Ho giocato 3 partite al barone di munchausen e ci siamo divertiti ogni volta.

Però dopo la prima esperienza ho adottato un accorgimento: una bella CLESSIDRA. :evil: 5 minuti per storia e tutto è filato liscio. :wink:
Abbiamo raccontato tante belle storielle stile barone di munchausen, con risultati talvolta sorprendenti in quanto a coerenza.
Ma questo era il mio primissimo approccio ai gdr new wave (scritto in copertina) e, leggendo il manualetto, ero ragionevolmente certo che "il barone di munchausen" NON fosse affatto un gdr. (In quarta di copertina c'è scritto anche "QUATTROCENTO avventure pronte per giocare!" solo perchè ci sono un sacco di spunti del tipo "raccontateci di quella volta in cui avete sconfitto l'esercito dei francesi da solo e con un braccio legato dietro la schiena" :roll:)
Oggi non sono più tanto sicuro di cosa sia il barone... un gioco? un gdr? un esperimento?
In compenso so che E' DIVERTENTE, e quindi va bene.
Entrando più nello specifico delle meccaniche, credo si capisca dal regolamento che
in realtà NON si giochi per vincere... ma proprio per raccontare storie(lle). "Tutte rigorosamente vere", come precisa il Barone nel manuale. :lol:
E il sistema di "intralci" a mio avviso serve a MIGLIORARE le storie, suggerendo spunti interessanti e
aiutando chi non sa che cosa inventarsi (solo una volta i risultati sono stati decisamente mediocri, ma il giocatore in questione era
cintura nera di vuoto mentale, uno che ha letto tre libri in tutta la sua vita, tanto per intenderci.)
Fra le strategia di gioco è detto espressamente che bisogna SPENDERE i propri soldi, perchè non servono a niente, se non ad avere più peso nella scelta del vincitore (tenendo presente che non puoi votare te stesso come vincitore). Sempre a riprova del fatto che non si gioca per vincere, il "vincitore" deve poi "pagare da bere a tutti", restituendo a ciascuno quanto ha pagato, in modo che tutto torni in pari... e si possa ricominciare con un'altra partita.
Concludendo, il barone di munchausen è un gioco divertente (forse pecca un po' in longevità), ma ha il grave difetto che
va giocato con persone intelligenti, o il risultato è scarso. E posso capire chi dice che non è un gioco di ruolo, o che, quantomeno, non è un gdr degno di questo nome.