Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Solar System] Aiuto per Bang e idee
Simone Micucci:
Segreto del Flashback
Il personaggio ha una lunga storia alle spalle che lo ha temprato e lo motiva.
Quando seleziona questo segreto il giocatore sceglie una Pool. Ha ora accesso ad una speciale scena di recupero della medesima pool: quando usa un Flashback il giocatore comunica alla guida qual è grossomodo l'argomento del Flashback. Può essere l'interazione con qualche personaggio, l'esplorazione di qualche luogo o simili eventi che introducano nuove informazioni (sotto un qualsiasi aspetto) riguardanti la storia regressa del PG.
Come tutte le scene di Recupero all'interno di un Flashback non possono esserci conflitti.
Il PG ricarica la pool appropriata al Flashback in corso. Per ricaricare Vigore saranno ricordi di lotte e di fatica. Per ricaricare Ragione saranno ricordi di calcoli, di strategie e di elucubrazioni. Per ricaricare Istinto saranno ricordi legati al lato sociale o intuitivo del personaggio.
Se ci sono altri PG all'interno del Flashback anche loro ricaricano la pool, purché abbiano il segreto del Flashback (ricaricano la Pool appropriata al loro Segreto del Flashback, purché facciano azioni appropriate all'interno del Flashback).
Il personaggio può acquisire più volte il Segreto del Flashback, una per ogni Pool. Se riesce a trovare un buon modo può ricaricare più di una pool.
Segreto della Cicatrice
Il personaggio ha affrontato nemici e avversità in passato e porta dentro di se il ricordo di quanto è successo.
Il giocatore può richiedere alla Story Guide una scena speciale, simile ad una scena di refresh, in cui si metta in mostra una sua precedente sconfitta, effettiva o morale. Il giocatore da una linea guida di cosa è successo, ma è la Story Guide a stabilire i dettagli. Giocatore e Story Guide collaborano poi nella scena facendola arrivare ad un falso conflitto, che finirà con una sconfitta del PG. Il giocatore può usare un'abilità legata al conflitto (quella che avrebbe realmente usato) per creare effetti relativi al ricordo (la trascendenza è impossibile in una scena di cicatrice). Questi effetti vengono chiamati Cicatrici e vengono segnati normalmente.
Un personaggio può ricorrere alle Cicatrici come a normalissimi effetti come riserva di dadi per affrontare le situazioni legate alla Cicatrice subita.
Segreto Ancora un Altro Giorno
Requisito: Segreto della Cicatrice
Il personaggio attinge alle sue sconfitte come motivazione per rialzarsi ancora una volta.
Il personaggio cancella una Cicatrice ed esegue un tiro di Abilità Passiva (Sopportare, Reagire, Resistere) per guarire Harm appropriato all'abilità usata, se sta affrontando una situazione che sia in qualche modo correlata alla Cicatrice. Il giocatore ottiene tanti dadi bonus al tiro quanto il valore della Cicatrice cancellata. Il giocatore rimuove solo un riquadro di Harm (quello che riesce a raggiungere con il tiro di abilità), non quelli inferiori. Ancora un Altro Giorno può guarire Harm Aggravato.
Segreto della Forza di Volontà
Requisito: Segreto della Cicatrice
senza perdersi d'animo il personaggio usa le sue esperienze passate come fonte di energia per continuare a impegnarsi
Il personaggio può spendere punti da una Cicatrice al posto delle riserve di una qualsiasi Pool, purché la spesa sia in qualche modo correlata alla Cicatrice.
e così via...
ti possono far comodo?
Patrick:
Mmmmmm....
Non ho capito esattamente il nesso tra il mio messaggio e le tue proposte: sono idee per giocare un salto temporale riservandosi in qualche modo il diritto di inserire informazioni "dal passato" senza doverle per forza perdere sessioni a realizzare/portare in gioco cose già stabilite, o c'è qualche motivazione che mi sfugge? :s
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa