Autore Topic: [SLOW DOWN] Basta con gli snobbismi anti-game design  (Letto 23117 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Basta con gli snobbismi anti-game design
« Risposta #60 il: 2011-08-18 05:06:27 »
La "policy" di The Forge (e di Edwards) al riguardo è:

- Un gioco è "pubblicato" quando è reso disponibile ad altri. Va bene anche scriverlo in un blog o in una pagina web. The Pool è stato "pubblicato" anche se non è mai stato venduto e persino la versione gratuita in pdf è arrivata molto dopo. 

- Non esiste una categoria separata di "game designer" in cui entri od esci. Tutti possono creare un gioco domattina, se ci si mettono. Fare un hack è game design. Creare un playset per Apocalypse World è game design. Magari sei il designer di un tal gioco, non lo sei di quell'altro, ti devono venire riconosciuti i tuoi meriti come creatore di questo e non di quello, non una tessera di un club esclusivo.

Ho riassunto con parole mie diversi post, discussioni e chiacchierate, ma credo di non aver stravolto nulla, si tratta di cose molto chiare e detta più volte. (specie la parte "hai pubblicato il tuo gioco anche se ti limiti a postarlo nel tuo blog", ribadita spesso)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Basta con gli snobbismi anti-game design
« Risposta #61 il: 2011-08-18 05:17:42 »
Citazione
rispetto ad un ingegnere. O_o;

ma chi sarebbe l'igegnere, scusa? edwards e baker sono più vicini alla balsa. monte cook, forse? mark rein-pallino-hagen?

Re:[SLOW DOWN] Basta con gli snobbismi anti-game design
« Risposta #62 il: 2011-08-18 08:54:21 »

Il mio intervento su esempi, fattori e "cose" che secondo me hanno contribuito a creare il clima di sfiducia generale che percepisco verso il design indie italiano, arriverà in un thread che creerò appositamente per sperare di facilitare al massimo la discussione.
 Avverto però tutti che è molto probabile che questo thread non venga aperto "subito": la settimana prossima devo partire per le vacanze, e questa settimana dovrò dedicare molto tempo alla logistica della partenza.

 
Sono contenta di sentire che dopotutto lo posterai. L’attesa non mi preoccupa, mica ci corre dietro nessuno! :)
 

...ci tengo anche a precisare che trovo questa risposta di Claudia
 
 
Citazione

 Cose come queste, invece, mi fanno un po’ drizzare le orecchie. Non mi sembra giusto chiedere a qualcuno di giustificare i suoi interessi o come spende il suo tempo. Questo davvero significa che i game designer italiani ritengono di avere dei diritti esigibili nei confronti dei giocatori italiani. Ragazzi, se è così e un problema VOSTRO.
 

 (enfasi mia)
 
 particolarmente scorretta e dannosa: dato che Khana parla per se, e non in rappresentanza di una qualsiasi "categoria", ti pregherei davvero di riferirti ai suoi interventi senza presumere automaticamente che lui stia parlando per conto di un ipotetico "noi". Questo aiuta solo a creare squadre e barricate, che è esattamente quello che tutti in questo thread vorremmo evitare, credo anche tu.
 
 Peraltro, questo uso di "noi voi", e il parlare come se ci fossero delle squadre, credo che sia vietato dal regolamento.
 

 
In effetti avevo proprio creduto che fosse una posizione comune. Se mi dici che non è così ne prendo subito atto e prego tutti di considerare la parte citata come rivolta esclusivamente a Davide.
 
Aggiungo poi, senza polemica, giuro, che il regolamento vieta di usare il noi e voi per indicare gruppi indistinti in cui non si sa chi c’è dentro e chi no. Io qui ho usato voi intendendo esattamente “voi che fate design di giochi”, perciò non credevo di essere stata vaga. In ogni caso ho sbagliato a presumere di attribuire a questo insieme di persone un certo punto di vista e tu, giustamente, me lo hai fatto notare.
 

Ah, P.S: alla lista dei giochi italiani manca Piombo, di Daniele Humano Lostia. Che personalmente ritengono uno dei più promettenti.

 
Eh, anche questo non se ne può più da quanto se ne sente parlare, eh! -____-
 
Poi scusa Davide ma questo riferimento ai battibecchi su Elar
 

 L'ha tirata fuori Claudia.

 
Claudia l’ha tirata fuori come possibile causa di una tua reazione che le pareva immotivata. Infatti io dicevo:
 

Scusa, anche questo intervento avrebbe senso se, ogni volta che qualcuno se ne arriva postando qualcosa a proposito del gioco a cui lavora, gli arrivassero addosso i Grandi Critici a sbranarlo. Ti pare che la situazione sia questa?
 N.B. Mi è noto che in passato tu e Moreno avete avuto a che dire su una situazione a cui forse il tuo post fa riferimento, ma, da come la metti giù, sembra un problema generalizzato. Dai, ma for real?

 
Giusto perchè ci tengo a venire tirata in mezzo strettamente a proposito
 
Poi
 

 Avrei preferito aspettare domani per il mio post visto che QUESTO THREAD E' IN SLOWDOWN, ma vedo che il mio tentativo di riportare la discussione in topic è andato a quel paese.
 
 Claudia, Moreno e Davide, io ho segnalato i vostri post ai moderatori perché venissero rimossi.
 Quello di Claudia perché è un andare a rivangare cose già spiegate da me e da altri: si parla dell'ambiente di questo forum, che come già detto si incontra anche in real life, e si riferisce ad entrambe le situazioni, specie quelle IRL come più volte spiegato sia da me sia da chi ha avuto le stesse impressioni come Rafu. Ergo la tua richiesta di più chiarezza è superflua e confonde le acque, anche se sono sicuro che non è la tua intenzione; la gente cade dalle nuvole a leggere questo thread? Non mi pare, a giudicare dai commenti.

 
Il commento più appropriato a tutto ciò sarebbe: °___°
 
Due volte in questo thread ho chiesto un chiarimento e per due volte mi hai aggredito. Ti ricordo che, se non ti va di rispondermi, può tranquillamente farlo qualcun altro (per esempio Rafu e Paolo lo hanno fatto in precedenza, molto urbanamente) o, se la mia richiesta è irrilevante, non lo farà nessuno e buonanotte al secchio. In ogni caso non c’è bisogno di sbottare in questo modo ogni volta che apro bocca, puoi benissimo ignorarmi.
 
Faccio poi notare che, arrivati al messaggio 62 (più quelli spattumati), non è stato prodotto un singolo link che non sia lo sfogo di triex. Che non mi sembra esattamente materiale sufficiente per estendere l’opinione all’intero forum. È difficile che possa capire che si parla del forum. Sono stati citati 3 (tre) episodi IRL di cui uno riferito agli USA, uno a non meglio precisati “amici” (che, per quello che ha scritto Rafu, potrebbero essere i suoi amici dell’università), uno a non meglio identificati playtester (a cui magari, per rimanere sul pezzo, si potrebbero dare nomi e cognomi, no?). Su queste basi, è un po’ difficile che le sensazioni di pancia di tre / quattro persone possano convincermi – ma anche solo spiegarmi – di una situazione di ci non solo non ho esperienza diretta.
Renditi conto che non è esattamente tanto per comunicare questa tua “sensazione”.
 
Poi riportiamo un po’ le cose alle loro effettive proporzioni. Tu, Tazio, apri un thread intitolato “Basta con gli snobbismi anti game design”.
 
Al momento in cui scrivo ci postiamo in 20 (Suna, Davide Losito, Triex, Mattia Bulgarelli, Moreno Roncucci, Mauro, Michele Gelli, Niccolò, Claudia Cangini, Rafu, Ivano P., Paolo Davolio, Simone Micucci, Matteo Turini, Manfredi Arca, il mietitore, Mr. Mario, Francesco Berni, Dario Delfino, Iz).
Di questa gente ci sei tu che riporti una generica impressione, un paio di episodi in real life, più il famigerato post di Triex.
 
Rafu ha menzionato una battuta di Ron e alcuni episodi occorsi a lui con non meglio identificati amici fuori del forum.
 
Paolo Davolio ha avuto questa sensazione come di un clima che si respira in questa community e si accinge a spiegare meglio il suo pensiero appena tornato dalle ferie (beato lui che ci va!) e anche Davide e Manfredi sentono una qualche forma di prevenzione.
Sottolineo che finora gli unici esempi concreti (che non sono link sul forum) sono arrivati da te e Rafu, ma siete in 5 ad avere una certa impressione.
 
Tra i postatori io, Moreno, Matteo Turini, Michele Gelli, Mr. Mario, Francesco Berni diciamo che non abbiamo mai notato questo fenomeno di ostilità nei confronti dei game designer.
 
Gli altri postatori mi pare siano interessati all’argomento ma non abbiano opinioni precise ne in un senso ne nell’altro.
  • [/font]
N.B.: Se ho male interpretato il pensiero di qualcuno lo invito senz’altro a correggermi 
Quindi,

la gente cade dalle nuvole a leggere questo thread? Non mi pare, a giudicare dai commenti.

 
Leggi meglio perchè, numeri alla mano, posso senz’altro dire che sì, su questo thread la gente “cade dalle nuvole”. E caschiamo almeno in 6 quindi non siamo proprio così irrilevanti sul numero complessivo delle persone coinvolte nella discussione.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Re:[SLOW DOWN] Basta con gli snobbismi anti-game design
« Risposta #63 il: 2011-08-18 16:09:45 »

Citazione da: Claudia Cangini
In effetti avevo proprio creduto che fosse una posizione comune. Se mi dici che non è così ne prendo subito atto e prego tutti di considerare la parte citata come rivolta esclusivamente a Davide.
No aspetta...
Provo a ripetermi...
Se si parla per assoluti, cosa che abbiamo fatto tutti in questo thread, gli assoluti poi si devono verificare.
Quindi mi sono chiesto se davvero tutti fossero così "permalosi" da non meritare attenzioni.


Ognuno è liberissimo di avere gli interessi che meglio crede, questo è fuori discussione, però come ci si aspetta "prove" da chi lamenta lo snobbismo, poi non si può rispondere campati per aria.


Però... ci facciamo tutti portavoce di una teoria che fonda le sue convinzioni più radicate nell'Actual Play (per i giochi esistenti) e nel Playtest (per il game-design).
Posso, dal canto mio, pormi dei dubbi sul perché i membri più prominenti di questa community, non condividono nulla delle loro esperienze di Playtest?
Al punto di dare l'impressione (a quanto pare dalle vostre testimonianze, sbagliata) di non esserne interessati?
E non è polemica, è proprio un dubbio di... coerenza.
Non mi pare di essere offensivo, in merito.


Di Piombo
Citazione da: Claudia Cangini
Eh, anche questo non se ne può più da quanto se ne sente parlare, eh!
Beh, non è che io spendo la mia vita in internet a cercare informazioni sui giochi altrui.
Però un minimo riesco a rimanere aggiornato, quindi non è che sia proprio impossibile sentire parlare dei vari giochi in via di sviluppo.
Comunque questa cosa particolare non credo faccia parte in modo specifico del thread e soprattutto, l'ho scritto come commento sincero; per me è un bel gioco.
Prendilo come una segnalazione, non come un'accusa. Se ti capita di provarlo, provalo: per me vale la pena.


Citazione da: Claudia Cangini
Leggi meglio perchè, numeri alla mano, posso senz’altro dire che sì, su questo thread la gente “cade dalle nuvole”. E caschiamo almeno in 6 quindi non siamo proprio così irrilevanti sul numero complessivo delle persone coinvolte nella discussione.

Beh... ci sono 5 presone che hanno avuto un'impressione comune, pur condividendo poco di altre cose.
6 che cadono dalle nuvole.
Non mi sembra una "vittoria" così schiacciante, no?



Citazione da: Claudia Cangini
Scusa, anche questo intervento avrebbe senso se, ogni volta che qualcuno se ne arriva postando qualcosa a proposito del gioco a cui lavora, gli arrivassero addosso i Grandi Critici a sbranarlo. Ti pare che la situazione sia questa?
 N.B. Mi è noto che in passato tu e Moreno avete avuto a che dire su una situazione a cui forse il tuo post fa riferimento, ma, da come la metti giù, sembra un problema generalizzato. Dai, ma for real?
Allora dividiamo questa citazione in 2 metà.


Dei Grandi Critici e le Critiche Distruttive
PER ME la critica esclusivamente distruttiva è inutile. Totalmente inutile.
E' un discorso generico, riferito alla critica distruttiva indipendentemente dal contesto.
Non è un commento a qualche strano fantasma del passato, è un commento sulla "critica distruttiva".
Ho smesso di leggere un tot di blog cinematografici e letterari perché ormai si leggevano solo anatemi e sputtanamenti.
E l'ira funesta di un commentatore su un'opera di qualcuno che evidentemente gli sta sulle balle, a me non interessa.
Non è possibile, per un mero discorso statistico, che di una data opera non si possa salvare nulla.
Ribadisco: è un commento generale di cui ho già parlato in un altro thread di questo forum incentrato sulla "Critica".
Mi dispiace che qualcuno si possa riconoscere in questo, ad ogni modo se (e mi dispiace fare ancora il suo nome perché lo prenderà come un attacco personale, ma non lo vuole essere) Moreno lamenta di non poter fare "Critiche Distruttive", io ribadisco il mio rifiuto nel riconoscere nello strumento "Critica Distruttiva" una qualche utilità.
Il commento è e rimane alla "Critica Distruttiva".


Del riferimento a Elar
Elar è il gioco più venduto di Coyote Press.
A Lucca'09 ha fatto il "botto" per quanto ci riguarda, con 130 copie vendute in quell'edizione della Fiera.
Chi lo prova lo apprezza e poi lo gioca a casa.
Ho già detto che anche certi commenti di Moreno, di Hasimir e di Domon sono stati valutati e utilizzati sia per la prima edizione, sia per la riedizione dell'anno scorso (perché arrivati dopo, non perché ignorati).
Non ho nulla da recriminare a nessuno per questo, se non, chiaramente, i toni eccessivi usati alcune volte.
Ma non mi sembra che quei toni, da quelle persone, siano stati usati esclusivamente con me, quindi non mi pare di avere nessun caso personale aperto con nessuno dei suddetti per questo argomento.
Spero vivamente che sia lo stesso per gli altri, ma in caso contrario, io per le spiegazioni ci sono sempre.


Quindi la mia "reazione immotivata" è e rimane riferita alla "Critica Distruttiva", quella incentrata sullo screditare l'autore e costruita su sberleffi e sputtanamenti.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Basta con gli snobbismi anti-game design
« Risposta #64 il: 2011-08-18 19:31:55 »
) Moreno lamenta di non poter fare "Critiche Distruttive", io ribadisco il mio rifiuto nel riconoscere nello strumento "Critica Distruttiva" una qualche utilità.

La vogliamo piantare con questo mettermi in bocca cosa che non ho detto?

O devo iniziare pure io a farlo con te?

Ecco quello che ho scritto:
"Qualunque autore italiano di mia conoscenza si sarebbe inferocito a ricevere i commenti che ho mandato ad Elisabeth, e mi avrebbe accusato di "fare solo critica distruttiva". Elisabeth ha cambiato all'ultimo momento il testo e mi ha ringraziato su storygames (cosa che non mi aspettavo assolutamente).

Guarda che il fatto che un autore ritenga una critica "distruttiva" non basta a renderla tale...

Poi è anche facile vedere come in realtà, non è che "non si dà valore alle critiche distruttive". Le critiche distruttive non esistono. Si chiamano semplicemente "critiche distruttive" le critiche a cui si sceglie di non dare ascolto...

Sinceramente, per me la critica più "distruttiva" di tutte è quella lecchina, strisciante e sdraiata in adorazione. E' di gran lunga quella che causa più danni (sia agli autori leccati che agli sfortunati acquirenti).

P.S.: sto ancora aspettando che tu mi citi dove avrei scritto come "motivazione del mio disinteresse per il design italiano" che gli autori italiani  "per lo più non sono aggiornati",  e "non hanno letto abbastanza giochi"..

Visto che sono frasi che hai addirittura citato fra virgolette,  ero davvero curioso di sapere da dove le hai citate...
« Ultima modifica: 2011-08-18 19:33:55 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Re:[SLOW DOWN] Basta con gli snobbismi anti-game design
« Risposta #65 il: 2011-08-18 23:04:30 »

Iz, la domada giusta non è "cosa pensi del thread?". La domanda giusta è un'altra. Tu sei sei stato alla Etruscon, giusto?. Hai ricevuto "biasimo velato", "snobbismo", "pregiudizio", "battute sui game designers" hai percepito una "tendenza negativa verso il game design e i game designers" in generale e verso quelli italiani in perticolare, un "atteggiamento leggermente denigratorio" o un "senso di superiosità verso chi invece è nel tunnel [del game design]"?


A me non è MAI successo.


Citazione
L'interesse che vedo in giro per i giochi italiani (escludo qualsiasi hack o intervento su giochi già esistenti dalla definizione) è scarso.


Scusa, ma questo è legato alla visibilità che hanno o che gli autori hanno scelto che abbiano.


Degli otto titoli citati da te e Davide solo due sono disponibili al pubblico "normale". Due vengono testati con l'autore col caveat "darò di volta in volta a chi voglio, senza metterli in giro". Uno "dopo un'iniziale fase dettata dall'eccessivo entusiasmo" viene playtestato solo dall'autore in giro per con. Di uno - in tutto internet - si trova un vago accenno in un thread di una con. Uno ha un sito fermo al 2007 e nessuna indicazione su come recuperare una copia. Ed in generale di sei su otto si fa un sacco fatica a reperire info di qualsiasi tipo.


Chiariamoci: sono scelte di metodi di lavorazione dei designer PERFETTAMENTE LECITE e anche CONDIVISIBILI, ma che non producono esattamente visibilità. Hai provato a considerare che - ammesso e non concesso che sia vero - se non ci fosse particolare interesse verso il "design italiano" è molto perché ancora non ci sono i numeri per affermare che esista un "design italiano"?


PS: non c'è *NESSUN* giudizio implicito o esplicito sulla qualità dei giochi citati. Solo constatazioni sulla loro reperibilità ed e sulla reperibilità di informazioni a essi relative.
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Suna

  • Visitatore
Re:[SLOW DOWN] Basta con gli snobbismi anti-game design
« Risposta #66 il: 2011-08-19 00:10:31 »
Attento, Michele, Etruscon è stata una cosa molto a parte.  Innanzitutto nessuno di quelli che si associano al concetto di "fare game design è una brutta abitudine" vi partecipava. Di contro c'eravamo Davide, Iacopo e io che sbilanciavamo la tendenza verso il game design, quindi non la ritengo un contesto significativo allo scopo di verificare le impressioni mie, di Rafu o di Davide.

Sulla visibilità... qual è, per curiosità, il sito fermo al 2007? Sorry, è che dal tuo post fatico a capire caso per caso a quale gioco/autore ti riferisca.

A questo punto vorrei aprire un discorso a parte per chiederti, visto che dici che di tutti i titoli citati (incluso, presumo, Beyond the Mirror) si fatica a reperire informazioni, mi consiglieresti come aumentarne la visibilità? Ti spiego, la mia strategia fino ad oggi è stata parlarne soprattutto su Story Games e specialmente su The Forge, e mi pare di parlarne abbastanza anche qui su Gente Che Gioca, magari cercando di evitare di essere troppo martellante. Che cosa manca?


PS EDIT: Mattia ieri hai postato due volte, ti ricordo che il topic in slow down e che tu sei un mod.
« Ultima modifica: 2011-08-19 00:12:12 da Suna »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Basta con gli snobbismi anti-game design
« Risposta #67 il: 2011-08-19 00:25:24 »
Citazione
Però... ci facciamo tutti portavoce di una teoria che fonda le sue convinzioni più radicate nell'Actual Play (per i giochi esistenti) e nel Playtest (per il game-design).Posso, dal canto mio, pormi dei dubbi sul perché i membri più prominenti di questa community, non condividono nulla delle loro esperienze di Playtest?
Al punto di dare l'impressione (a quanto pare dalle vostre testimonianze, sbagliata) di non esserne interessati?
E non è polemica, è proprio un dubbio di... coerenza.
Non mi pare di essere offensivo, in merito.
Non posso che concordare con Khana. Suna, perché non riesco a trovare nessun tuo Actual Play di Beyond the Mirror? Me ne linki uno? Khana, anche dei tuoi playtest di Piombo, visto che è tanto bello. Grazie un sacco.

Citazione
Attento, Michele, Etruscon è stata una cosa molto a parte.  Innanzitutto nessuno di quelli che si associano al concetto di "fare game design è una brutta abitudine" vi partecipava.

Per forza, perché nessuno ha quella opinione. Nemmeno io, per dio.
« Ultima modifica: 2011-08-19 00:31:47 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Re:[SLOW DOWN] Basta con gli snobbismi anti-game design
« Risposta #68 il: 2011-08-19 17:13:28 »

Citazione
Attento, Michele, Etruscon è stata una cosa molto a parte.  Innanzitutto nessuno di quelli che si associano al concetto di "fare game design è una brutta abitudine" vi partecipava. Di contro c'eravamo Davide, Iacopo e io che sbilanciavamo la tendenza verso il game design, quindi non la ritengo un contesto significativo allo scopo di verificare le impressioni mie, di Rafu o di Davide.


1) per segnalare un post alla moderazione c'è un apposito bottone. Non c'è bisogno di fare proclami.

2) Niente "noi e voi".

Credo che tutto questo thread sia stato avvelenato alla radice dal fatto che c'è, sottesa ai tuoi messaggi, una lista di nomi colpevoli di "associazione al concetto di 'fare game design è una brutta abitudine'". Non una sensazione "di pancia", vaga e senza paternità, ma una lista di persone tanto precisa che ti ha permesso di escludere - uno per uno - decine di partecipanti a una con. E di affermare che "quelli che si associano" non hanno partecipato.

Su questo punto si è fatto un triste balletto fra detto e non detto che ha reso il thread fumoso, pieno di pinballing e riferito a non meglio identificati comportamenti (però riprovevoli) di non meglio identificati soggetti in non meglio identificati ambiti.

Lanciare il sasso e nascondere la mano in questo modo è proprio l'opposto della filosofia sottesa al regolamento di questo forum. Se ritieni che qualcuno abbia fatto qualcosa, dillo chiaramente. Da qui in poi, fuori NOMI & COGNOMI. Tazio in particolare: non *UN SOLO* altro messaggio su questo thread o su altri futuri di argomenti analoghi finché non salta fuori la lista di << quelli che si associano al concetto di "fare game design è una brutta abitudine" >>.
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Basta con gli snobbismi anti-game design
« Risposta #69 il: 2011-08-19 18:54:10 »
NOTA: chiedo scusa, mi era scappato di mente lo SLOW DOWN... Recupero dalla pattumiera il post "illecito" e me lo gioco come post "di oggi".

Citazione
rispetto ad un ingegnere. O_o;
ma chi sarebbe l'igegnere, scusa? edwards e baker sono più vicini alla balsa. monte cook, forse? mark rein-pallino-hagen?
Edwards di sicuro passa un sacco di tempo a progettare, fare prototipi, fare teoria, sperimentare, cercare nuove soluzioni tecniche... Ingegnere in quel senso lì.

Rein-pallini-sulla-scheda-hagen non è un ingegnere, è un venditore di Arbre Magique. >_<
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[SLOW DOWN] Basta con gli snobbismi anti-game design
« Risposta #70 il: 2011-08-20 02:08:12 »

Moreno, hai scritto tutto qui.

Citazione da: Moreno Roncucci
"oggi dichiaro che sto creando un gdr. Voglio fare un hack di Montsegur senza averlo mai giocato, ma tranquilli che magari prima di pubblicarlo una partita la faccio, giusto per curiosità. Visto che ho dichiarato che faccio un gioco da questo momento sono un game designer.

Da questo momento:
- Non potete criticarmi (potete al massimo dare suggerimenti per il gioco. Suggerimenti, non critiche distruttive)
- Non potete criticare l'idea
- Non potete dirmi che dovrei giocare di più prima di mettermi a creare giochi.
- Non potete dimostrarmi sfiducia, nemmeno semplicemente non intervenendo nei miei thread. DOVETE intervenire nei miei thread, incoraggiandomi, dicendomi "vai, sei tutti noi, facciamo il tifo per te", altrimenti vuol dire che mi ignorate e quindi siete ostili e mi discriminate" "

Poi, finora in questo thread non si è visto, ma è comune che poi si associno queste altre richieste "per dimostrare di non essere ostili"
- "Poi dovete giocare il mio gioco. Se vi interessa di più giocare Spione vuol dire che mi ignorate, siete ostili"
- "poi non potete criticare il mio gioco. Sarebbe un attacco contro di me".
- "ma non dovete nemmeno evitare di parlare del mio gioco. Vuol dire che mi snobbate e siete ostili"
- "insomma, avete l'obbligo di parlarne bene. E no, non vi do' i post già scritti per risparmiarvi almeno la fatixa di scriverli, è vostro dovere scriverli o mi discriminate"


Questo è quello che tu pensi giri nella testa di un game designer. Secondo te, un game designer ha questi punti fermi nel momento stesso in cui avvisa che ha iniziato a scrivere un gioco.


Quindi secondo te queste cose si applicano a:
Davide Losito
Iacopo Frigerio
Raffaele Manzo
Tazio Bettin
Paolo Davolio
Alex Isabelle
Alberto Tronchi
Marco Valtriani
Mattia Bulgarelli
Luca Ricci
Giulia Barbano
Luca Vellutini
Mario Bolzoni
Michele Gelli
Alessandro Piroddi
(scusate se ho dimenticato qualcuno)
EDIT:
Sì che ho dimenticato qualcuno:
Michael Tangherlini
Dario Delfino

Oggettivamente, secondo me, no. Cioè, proprio: "no, non si applicano a queste persone".
« Ultima modifica: 2011-08-20 02:16:18 da Davide Losito - ( Khana ) »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Basta con gli snobbismi anti-game design
« Risposta #71 il: 2011-08-20 02:10:07 »
il problema qui non è i game designer qui i game designer la, è la classificazione di game designer
Nearby Gamersfan mail 34

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Basta con gli snobbismi anti-game design
« Risposta #72 il: 2011-08-20 02:46:49 »
Davide, mi sono ufficialmente rotto i coglioni delle tue citazioni inventate, dei tuoi argomenti farlocchi e dei quoting scorretti che farciscono i tuoi post.

Se vuoi proprio saperlo, la mia scarsa opinione di te deriva dal fatto di averti visto applicare queste tecniche ninja da asilo infantile per anni, e non da un evento specifico.

Vogliamo vedere il quoting completo, senza quei "taglio strategico" che hai fatto per far pensare che parlassi di tutti i game designer italiani?

Citazione da: Moreno Roncucci
Cosa leggo invece in diversi post di questo thread?

"oggi dichiaro che sto creando un gdr. Voglio fare un hack di Montsegur senza averlo mai giocato, ma tranquilli che magari prima di pubblicarlo una partita la faccio, giusto per curiosità. Visto che ho dichiarato che faccio un gioco da questo momento sono un game designer.

Da questo momento:
- Non potete criticarmi (potete al massimo dare suggerimenti per il gioco. Suggerimenti, non critiche distruttive)
- Non potete criticare l'idea
- Non potete dirmi che dovrei giocare di più prima di mettermi a creare giochi.
- Non potete dimostrarmi sfiducia, nemmeno semplicemente non intervenendo nei miei thread. DOVETE intervenire nei miei thread, incoraggiandomi, dicendomi "vai, sei tutti noi, facciamo il tifo per te", altrimenti vuol dire che mi ignorate e quindi siete ostili e mi discriminate" "

Poi, finora in questo thread non si è visto, ma è comune che poi si associno queste altre richieste "per dimostrare di non essere ostili"
- "Poi dovete giocare il mio gioco. Se vi interessa di più giocare Spione vuol dire che mi ignorate, siete ostili"
- "poi non potete criticare il mio gioco. Sarebbe un attacco contro di me".
- "ma non dovete nemmeno evitare di parlare del mio gioco. Vuol dire che mi snobbate e siete ostili"
- "insomma, avete l'obbligo di parlarne bene. E no, non vi do' i post già scritti per risparmiarvi almeno la fatixa di scriverli, è vostro dovere scriverli o mi discriminate"

Questo è quello che tu pensi giri nella testa di un game designer.

No, questo è quello che ho visto dire in questo thread

Smettila di autonominarti rappresentante ufficiale di tutti i designer italiani. Non lo sei. Non parli per tutti. E se dico una cosa di te, non la dico automaticamente a tutti. Non importa quanto cerchi di farlo credere con quoting tagliuzzati ad arte.

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:[SLOW DOWN] Basta con gli snobbismi anti-game design
« Risposta #73 il: 2011-08-20 04:08:26 »
Io non mi sono MAI nominato rappresentate ufficiale di una beata fava.
:)

Inserisco questo edit perché voglio che le cose siano chiare.
Chiedo scusa a Moreno, perché quel taglio della citazione che lui giudica come volontario e vede come un attacco, non lo è e anche rileggendo il mio o intervento, non vedo come quella frase possa fare differenza.

Michele ha chiesto in blu di fare nomi e cognomi e io l'ho fatto. La questione rimane anche se riduciamo la lista dei nomi a quei 5 che hanno scritto in questo thread.
Non mi pare che la descrizione fatta da Moreno possa applicarsi a me, a Tazio, Rafu, Paolo Ermy e Manfredi.

Visto che è stato chiesto in blu di fare nomi e cognomi, chiederei quindi a chi, nello specifico, stava pensando Moreno quando ha stilato quella lista di "pretese".

Fermo restando che mi pare sia stato appurato da più parti che non esiste nessuna categoria e nessun rappresentante di tale inesistente categoria; correggetemi, ma mi sembra una delle cose su cui siamo d'accordo tutti.
« Ultima modifica: 2011-08-20 05:15:34 da Davide Losito - ( Khana ) »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Basta con gli snobbismi anti-game design
« Risposta #74 il: 2011-08-20 05:35:23 »
Khana l'orario del forum scazza e non vorrei sbagliare, ma mi sembri in violazione di Slow Down. È volontario o è una distrazione?

Khana & Moreno =  vi state scannando tra di voi e per motivi esterni all'argomento del thread.
Sto cercando di fare ordine in questo vespaio. Posso chiedervi una giornata di tranquillità? Faccio davvero fatica a capire di cosa si stia attualmente parlando e credo che una ricapitolata alle idee non possa fare che bene.
Aspetterei un intervento di Suna (che ho contatto via PM) prima di continuare ulteriormente con il thread.
Vi sarei grato se aspettaste anche voi (tutti i partecipanti al thread).

Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: