si sono resi disponibili per fare il master in due (questo thread è uno split di uno in cui mettevo in dubbio le idee che aveva uno di questi due master).

Alla fine lo farò io, perché giocando un'avventura ufficiale che ho già letto ho deciso che la gioia di farla da giocatore per una volta verrebbe rovinata dal fatto che mi ricordo ancora (dopo quanti... sei anni che l'ho letta?) i nomi dei png e le loro tattiche e dove stanno i passaggi segreti e cosa succederà che i giocatori non si aspettano e non voglio rischiare di ritrovarmi, in un gioco come D&D dove sapere una cosa può voler dire preparare l'incantesimo giusto come prendere a destra ad un bivio anziché a sinistra o non mettere le mani nella trappola mortale, a fare anche inconsciamente le scelte giuste non perché ci sono arrivato con la mia testa ma perché sapevo già cosa fare.

In ogni caso trovare un master che mi soddisfi tra quelli proposti

Uno dei due master voleva inserire regole prese da altri giochi (nei quali queste regole funzionavano perché inserite in quel sistema) e non volevo che la cosa lo deludesse, ne abbiamo discusso qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5324.0.html
Inoltre prometteva di barare sui tiri per evitare le morti dei personaggi o per non far ammazzare troppo presto i PNG nemici principali, cosa che io come giocatore non sopporto (ed al mio lamentarmi ha detto: "tanto che ne sai se lo faccio, tiro dietro lo schermo..." da notare che io non tiro più dietro lo schermo da un bel po')

L'altro so per esperienza che non ci mette passione e non coinvolge. Sarà che io sono abituato a fare il master e quindi non sono tra quelli che iniziano a parlare mentre il master descrive la stanza... ma io pretendo che l'ambiente mi venga presentato in maniera da farmici sentire dentro, da darmi emozioni (anche i mostri, ma lì so che si perde tutto tra i numeri in D&D mentre combatti)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[split] il lavoro del master
« Risposta #37 il: 2011-09-14 22:31:22 »
Il problema dei masterless e di molti altri non-parpuzi è la fatica che devono fare tutti i giocatori.
Vero, ma dalla mia (sempre poca) esperienza, ci sono giochi in cui devi "inventare" di più, e giochi in cui invece hai linee guida più chiare sul dove andare.
Trovo Archipelago un gioco molto bello perchè è leggerissimo a livello di regole, che sono davvero regole per gestire la narrazione e poco altro. Ogni personaggio a inizio sessione ottiene un "destino", ovvero un evento concreto che dovrebbe verificarsi in quella sessione, e verso il quale deve muoversi con le scene che fa. E si presta tranquillamente ad essere giocato in più sessioni in ambientazione fantasy.
Un altro gioco che mi ha colpito è Contenders, in cui hai quattro "valute" che puoi modificare con determinate scene (una scena con la propria Relazione diminuisce il Denaro e aumenta la Speranza, una di Rissa aumenta la reputazione,...). In ogni momento il sistema ti dà chiaramente delle indicazioni su quali scene siano più adatte da chiamare.
Oppure c'è fiasco, che è un altro gioco abbastanza semplice da giocare, nel senso che è difficile non sapere dove andare e dover quindi inventare da zero.

Questo per dire che non tutti i giochi senza master sono impegnativi quanto Polaris o (che so) Shock ^^
Tu che giochi senza master hai provato? (splittiamo?)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Suna

  • Visitatore
Re:[split] il lavoro del master
« Risposta #38 il: 2011-09-14 22:53:17 »
Il problema dei masterless e di molti altri non-parpuzi è la fatica che devono fare tutti i giocatori.
Quella di narrare sarebbe una FATICA!?!?
Mamma mia che brutta bestia la pigrizia dei giocatori tradizionali...

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[split] il lavoro del master
« Risposta #39 il: 2011-09-14 23:09:46 »
Quella di narrare sarebbe una FATICA!?!?

[acidità]
Certo, finché uno confonde "narrare" con "ecco, ora tutti mi giudicheranno per quello che ho detto, e non so qual è la cosa giusta da dire, e se poi la mia prosa non è abbastanza fiorita il gioco sarà bruttissimo, AIUTO!!!" invece di capire che è più simile a "ok, dai, ora ci dici tu in quattro parole cosa succede adesso".
[/acidità]

E sì, questa è Actual Life con uno che conosco... >__<

...ma è anche vero che è un problema che "sento" anche durante le partite "da Con". I giocatori spesso "si piantano" perché pensano che sia necessario chissà quale abilità, mentre basta dire due parole tipo "...e l'ascia gli stacca la testa dal collo, il pubblico esulta". :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Suna

  • Visitatore
Re:[split] il lavoro del master
« Risposta #40 il: 2011-09-15 00:55:06 »
Sì, o anche "noo che fatica! Devo narrare? Ma quello è il compito del Master!"

Re:[split] il lavoro del master
« Risposta #41 il: 2011-09-15 01:21:26 »
La fatica non è "narrare", ma "decidere".
Ci sono molte persone che preferiscono giocare tradizionale, nonostante i sistemi bacati, perché preferiscono rimanere a "guardare".
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Zachiel

  • Visitatore
Re:[split] il lavoro del master
« Risposta #42 il: 2011-09-15 02:08:29 »
La fatica non è "narrare", ma "decidere".
Ci sono molte persone che preferiscono giocare tradizionale, nonostante i sistemi bacati, perché preferiscono rimanere a "guardare".

Mi hai tolto le parole di bocca.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[split] il lavoro del master
« Risposta #43 il: 2011-09-15 02:13:09 »
Era quello che intendevo con la prima frase del mio precedente post:

Vero, ma dalla mia (sempre poca) esperienza, ci sono giochi in cui devi "inventare" di più, e giochi in cui invece hai linee guida più chiare sul dove andare.

Con "inventare" intendo proprio "prendere attivamente in mano la storia e decidere dove si vuole farla andare". In trollbabe se non lo fai, si ferma tutto. In Anima Prime pure. E in molti altri giochi pure. Ma alcuni giochi ti danno indicazioni (abbstanza) chiare su dove andare, su quale sarà la tua prossima mossa. E Archipelago II è uno di questi ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:[split] il lavoro del master
« Risposta #44 il: 2011-09-15 02:50:08 »
Mio cugino quando "gioca" preferisce ascoltare e mangiar gelati! Infatti adora non-giocare a Vampiri e Co con un master che lo dronizza! :P

Tags: