Autore Topic: [solar system] abilità passive e la versione masquerade  (Letto 13706 volte)

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #45 il: 2011-07-29 12:41:58 »
Ah capito, un tentativo di convincerlo sarebbe un'azione offensiva.

Se scegliessi il tiro difensivo su sopportare si va sempre e comunque ai dadi o la guida può valutare la situazione e le motivazioni di entrambi scegliendo ad esempio "l'ira del nonno si placa vedendoti a terra ferito e impotente"?, finendo così il conflitto.
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #46 il: 2011-07-29 13:04:10 »
No. Nel senso... naturalmente la guida può decidere di far cambiare idea al nonno, di farlo cedere o qualsiasi cosa, ma sempre attraverso il sistema.


Adesso per esempio lui sta camminando senza aggredirti, e cambierà il suo obiettivo. In cosa? Lo vedremo dopo aver tirato i dadi. Anche tu stai facendo una azione difensiva e cambierai il tuo obiettivo.


Ora, dopo aver tirato i dadi e visto cosa succede, cambieremo gli obiettivi, eventualmente ridefiniremo la posta, e ognuno deciderà se cedere o se continuare.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #47 il: 2011-07-29 13:23:51 »
-1 1 1

+2 si sopportare vado a 3
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #48 il: 2011-07-29 14:14:52 »
BBCode:   -1 0 0

Hmmm, per il nonno è Resistere, perché sta pensando. Ha 1 in resistere, quindi in totale fa 0.

Il nonno salta con leggerezza giù dalla finestra e si avvicina lentamente e in silenzio, con la katana in pugno.

"Tu non ti sposerai". Annuncia. E quello è il suo nuovo obiettivo. Farti rinunciare al matrimonio.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #49 il: 2011-07-29 19:57:49 »
Io vorrei mentire, da buon vigliacco Okuto non affronta la situazione ma annuisce Ale parole del nonno dandogli ragione anche se inn realtà la pensa in altro modo.

Ps: grazie per la pazienza, immagino sia noioso ma mi hai illuminato con questi pochi scambi ;)
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #50 il: 2011-07-30 03:33:51 »
Beh, è più noioso cercare di spiegare le cose in maniera astratta. In realtà probabilmente trasformerò questo thread in un vero e proprio scenario, aggiungendo la ragazza e magari una amica di lei.


In ogni caso siamo ancora in conflitto. Dato il tuo obiettivo direi che la posta è in gioco è la seguente: da una parte un giuramento da parte tua sugli antenati che non ti sposerai, corredato da un harm 3 su istinto. Dall'altra parte un convincere il nonno che sei in buona, con harm 3 su istinto.


Puoi cedere, se vuoi.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #51 il: 2011-07-31 07:39:19 »
questa volta dovrò cedere alla volontà del nonno...
nell'ultimo tiro bonus che ho fatto non ho considerato la penalità dovuta dai danni ricevuti, quindi avrei ancora meno.
sarebbe un rischio troppo alto, preferisco dichiarare il giuramento.

il vincolo è pesante, un giuramento profondo come quelli da 'terra di mezzo', se poi Okuto lo manterrà o meno, questa è un'altra storia :)

quando mi è possibile proporrò un PbF didattico, o qualcosa del genere... magari se ci sono altri iniziati al solar system interessati sarebbe utile. basta trovare la Guida che si sobbarca anche il lavoro di schiarire i dubbi :D

RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #52 il: 2011-07-31 07:49:03 »
questo thread d'esempio è molto interessante! :)

mi intrometto per fare una domanda che mi ronzava da tempo:

durante la fase di contrattazione dopo aver sentito l'azione dell'altro è possibile cambiare la propria (e viceversa) fino a quando non ci si accorda su quello che accade e si tira (e questo è ok), ma se si usa un Segreto che impone un tiro all'avversario per non subirne l'effetto (es. "l'avversario subisce l'effetto X a meno che non superi un tiro di Reagire"), tale tiro conta come sua azione per quella fase (e quindi sto vincolando la sua possibilità di scegliere cosa fare) oppure è un tiro a parte che non preclude la sua azione per quel turno?

nel primo caso si ridurrebbe a chi parla per prima per attivare il segreto (dichiaro prima io e ti obbligo a fare quel tiro invece della tua azione), mentre nella seconda non verrebbe meno il diritto dell'altro giocatore a dichiarare la sua azione

qual è l'ipotesi corretta?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #53 il: 2011-07-31 12:31:12 »
Beh, questa domanda si merita un suo thread, Hoghemaru. Splitta che è meglio ^^ E definisci meglio questo segreto, dicendo anche che fa e da dove arriva.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #54 il: 2011-07-31 12:58:03 »
Ottimo marsplastic. Mentre fai il tuo giuramento il nonno ti guarda severo. Dopodiché ti parla: "Bene, puoi rialzarti e medicarti. Dopo, poiché hai osato disobbedirmi e mi hai costretto a sfoderare la katana, rimarrai chiuso nel frigorifero. Per 3 ore!"
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #55 il: 2011-07-31 21:03:32 »
Ahahah, ok mi infilo nel frigorifero, immagino non sia la prima volta visto il tipo di nonno che mi ritrovo!



RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

vonpaulus

  • Visitatore
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #56 il: 2011-08-01 05:03:20 »
questo thread d'esempio è molto interessante! :)

mi intrometto per fare una domanda che mi ronzava da tempo:

durante la fase di contrattazione dopo aver sentito l'azione dell'altro è possibile cambiare la propria (e viceversa) fino a quando non ci si accorda su quello che accade e si tira (e questo è ok), ma se si usa un Segreto che impone un tiro all'avversario per non subirne l'effetto (es. "l'avversario subisce l'effetto X a meno che non superi un tiro di Reagire"), tale tiro conta come sua azione per quella fase (e quindi sto vincolando la sua possibilità di scegliere cosa fare) oppure è un tiro a parte che non preclude la sua azione per quel turno?

nel primo caso si ridurrebbe a chi parla per prima per attivare il segreto (dichiaro prima io e ti obbligo a fare quel tiro invece della tua azione), mentre nella seconda non verrebbe meno il diritto dell'altro giocatore a dichiarare la sua azione

qual è l'ipotesi corretta?


Secondo me il segreto da te proposto non è corretto in termini di meccaniche in quanto non le rispetta. La libertà di scrittura dei segreti risiede nel concetto dei segreti e non nelle meccaniche. le meccaniche ti permettono di agire, reagire, difenderti in svariate combinazioni.
Non è corretto scrivere un segreto che da un potere che si manifesta automaticamente; Non è corretto scrivere in un segreto l'abilità di difesa; hai messo nel segreto un sistema di risoluzione non presente nel gioco. Non esistono i tiri salvezza nel SS.


Nel tuo caso dovresti dire: Il segreto permette di fare X con un tiro su Y; L'avversario poi se vuole si difenderà oppure ti fa una azione parallela o una azione contrapposta, Ma non lo decide il segreto.
oppure: Aggiunge +2 a Y se vale X.
 
E quindi la fase di negoziazione non ne risente perchè si tratta di negoziare se in quel contesto e situazione è ragionevole usare quel secreto, se è possibile avere il +2 etc.




Tags: