Se posso rispondo io.
Il conflitto semplice l'hai capito, mi pare, è abbastanza semplice: si decide cosa fanno i personaggi, si decide "la posta" (es: se perdi tu prendi 5 harm, se vinci scappi), si scelgono le abilità da tirare in base a cosa fanno i personaggi, si tira, si vede chi vince.
Nel conflitto esteso è un po' più complicato, ogni azione può essere parallela o contrapposta, e per harm o per dadi bonus:
se l'azione ti porta direttamente più vicino ad ottenere il tuo obiettivo, è una azione per harm. Nel tuo caso tu ti butti dalla finestra, e il tuo obiettivo è scappare. La tua azione è chiaramente tesa a raggiungere direttamente il tuo obiettivo, ergo causa harm.
Se invece la tua azione serve solo a darti un qualche vantaggio (o comunque non ti porta direttamente verso l'obiettivo), è per dadi bonus. Il nonno infatti non sta cercando di colpirti al momento, ma salta sulla sedia. Non cerca di raggiungere direttamente il suo obiettivo, ma si mette in una posizione vantaggiosa per il tiro successivo: è un tiro per dadi bonus.
Per determinare se due azioni sono contrapposta o parallela invece, si guarda se si "impediscono" a vicenda: se io ti sparo per ferirti al braccio e tu ti butti a terra, probabilmente le azioni sono contrapposte, perchè difficilmente entrambe possono "riuscire", ma l'esito positivo di una impedisce l'altra. Nel vostro caso invece tu puoi benissimo saltare dalla finestra se tuo nonno salta sulla sedia, e vice versa: le azioni sono parallele.
Se le azioni sono contrapposte, si sottrae la più bassa dalla più alta per calcolare quanti dadi bonus o harm causa. Se sono parallele si prendono i risultati inalterati.
Quindi la tua è una azione parallela per harm (ti aiuta direttamente ad ottenere il tuo obiettivo, e non viene ostacolata dall'azione del nonno), l'azione del vecchio è parallela per dadi bonus (non lo porta direttamente più vicino al suo obiettivo).
Spero di essere stato chiaro (anche se mi dispiace intervenire interrompendo la "giocata" - che tra l'altro trovo molto utile ed interessante, yay!)