Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Solar System] Aiuto per Bang e idee

<< < (3/5) > >>

Patrick:
Non voglio chiudere la sessione, e lo scopo di un bang è dare una spinta all'avventura, non fermarla. Se friederick uccide pigna dovrà affrontare le conseguenze: pigna era manovrato da Ironcloud, dici che friederick si ritira in solitudine a piangere? Oddio, può benissimo farlo, ma comunque è una scelta del personaggio smettere, non credo di imporgliela facendo così.
Per Astaroth: che problema c'è se batte ironcloud? O se si unisce a loro? Non vedo dove sia la "fine della sua storia". In Solar System non puoi diventare imbattibile. Difficile da sconfiggere, sì, ma chiunque può portare una sua abilità allo stesso tuo livello e competere con te, o addirittura portarla a 4 e rischiare di trascendere, situazione nella quale può fondamentalmente fare quello che vuole (fintanto che è approvato dal gruppo).
E comunque la trascendenza non si programma. Non è una cosa che si decide quando succede. Puoi decidere il momento dal quale in puoi può capitarti di trascendere, e fare in modo di avere più probabilità di trascendere se è quello a cui stai mirando. Ma la trascendenza, da quando porti un'abilità a 4, può arrivare in qualsiasi conflitto.

Poi chiaro che se improvvisamente tre personaggi su cinque escono dall'avventura si crea un mega-buco (forse -provocatoriamente- neanche tanto per kalix e heolio, che potrebbero giocare le loro storie senza dover seguire gli altri), ma questo non dipende sicuramente dai bang, ma dalle scelte dei giocatori ^^

jackvice:
Beh l'idea che hai dato di questo bang è stata più di showdown che di "storykick" come lo chiamo io (un "calcio alla narrazione").

Non ho detto che la storia di Astaroth è finita, ho detto che se succede quello che in teoria potrebbe succedere (con buona probabilità), astaroth trascenderà si e no in 2-3 sessioni.
Friederick ha come spunto e come obbiettivo trovare Pigna. Così uccidi il suo gioco; Hanno tutti un'obbiettivo sul quale vogliono lavorare, se fai così poi però ti ritroverai con gli stessi problemi di prima: non sai più cosa fare con Friederick o peggio, lui non sa più cosa fare del suo PG. Io lascerei che lui vada a cercare il suo Pigna con tutto ciò che ne consegue. Dai a tutti la possibilità di lavorare l'"obbiettivo finale". Quello che dovresti fare adesso è chiudere l'obbiettivo finale di Altair, vedere se trascende o meno e poi passare ad un altro PG.

Questo secondo me è quello che CON BUONA PROBABILITA' ma non con certezza può succedere. Nulla è prevedibile in SS o in un gioco di quel genere, ma già ad "imboccare" i PG in questa maniera ti renderai conto delle possibili conseguenze che ne deriveranno.

Poi comunque vedi te, non ti impongo nessuno dei miei consigli e non voglio far cadere il tuo bang per introdurre i miei. ^^

Patrick:
Eh, l'ho fatto fin'ora, e l'avventura mi è sembrata (a me personalmente, eh, non è detto che ciò valga anche per gli altri) lenta, noiosa, poco movimentata. Quindi vorrei provare ad applicare (in maniera abbastanza forte) questo consiglio:

--- Citazione ---When planning a whole campaign, usually the Story Guide has some notion of what he himself finds interesting in the setting — he has a backstory in mind. Put that backstory in use! Don’t save it up or pace it, but rather disclose it all as soon as you can. The player characters should get enmeshed in your interesting idea from the first session on. Ideally, have them create characters who have lead roles in that idea of yours.
--- Termina citazione ---
(trovasi il testo in fondo a questa pagina, alla voce "Running a campaign")

jackvice:

--- Citazione da: Patrick - 2011-10-07 14:43:48 ---Eh, l'ho fatto fin'ora, e l'avventura mi è sembrata (a me personalmente, eh, non è detto che ciò valga anche per gli altri) lenta, noiosa, poco movimentata. Quindi vorrei provare ad applicare (in maniera abbastanza forte) questo consiglio:

--- Citazione ---When planning a whole campaign, usually the Story Guide has some notion of what he himself finds interesting in the setting — he has a backstory in mind. Put that backstory in use! Don’t save it up or pace it, but rather disclose it all as soon as you can. The player characters should get enmeshed in your interesting idea from the first session on. Ideally, have them create characters who have lead roles in that idea of yours.
(trovasi il testo in fondo a questa pagina, alla voce "Running a campaign")

Si però si tratta di un'idea premeditata all'inizio e che va innestata e portata avanti dalla prima sessione, appunto. Non qualcosa di inventato al momento ahimè. E' troppo tardi per seguire tale regola. Inoltre non mi sembra ci siano trame-background che intrecciano tutti i PG (anzi, era proprio questo il problema di cui si parlava ieri sera al telefono).
Boh, a questo punto l'idea di fare un reset non è poi tanto sbagliata e/o remota. Vedevo buona anche l'idea di fare uno split del gruppo (cioè fare due gruppi divisi), ma non mi piace il fatto che ti verranno rubati 2 sere alla settimana, magari consecutive. La cosa diventerebbe troppo pesante per te e non lo vorrei, hai lavoro e famiglia a cui badare ^^

Erik "lieic":
Per quanto riguarda gli spunti sulle quest degli altri personaggi che ti posso dare (poi a te, il mio è solo qualche suggerimento). Te lo avevo gia scritto in forma privata, ma posto anche qua con qulche aggiunta. (ricordo che le ho fatte prima di leggere questo post)

Io pensavo che si potrebbe per evitare la noia di alcuni giocatori ambientare le quest tutte da una parte.
Es. Altair parte per sconfiggere Antichia e Iron Cloud nella città X, anche le quest degli altri si svolgeranno in quei luoghi se il gruppo non vuole dividersi. Altimenti dividersi è l'unica cosa. Una cosa è interessante o noiosa indipendentemente se si fa gruppo o meno

Kalix: Alexander può essere in pericolo e lei deve andarlo a salvare tuttavia deve perforza fidarsi di un vampiro (alla rice visto che a lei piace, puoi prendere spunto da Amadeo Solterini)

Heolio e Friederik: Incontreranno una ninfa dai poteri dell'acqua che può aiutarli a trovare Pigna, tenuto magari in ostaggio dai nemici di Heolio. La ninfa avrà dei luogotenenti che sono elementali d'acqua, che magri dovranno sconfiggere. La ninfa poi aiuterà Heolio contro i suoi nemici perchè tra acqua e aria c'è affinità. Tuttavia la metteri in grado di rispondere alle loro "advance" con degli harm (deterrente) perchè deve essere un png che gli crea una storia e non un'altra donnina da importunare. Loro stessi hanno ammesso se hanno qualcosa di interessante farebbero meno quello che io chiamo "il giro turistico delle terme"

Astaroth: Marie ha conosciuto i nemici di Astaroth e con il loro aiuto è diventata più resistente ai suoi attacchi mentali. Siccome li vedo molto Lestat e Claudia potrebbe aver creato delle trappole che scatteranno in futuro a segnali prestabiliti (perchè essendo soggetta al suo controllo mentale, se non lo fa prima non riesce ad attuarle). Insomma davanti a lui ama il suo padrone, ma vorrebbe liberarsi dal suo giogo e per questo lo odia. Questo rapporto tra i due secondo me da molti spunti interessanti di gioco.

Julia incinta, famiglia in pericolo? (non preoccuparti per la spoilerata, comunque arrivano 5 minuti prima della scena, e un po' me lo stavo aspettando, avrei fatto anchio una cosa così, è troppo chiamata).

Tuttavia, le scelte che mi si parerebberò davanti in FG sono. (IG non lo scrivo e neanche mi metto a pensarlo perchè non è il scopo del SS).
Me ne rimango ad Archaica con lei, magari dando fastidio al gruppo FG perchè non sto con loro, oppure seguo il gruppo e rimango deluso io perchè non ho potuto scegliere liberamente e autonomamente. Ma anche nel caso diventassi imperatore prima della trascendenza.

Spiegel mi diceva a Gnoccocon che il fatto che Altair possa diventare imperatore è un ottimo spunto per portare l'abilità a 4 e far trascendere il pg, nonchè concludere il personaggio come piace a me. Appunto i bang che spingono i personaggi a chiudere perchè ti hanno dato tutto quello che potevano darti. Che può accadere dopo 2 sessioni come dopo 18. Infatti sono sulla via di pensare di buyoffare alcune chiavi perchè piano piano la mentalità di Altair IG è cambiata e alcune cose non centrano più. Si tratta solo di aspettare il bang appropriato che da il colpo di grazia alla chiave.

La maledizione dicevi Giacomo, fidanzati nerobruti gelosi ci ho pensato anchio.

Anzi era proprio l'idea del mio pg posttrascendenza, una volta che sono riuscito a dare una conclusione ad Altair.

Una ninfa idromante senza memoria, con il segreto della trasformazione in sirena che le da poteri aggiuntivi e il segreto dell'evocazione degli elementali.
La chiave del maschile perchè in realtà lei era un uomo che è stato trasformato per qualche motivo (ma lei non lo sa). Che farà quando scoprirà la verità? Un png accanto a lei che è la copia di Altair se non lui stesso (il primo pg non si scorda mai). Ma non voglio portare outtopic la discussione, perciò se qualcuno è interessato chiedetemi di aprire un topic.

Questi i miei spunti e le mie riflessioni e anche i miei desideri

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa