Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Solar System] Aiuto per Bang e idee
DDevil:
Se Astaroth è un bastardo che pensa solo a sé stesso, perché non fare in modo che debba aiutare Altair nel salire al trono per giochi politici della gilda Enigma? del tipo "tu aiuti noi a mettere un personaggio a noi gradito al trono, noi ti aiutiamo a vendicarti"...potrebbe essere interessante vedere se è disposto a fare qualcosa per gli altri (e quindi andare contro il suo egoismo) pur di avanzare nella sua vendetta :)
Per quanto riguarda Heolio, in un certo senso mi ricorda, a vederlo descritto così, Naruto/Giraya (per chi avesse letto il manga). Un'improvvisa responsabilità piuttosto gravosa (un titolo che gli viene affibbiato o una missione da cui dipendono molte vite:insomma, qualcosa che richieda una serietà che normalmente lui non ha) potrebbero essere delle svolte interessanti per un PG del genere. Magari collegato con la guerra contro Archaica?.
Queste sono solo idee a livello di storia, ovviamente, e da povero ignorante del SS chiedo venia se ho travisato quello che chiedevi ^^' correzioni sono ben gradite, sto cercando di imparare :)
Patrick:
Ottimi consigli invece, grazie! ^^
Confrontare Heolio a Jiraya è abbstanza appropriato, sì. E ci si può aggiungere anche Friederick, volendo, che però è stupido e ingenuo.
Ora devo pensare ad un modo per fare in modo che la responsabilità venga effettivamente data a Heolio, e non ad un altro personaggio più "legale buono" nel gruppo (tipo Altair o Friederick). C'è un'imminente battaglia che sta per avere luogo, e non so ancora se i personaggi si divideranno o la affronteranno insieme. Non mi va di dividerli io "forzatamente" (del tipo: "Heolio, tu hai questa missione. Altair, tu quest'altra.")
Per Astaroth, ci può stare. Però devo trovare qualcosa che gli interessi davvero. Più che scalare i ranghi di enigma, potrebbe interessargli il "poteeeere, infinito poteeeeeeere!!". E probabilmente accetterebbe di aiutare qualcuno (ha anche una chiave a riguardo: "Aiuta qualcuno per il tuo tornacconto", che come buyoff ha "Aiuta qualcuno spassionatamente")
jackvice:
Ciao Pat, sono io e rompo le scatole anche qui XD
Allora, conoscendo i giocatori di persona (purtroppo non tutti so come giocano, ma con altri ci ho giocato assieme quindi...) e dopo aver letto e parlato con te al riguardo, vorrei proporre alcuni spunti più o meno interessanti per la prossima sessione.
Spunti per i singoli PG
Kalix: è un tipo solitario che si scatena solo quando è in forma di licantropo. Come hai visto, le hai dato in pasto delle prove alle quali rischia di reagire passivamente (quella dell'incendio, dove sì c'era la scelta, ma c'era anche una sostanziale differenza di ruolo tra l'intervenire e il non intervenire. Uno l'avrebbe fatta ruolare anche un'ora, l'altro 5 minuti) o proprio di non reagire. Abbiamo appunto parlato ieri di differenza tra un GDR propositivo ed uno passivo (D&D per esempio è passivo, dove il master pone i PG davanti ad una scelta "tertium non datur"). Se in SS la cosa da fare è porre il PG in una situazione dove le scelte sono difficili, allora direi che Kalix va messa davanti ad un primo bivio: quel famoso Alexander o come si chiama, la tradisce. La scelta è sua: insistere e fare un conflitto per convincerlo a tornare assieme a lei, oppure arrabbiarsi e farlo fuori, oppure ancora scontrarsi con l'amante. Altro per Kalix? Il padre decide di accettarla di nuovo nel clan, ma ad una condizione: sposare qualcuno raccomandato da lui stesso, rinnegando l'amore per Alexander. Puoi farlo in sostituzione del primo caso oppure, se nel primo "conflitto" Kalix riesce a salvare il rapporto con Alexander, puoi usarlo come secondo punto. Nelle situazioni "standard" non si trasforma di giorno, e molto spesso non fa granchè alla luce del sole, mentre agisce spesso e volentieri con il licantropo. Bisognerebbe dare più spazio anche al gioco notturno quindi.
Astaroth: non mi sembra ci siano problemi con questo PG, seppur a quanto capisco sia difficile metterlo in una condizione di "difficoltà". Mandagli qualcuno che sa la sua identità e che però è immune ai suoi poteri psichici per qualche motivo, in modo che lo minacci. Oppure dagli la possibilità di unirsi ad un altro cattivone per conquistare il mondo, a patto che Astaroth si sottometta a lui. Ci sono diversi spunti su cui puoi lavorare con questo PG.
Altair/Vega: Altair e Vega dovrebbero essere un continuo tira-e-molla visto che sono uno l'opposto dell'altro! Qui ad ogni cosa che vuol fare Altair, Vega si deve opporre e viceversa. Ci sono quindi tantissimi spunti qui, del tipo: Altair vuole diventare imperatore? Vega no, perchè altrimenti la sua identità si diffonde ed essendo la sua gilda non propriamente buona e legale, lei non lo vuole. Da qui la scelta. Oppure qualche mago che può scinderli a patto che loro facciano una cosa del tipo rinunciare al dominio di Antichia, o a bandire la gilda di Vega. O ancora far innamorare Jiulia di un'altro (tipo come fare con Kalix)... Qui c'è molta molta scelta. Capisco che Erik gioca due PG assieme che sono opposti, e scontrarsi con se stesso non è proprio l'idea di scontro di SS. Magari però Erik ha delle preferenze su uno dei due PG, e si trova costretto a far fallire l'altro... ;)
Friederick: il Goku della situazione... pensa a come andava in crisi Goku: con i compiti di scuola, con gli impegni. Era un poveraccio di testa e non riusciva a razionalizzare molto. Dagli un compito dove bisogna usare la ragione, cosa che lui non ha. Essendo ingenuo, mettigli davanti du persone che lo spingono a credere cose opposte, l'ingenuo è credulone, ma a chi darà ragione? Poi, meglio salvare 10 persone che stanno per essere schiacciate da un masso che 5 che stanno per essere ingiustamente fucilate? Mettilo in crisi anche in questo modo no? mettilo davanti a due prove dello stesso tipo in contemporanea, con l'impossibilità di svolgerle entrambe. Per il pervertito vedi Heolio ;P
Heolio: qui abbiamo una sola chiave, ma non uno scopo preciso, eppure tutte le sue forze sono incentrate su quello. Allora, io direi che per un pervertito (parlo per esperienza...XD no, scherzo :P) il problema è quando ci sono contrastanti livelli di perversione: frustino e manette con una biondona o una mora? Costringilo ad andare in una città dove sono le donne a dominare ad esempio, anche sul lato sessuale. Accetterà la sfida di essere sottomesso? Oppure vuole essere lui il provocatore? E poi perchè fare il guardone alle terme non ha grandi conseguenze se non ceffoni? Perchè non arrivano le guardie? Non è già questo un modo per metterlo in crisi?
Senti quest' idea poi: Heolio rompe le scatole ad una bella ragazza il cui nonno è un potente stregone. Per ripicca lo stregone lo trasforma in una donna bellissima se non rinuncia a molestare le tipe: qui allora o avviene un buyoff oppure lui diventa una donna, si introduce una cosa interessante e divertente sotto il profilo narrativo. Mi dirai però che non usa più la chiave del pervertito? No, credimi, la userà ancora di più, ne sono certo... :o XD Tra Friederick ed Heolio nascono automaticamente scontri sulla chiave del pervertito, per contendersi ad esempio il primato di molestie su una ragazza, o il suo amore...
Bang di gruppo
Il gruppo è altamente eterogeneo e come hai detto te, non ha stretti legami. Meglio se è eterogeneo, male se non ci sono punti comuni. Non so come si comporta esattamente SS nell'ambito del coinvolgimento di altre persone nei conflitti e nei conflitti estesi, ma è un dato di fatto che tirare i dadi senza narrate per aiutare qualcun' altro (che diventa così l'unico narratore del conflitto) diventa molto, molto controproducente. Ho letto su altri forum dello stesso problema: certi avevano la sensazione che SS non ha un paletto che dice "se ruoli dai il dado bonus al compagno che aiuti, altrimenti no", e che quindi è inutile perchè se il gruppo non è coeso si gioca come a TB: uno ruola, gli altri ascoltano.
Detto questo, vediamo come legare i PG un po' meglio, ma prima analizziamo i legami già costruiti:
- Altair/Vega + Kalix
- Frederick+ Heolio
- Astaroth
Come si vede, un PG è praticamente escluso dai legami con gli altri, inoltre tra Kalix e Altair c'è stata una "rottura".
Bang 1 - "tumulti ad Archaica": archaica esplode in una rivoluzione popolare. Altair cercherà aiuto per ristabilire il governo e avrà bisogno di eroi per farlo. Raccoglie tutti i membri del gruppo. Astaroth può essere "corrotto" per usare il suo esercito di minions a favore della salita al potere di Altair.
Bang 2 - "consigli di donna": Heolio e Friederick vogliono palpare un po' di più, e con la finta scusa di voler diventare persone rispettose ed educate (ovviamente falsa), chiedono consigli e aiuto "sul campo" alle donne del gruppo, Kalix e Vega. Queste potranno credergli o meno, aiutarli o farli ricadere in situazioni imbarazzanti (che a loro volta creano conflitti). Astaroth unico escluso.
Bang 3 - "....": se lo trovo lo posto, nn mi viene in mente altro per ora... :P sono stato abbastanza esaustivo? Ho anche altre idee, ma ho intavolato le più significative ^^
Patrick:
Ciao Giacomo, grazie dei consigli
Visto che siamo senza peli sulla lingua, questo è la cosa che vorrei buttare contro ai pg la prossima sessione:
Ironcloud scende in guerra contro Archaica. La loro arma segreta è Pigna*, controllato mentalmente da Silavra**, che si getta contro la città sorvolando le truppe che sono sul campo di battaglia fuori dalle mura, lontano dalla città. Pigna è un png da 4, Silavra da 3, con un bel po' di pool (tipo 8-10). Silavra ha un segreto per cui può spendere pool per conto dei personaggi che controlla mentalmente.
I protagonisti sarebbero coinvolti in questo modo:
Altair: resterà a guidare i suoi soldati come un bravo generale o li "abbandonerà" e correrà in città a salvare la sua famiglia? E cosa farà rivedendo Silavra, che gli ha già impartito una sonora lezione ed umiliazione?
Friederick: cosa farà trovandosi Pigna contro? E cosa farà se qualcuno degli altri pg decide che l'unico modo di fermare pigna è ucciderlo?
Astaroth: Come reagirà vedendo il potere di Silavra e di Ironcloud?
Inoltre pensavo di inserire in qualche modo il fatto che Brutus, avversario "politico" di Altair, cercasse di liberarsene sfruttando il caos della battaglia, non so ancora se uccidendolo (facendolo passare per incidente), diffamandolo o incastrandolo, o magari alleandosi con Ironcloud e tradendo Archaica stessa.
Non so bene come includere anche Heolio e Kalix senza forzare troppo la storia. A heolio interessa praticamente solo la gnocca ed eventualmente la sua famiglia (sulla quale non ho alcuna idea, se non che sono dei maghi del fuoco), mentre Kalix grosso modo si interessa solo dei lincantropi e dei Beast Warriors. Potrei fare che qualche licantropo (magari proprio Alexander) sta aiutando Ironcloud, ma non avrebbe molto senso, mi darebbe l'idea di essere troppo forzato... :s
* il drago "padre" scomparso di Friederick, che lui sta cercando
** una vampira dell'ex clan di Astaroth, con grandi poteri di controllo mentale, che i pg hanno già incontrato in precedenza (e che aveva invitato i pg ad unirsi ad ironcloud)
jackvice:
non sembra brutta come idea, e che puzza un po' di forzato. Cioè funziona e fa tutto quello che vuoi però:
1. Escludi ancora kalix, che sembra aver ruolato poco o niente recentemente
2. non risolvi il problema "Heolio"
3. Fai un' autentico showdown
Infatti, dopo questo scontro, la ricerca di Friederick si conclude (ovviamente), Altair o muore o diventa Imperatore (e trascende), Astaroth se riesce a battere questi avversari è praticamente il più potente dominatore del mondo, finisce le sue ruolate di dominazione e ascende anche lui in poche sessioni. Se perde fa buyoff o rinuncia al PG (la seconda è più probabile perchè se fa buyoff di un'abilità che gli piace è come un suicidio).
Rimangono indietro Heolio e Kalix, vale a dire GAME OVER. Perchè Heolio rimane "free roamer" ed improvvisatore, e Kalix, praticamente sola, si fa le sue scene della sua storia.
Quindi deludi sicuramente Jessica che non può giocare la sua scena con il gruppo, e chiudi incentrato su Erik. Deludi Erik perchè magari con questo "pout-pourri" di PNG porti ad una conclusione, ad Archaica che lui non si aspetta affatto.
Se volete chiudere il tutto nella prossima sessione (non in bellezza secondo me) fai come hai pensato di fare, preparati però a diverse lamentele, senza aver concluso la delusione di Erik nel giocare i suoi PG, imho ovviamente.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa