Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[SLOW DOWN] Relazioni reali e "in gioco".

<< < (8/9) > >>

Mauro:

--- Citazione da: Paolo Busi - 2011-08-12 02:03:36 ---L'improvvisazione teatrale la toglierei dagli esempi perché è l'attività meno unsafe che ci sia (quanti malati di cancro avete visto nelle improvvisazioni? Quante figlie molestate dal patrigno? Quante coppie che riescono a comunicare solo con il sesso? Quanti baci? Quante lacrime?)
--- Termina citazione ---
Una scena di lutto che ha messo il magone a tutti i presenti basta?
Certo: l'improvvisazione tende ad andare nel comico, ma non vedo perché questo dovrebbe portare a toglierla dal discorso in oggetto, soprattutto visto che - comico o serio che sia - è possibile che i personaggi si bacino (o altro) e che quindi rientra totalmente nel discorso della gelosia.

--- Citazione da: Bramante - 2011-08-12 03:03:36 ---se il mio partner sa come sono fatto, sa cosa mi da fastidio e cosa no, perchè dovrebbe fare deliberatamente qualcosa che possa ferirmi?
La domanda si può girare: se sai che per il tuo compagno il gioco di ruolo è un'attività importante, perché deliberatamente devi cercare di limitarlo in essa?
Il punto in questo caso è che il fastidio di Z è dovuto a gelosia, che per quanto irrazionale si fonda comunque sulla paura che l'altro possa tradire e quindi sulla non completa fiducia nell'altro (per citare Heinlein: A competent and self-confident person is incapable of jealousy in anything. Jealousy is invariably a symptom of neurotic insecurity); che, certo, può essere normale ed è irrazionale, quindi ignorarla non è semplice, ma di nuovo si torna al discorso "un simile rapporto non parte da una situazione paritaria, e anzi uno dei due chiede all'altro di mettere da parte un suo interesse senza che ci sia un vero motivo".

--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-08-12 07:16:46 ---C'è di che logorare i nervi, provate a pensare a come si snervano le fidanzate col fidanzato/marito che va tutte le settimane a giocare a pallone, e ogni riferimento a mia sorella e al suo fidanzato sono puramente intenzionali... XD Sono una coppia BELLISSIMA, ma c'è il calcetto che a lei rompe parecchio
Ecco, questo non l'ho mai capito; premesso che parlo in generale, non conoscendo la coppia specifica, ma... cos'è che dà fastidio? Lui fa qualcosa che gli piace, si diverte, è felice. Tutte cose che dovrebbero fare piacere a chi lo ama. Quindi? Il fatto che una volta a settimana non possono stare insieme? Se è questo, non è amore, è possessività. Onestamente, mi preoccupa piú una relazione in cui non è possibile non vedersi una volta a settimana, di una in cui ci si vede tutti i giorni.
Inoltre: quando ti metti con una persona, e se non lí mentre la relazione nasce, sai che c'è una cosa che gli piace che richiede un certo impegno costante; perché dà fastidio che abbia un interesse simile (e mi pare decisamente innocuo)? perché mettersi insieme con l'idea di cambiarlo (cosa che a volte capita)? Se è una cosa talmente grave (ripeto: non parlo specificamente del caso in oggetto) che o quello, o la relazione, perché mettersi assieme?

--- Citazione da: Zachiel - 2011-08-12 11:30:24 ---Secondo me che vinca il CS del gioco sul CS del rapporto è una cosa terribile. Terribile
Secondo me... dipende. Se per esempio il motivo per cui vince il gioco è "Guarda, da ora in poi non giochi piú a quelle cose e ci vediamo anche in quel tempo", personalmente non lo considero terribile, perché di fatto uno dei due viene messo sotto l'altro (e non in modi piacevoli ;D ) e il rapporto viene pesantemente sbilanciato, mentre dovrebbe essere paritario e ognuno dei due dovrebbe avere tempo per i suoi interessi. Entrano il menefreghismo per l'interesse dell'altro e la possessività, che non ho ben chiaro come possano esserci in un rapporto sano; come quando un amico si è sentito dire da una sua ex: "Da oggi o ci sentiamo almeno tre volte al giorno e almeno cinque SMS al giorno o è finita". Cosa doveva fare? È finita, pace.

Zachiel:
Ma aspettate, dunque ci sono Paolo Busi e Paolo Bosi sullo stesso forum? O.o
Vabbè...

--- Citazione da: Mauro - 2011-08-13 00:52:40 ---
--- Citazione da: Zachiel - 2011-08-12 11:30:24 ---Secondo me che vinca il CS del gioco sul CS del rapporto è una cosa terribile. Terribile
Secondo me... dipende. Se per esempio il motivo per cui vince il gioco è "Guarda, da ora in poi non giochi piú a quelle cose e ci vediamo anche in quel tempo", personalmente non lo considero terribile, perché di fatto uno dei due viene messo sotto l'altro (e non in modi piacevoli ;D ) e il rapporto viene pesantemente sbilanciato, mentre dovrebbe essere paritario e ognuno dei due dovrebbe avere tempo per i suoi interessi. Entrano il menefreghismo per l'interesse dell'altro e la possessività, che non ho ben chiaro come possano esserci in un rapporto sano; come quando un amico si è sentito dire da una sua ex: "Da oggi o ci sentiamo almeno tre volte al giorno e almeno cinque SMS al giorno o è finita". Cosa doveva fare? È finita, pace.

Tieni conto che io sono una persona che vive abbastanza nel suo mondo di sogni. Una ragazza che ricatta il ragazzo con pretese impossibili o viceversa non deve esistere. Se sta cercando una scusa per farsi mollare... no, non deve neppure esistere una situazione del genere. Oppure costei ha fatto il grosso sbaglio di fidanzarsi con una persona che non ama davvero... ed allora mi spiace per te ma lo sbaglio è tuo e non rompi il suo cuore in mille pezzettini perché hai sbagliato tu.
Secondo me l'unico modo "giusto" di rompere un rapporto è quello consensuale e senza averci litigato, ed anche lì mi suona tanto di cosa triste.
Ogni altro caso lo vedo terribilmente ingiusto, per come si sente l'altra persona.

Che poi io non dicevo "rinuncia ai larp", dicevo "ai larp, contieniti". Il possessivismo come lo dici tu lo condanno con un bel "ma vai a cagare ci vediamo sei giorni a settimana la domenica vado ai larp se vuoi stare con me vieni anche tu" (e magari il sabato giochi a canasta con le sue amiche, per un rapporto paritetico... oppure le dici "sei tu quella che vuol star sempre con me, se non ci vediamo il sabato a canasta per me non è un problema").

Francesco Berni:
io sono una persona naturalmente insicura e gelosa di conseguenza.
ma tanto per dare i miei 2 cent, il problema minore che ho è quando l'agne gioca di ruolo interpretando relazioni e lei lo stesso.
mi trovo daccordo completamente con claudia e michele, nonostante che sia tremendamente geloso di molte cose

edit: c'ero anche io in quella parita di dubbio Paolo(davolio)U_U

Leonardo:

--- Citazione da: Mauro - 2011-08-13 00:52:40 ---Il punto in questo caso è che il fastidio di Z è dovuto a gelosia, che per quanto irrazionale si fonda comunque sulla paura che l'altro possa tradire e quindi sulla non completa fiducia nell'altro (per citare Heinlein: A competent and self-confident person is incapable of jealousy in anything. Jealousy is invariably a symptom of neurotic insecurity); che, certo, può essere normale ed è irrazionale, quindi ignorarla non è semplice, ma di nuovo si torna al discorso "un simile rapporto non parte da una situazione paritaria, e anzi uno dei due chiede all'altro di mettere da parte un suo interesse senza che ci sia un vero motivo".

Quelle parole di Heinlein non mi convincono appieno, così come tutte le altre che nel corso del tempo sono state utilizzate per esprimere lo stesso concetto. O meglio, sono d'accordo che la gelosia sia una manifestazione di insicurezza, ma non sono convinto che l'insicurezza sia necessariamente una caratteristica immutabile dell'individuo. In altre parole, è vero che esistono persone che manifestano gradi diversi di fiducia in se stesse, ma anche una persona tendenzialmente sicura di sé può essere spinta all'insicurezza in un rapporto di coppia nel momento in cui vengono adottati comportamenti opportunamente provocanti. Tanto è vero che in alcuni casi la pratica di "ingelosire" il partner viene utilizzata come tentativo estremo di rinfocolare relazioni vacillanti. Penso che esista una gelosia lieve e sana che altro non è che una espressione dell'interesse che una persona nutre nei confronti del partner (vedi sotto).

Detto questo, non sono neppure del tutto d'accordo sul fatto che la gelosia nasca necessariamente (oltre che dall'insicurezza) anche dalla non completa fiducia nel partner e nelle sue intenzioni. Il punto è che, raggiunta una certa giovane età, per esperienza si capisce che nella vita talvolta succedono cose su cui non si ha il minimo controllo e che avvengono nonostante le migliori intenzioni delle persone coinvolte. Puoi essere felice e sincero con una persona solo per incontrare, il giorno successivo, qualcuno che ti sconvolge la vita in una maniera totalmente inaspettata e di cui ti innamori alla follia. Di fronte a queste incognite onnipresenti nella vita di coppia mi pare che le persone tendano a reagire con comportamenti che si collocano tra i due estremi che chiamerei "fatalismo passivo" e "fatalismo attivo". Nel primo caso, osservando che non si ha controllo sugli imprevisti, si decide di non preoccuparsene: dopotutto, che senso ha arrovellarsi su un problema che non si è ancora presentato e che probabilmente si colloca oltre le nostre possibilità di intervento? Nel secondo caso invece, pur riconoscendo che alla fine della fiera l'inaspettato sta sempre dietro l'angolo, si decide comunque di agire in modo da minimizzare la possibilità che l' "imprevisto" si concretizzi, intervenendo in quei casi in cui, platealmente, il rischio è maggiore.
Penso che si tratti di reazioni umanamente comprensibili.

Paolo "Ermy" Davolio:

--- Citazione da: Francesco Berni - 2011-08-13 02:02:02 ---edit: c'ero anche io in quella parita di dubbio Paolo(davolio)U_U

Fra non me ne volere, mi ricordo a malapena la gente con cui gioco io, figuriamoci quella con cui gioca la mia morosa xD

(triex me lo ricordavo in particolare perché, credo, aveva citato quella partita nel suo articolo sull'INCbook 2010)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa