Il problema dei masterless e di molti altri non-parpuzi è la fatica che devono fare tutti i giocatori.
Vero, ma dalla mia (sempre poca) esperienza, ci sono giochi in cui devi "inventare" di più, e giochi in cui invece hai linee guida più chiare sul dove andare.
Trovo Archipelago un gioco molto bello perchè è leggerissimo a livello di regole, che sono davvero regole per gestire la narrazione e poco altro. Ogni personaggio a inizio sessione ottiene un "destino", ovvero un evento concreto che dovrebbe verificarsi in quella sessione, e verso il quale deve muoversi con le scene che fa. E si presta tranquillamente ad essere giocato in più sessioni in ambientazione fantasy.
Un altro gioco che mi ha colpito è Contenders, in cui hai quattro "valute" che puoi modificare con determinate scene (una scena con la propria Relazione diminuisce il Denaro e aumenta la Speranza, una di Rissa aumenta la reputazione,...). In ogni momento il sistema ti dà chiaramente delle indicazioni su quali scene siano più adatte da chiamare.
Oppure c'è fiasco, che è un altro gioco abbastanza semplice da giocare, nel senso che è difficile non sapere dove andare e dover quindi inventare da zero.
Questo per dire che non tutti i giochi senza master sono impegnativi quanto Polaris o (che so) Shock ^^
Tu che giochi senza master hai provato? (splittiamo?)