Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Solar System] Aiuto per Bang e idee

<< < (4/5) > >>

Patrick:
Ieri ci siamo trovati per fare un po' il punto della questione. Secondo me (e, chi più chi meno, anche secondo gli altri) l'avventura ha dei problemi. Non sto a scendere troppo nel dettaglio, fatto sta che secondo me (e secondo molti che scrissero ai tempi) abbiamo impostato male l'avventura.
In particolare ci sono cinque personaggi che non c'entrano niente l'uno con l'altro, e con cinque storie completamente slegate. Di conseguenza quando si segue la storia di uno dei pg, gli altri hanno poco e niente da fare (sì, so cos'è il crossing, ma non mi ritengo l'unico responsabile di partorire idee, e dopo un po' le ho esaurite - o meglio, ho esaurito la voglia). Quindi abbiamo parlato, ho spiegato il mio punto di vista e gli errori che secondo me abbiamo fatto (che sono pià di quelli che mi interessano in questo topic), e -long story short- ho proposto due cose:
- ricominciare una nuova avventura, ambientata in Near, e costruita come si deve (ovvero ad esempio creando personaggi con storie e interessi/motivazioni fortemente legati tra loro)
- mettere in pausa l'avventura per 1-2 sessioni da dedicare a trovare qualcosa che leghi tutti i personaggi, sperando di "salvare il salvabile"

Per quanto alcuni fossero serenamente d'accordo anche con la prima ipotesi, si è scelto di seguire la seconda proposta. Perciò abbiamo iniziato a pensare a qualcosa che legasse tutti i personaggi, ed è stato scelto un nemico comune.

Ironcloud è una gilda di tecno-maghi-scienziati malvagi e senza scrupoli. Il master della gilda ha scoperto un modo per infondere il potere del drago in una persona, e vuole eseguirlo su sè stesso. Sta cercando draghi a cui prendere il potere, e gli serve sangue di licantropo, che permette all'organismo ricevente di assimilare, controllare e non rigettare il sangue/potere draconico. Ironcloud ha stretto un patto (non ancora meglio specificato) con Flame Bomb, la gilda/clan di Heolio, che ora serve la gilda di tecno-maghi. E sempre Ironcloud sta mettendo a disposizione le proprie forze militari ad Antichia, città confinante e nemica di Archaica, che sta per scendere in guerra contro di essa.
Non siamo riusciti a decidere come esattamente si inserisca Kalix in tutto questo. è stato proposto che il Signore dei Lupi, padre di Kalix, supporti Ironcloud perchè spera di poter usare il rituale su sè stesso e riacquisire il potere di cui Kalix lo ha privato, passando anche segretamente membri del clan come cavie da laboratorio alla gilda di maghi. Un'altra ipotesi è stata che per eseguire il rituale e far accettare il potere al nuovo corpo serva sangue di licantropo purissimo. E dopo il Signore dei Lupi, il licantropo con il sangue più puro è Kalix.

Questi sono un po' gli spunti che sono venuti fuori. La prossima volta che ci incontriamo dovremmo finire di discutere la nuova impostazione, e riprendere l'avventura alla luce degli agganci decisi. Personalmente vedrò come aggiustare l'idea della battaglia tra Archaica e Antichia, a questo punto posso inserire un'artiglieria di elfi maghi del fuoco (Flame Bomb, appunto), e non so se mantenere pigna così come l'avevo pensato. Eventualmente potrei inserire un altro drago controllato da Silavra? O forse se anche ci fosse Pigna, non sarebbe un grande problema, potrebbe creare spunti. Ironcloud potrebbe voler testare il potere del loro drago sul campo prima di infonderne il potere nel Master...
Idee? Pareri? Qualcuno con un po' di esperienza in Solar System può dare un parere se l'impostazione può andar bene almeno per portare avanti l'avventura quanto basta per far arrivare i personaggi ad un finale soddisfacente?

Simone Micucci:
Ciao Patrick.

Trovo finalmente il tempo di risponderti.

Prova a far entrare in guerra il padre di Kalix CONTRO Ironcloud. Questo dovrebbe dare al personaggio una piega più profonda e potrebbe suscitare in Kalix qualche sensazione positiva.


Questo è il consiglio che ti do riguardo alle risposte che vuoi sentire.

Poi siccome sono balordo ti dico anche quelle che non vuoi sentire: questa campagna ha problemi. Probabilmente più grossi di quelli che pensate. E non sarà aggiustando il tiro che la migliorerete, perché non c'è un tiro da aggiustare. State aggiungendo elementi in modo artificioso e non naturale al gioco nella speranza di rendere più divertente una situazione che divertente non è. Non credo di averlo visto funzionare mai. Mi è successo una volta a me di vederlo funzionare, il risultato è stato una giocata decente, dicerto non bella.

Perché nonostante ci sia una larga intesa a ricominciare da Near forti dell'esperienza vi state incaponendo su questa? Cos'è che vi ci tiene bloccati? Non è un fallimento scazzare un gioco, specialmente uno difficile come il Solar System.

Se ad un punto avanzato delle sessioni i giocatori sentono i problemi vuol dire che questi problemi sono probabilmente molto in profondità nella fiction giocata finora.

E sopratutto servono anche le chiavi dei personaggi per cercare dei bang adeguati. Se cercate bang generici a partire dall'ambientazione è un pessimo sintomo. Potrebbe voler dire che i giocatori non giocano per esplorare le loro chiavi, ma per un qualche altro imprecisato motivo.

Notate i condizionali, prendete quello che scrivo con le dovute pinze, ma fate lo sforzo di immaginare che quello che ho scritto possa essere reale.

Patrick:
Spiegel, hai ragione, e so che la questione è più complessa di quanto scritto da me sopra. Appena ho tempo e voglia splitto e apro un topic con una descrizione più approfondita della situazione, anche per uso di eventuali altri giocatori che volessero avvicinarsi al Solar System ^^

Patrick:
Ho splittato la discussione sui problemi del gruppo: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5797.0.html

Patrick:
Finalmente siamo riusciti a stabilire un punto di contatto che vada bene a tutti. Abbiamo dovuto buttare nel cesso alcune cose dell'ambientazione e sacrificare parte delle storie personali dei personaggi, ma forse riusciremo ad arrivare ad un epilogo con quest'avventura, per poi poter finalmente giocare a qualcos'altro :P
Questo è quello che è stato deciso per trovare un punto comune all'avventura:

il Cattivone è Ironcloud

In particolare, il master di Ironcloud vuole fare un rituale per strappare il potere di un drago e infonderlo nel proprio corpo. I personaggi sono collegati nei seguenti modi:
-Altair vuole distruggere Ironcloud (ormai per definizione: sono la causa di tutti i suoi problemi)
-Friederick teme che Ironcloud abbia catturato Pigna. Vuole liberare i draghi su cui Ironcloud ha messo le mani
-Astaroth vuole impadronirsi del rituale e ottenere lui stesso il potere dei draghi
-Heolio apprende che la figlia del Master del suo Clan, Nina, è stata catturata da Ironcloud. Attraverso di lei, Ironcloud vuole risalire al Drago con cui lei è legata, e la tiene come ostaggio per costringere il drago a collaborare
-Ironcloud ha fatto un patto con il Signore dei Lupi: per far accettare al corpo di un mortale il potere di un drago, serve il sangue purissimo di un licantropo. Il Signore dei Lupi ed il suo clan hanno il sangue più puro (che permette loro di controllare la forma ferina, a differenza degli altri lupi che sono costretti a seguire le fasi lunari). Il Signore dei Lupi, debilitato dalle ferite infertegli da Kalix, si è offerto di procurare ad Ironcloud un sangue purissimo, quello di sua figlia appunto. In cambio Ironcloud ha promesso di eseguire il rituale anche sul Signore dei Lupi, riportandolo al potere di un tempo, e forse oltre.


A questo punto probabilmente faremo un qualche tipo di salto temporale per riprendere, visto che la parte di Archaica e dell'imminente battaglia non interessa più ai giocatori (o meglio, a nessuno tranne che a Erik e me). Dite che è il caso di preparare del materiale per far conoscere ai personaggi queste informazioni e quindi giocare gli effettivi agganci dei pg, o visto che comunque sappiamo dove vogliamo andare a parare, iniziamo subito da qualcosa di concreto, partendo con "Bene, tutti voi avete ottenuto in un modo o nell'altro le informazioni che vi servono. Adesso vi trovate..."?


NOTA: so che non abbiamo scelto un buon modo per risolvere le cose, e che sarebbe stato molto più facile piantare lì tutto e ri-iniziare o cambiare proprio gioco. Qualsiasi consiglio in tal senso è off topic. Abbiamo scelto questo approccio proprio per far arrivare la storia a qualche tipo di finale degno di tale nome, per non doverla interrompere (per l'ennesima volta) a metà. Per questo i giocatori sono disposti a fare qualche rinuncia sullo sviluppo dei personaggi (cosa che a dire il vero hanno già fatto quando hanno deciso di giocare in party), e a giocare sapendo che non è il modo giusto di giocare il Solar System.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa