Chiacchieriamo > Generale

Fa davvero male leggere cose false?

<< < (5/7) > >>

Mr. Mario:
Uhm, dalla risposta non sono sicuro di essermi spiegato bene. Sto parlando di insegnanti di tutti i gradi scolastici, che non solo hanno ancora voglia di far ragionare i loro studenti ma vengono a fare dei corsi su come farlo meglio. E li conosco perché i corsi sono aperti anche agli studenti universitari.

Mauro:

--- Citazione da: Luca Bonisoli - 2011-08-22 10:32:16 ---Diverso è se l'autore inventa una storia FALSA e te la spaccia come VERA
--- Termina citazione ---
Comprendi quelle opere (The Blair Witch Project, Un Giorno Senza Fine, ecc.) di fantasia, presentate però come resoconti/basate su storie vere?

Luca Bonisoli:
Direi che "basato su una storia vera" presuppone comunque una componente fittizia (chi legge/guarda la storia sa che quello che vede non è strettamente vero, altrimenti sarebbe un documentario o un'inchiesta).
 The Blair Witch Project è un film girato con attori. Simula il contenuto di una videocassetta ritrovata (che non esiste) e che io sappia i produttori non hanno mai sostenuto che quella videocassetta esistesse davvero o che gli eventi raccontati fossero reali. (insomma, per me è un'opera fittizia che non viene spacciata come vera).

Mi riferisco invece a documentari falsi spacciati come veri (tipo quello del suicidio di massa dei lemmings della Disney del 1958) oppure trasmissioni tipo Forum, dove non c'è nessun disclaimer che avverte gli spettatori che le parti in causa sono interpretate da attori (anzi: chi non lo sa può pensare che i casi presentati siano effettivamente veri).

Luca.

Mr. Mario:
*cough*armi di distruzione di massa in iraq*cough*

Antonio Caciolli:
ho letto il pezzo e mi pare basato su nessuna fondamenta. a prescindere dal fatto se sia vero o no mi pare che non abbia nessuna base su cui poggiare e non dimostra minimamente la relazione tra "leggere cose fantasiose" e "non essere interessati alla vita reale" ... ma anzi sembra dimostrare che chi non gliene frega nulla di essere aggiornato con quello che gli accade intorno ogni tanto al cinema ci va e guarda più Harry potter rispetto a film impegnati .... ma non mi pare sta grande intuizione :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa