Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Arioch:
--- Citazione da: Zachiel - 2011-07-28 05:03:13 ---Il focus sul livello diverso in 4E non scompare: è che comunque un personaggio di livello 1 ed uno di livello 2 entrano in gioco con soldi diversi. Un personaggio che entra di livello 2 ed uno che è salito a livello 2 da livello 1 potrebbero avere soldi diversi salvo faticaccia del DM o tesori del genere "c'è questo oggetto, lo può usare chi vuole ma il possesso va a Thondar, se Fabio cambia PG l'oggetto se ne va con lui" e ruotare in base al valore dell'equip corrente a chi vanno i nuovi tesori.
--- Termina citazione ---
A questo servono le wishlist degli oggetti e i pacchetti di tesoro... Le prime assicurano che i PG trovino almeno un tot di oggetti che vanno bene per loro e che sono già "prenotati" da certi PG.
I pacchetti sono un metodo semplice per assicurarsi che i tesori trovati siano quelli giusti per il livello dei PG, né più né meno. Di solito nelle avventure della wizzy fra l'altro mi pare che i tesori siano per la maggior parte non determinati ma dicano solo quale pacchetto di tesoro trovano i PG, giusto?
Zachiel:
--- Citazione da: Arioch - 2011-07-28 07:04:07 ---A questo servono le wishlist degli oggetti e i pacchetti di tesoro... Le prime assicurano che i PG trovino almeno un tot di oggetti che vanno bene per loro e che sono già "prenotati" da certi PG.
I pacchetti sono un metodo semplice per assicurarsi che i tesori trovati siano quelli giusti per il livello dei PG, né più né meno. Di solito nelle avventure della wizzy fra l'altro mi pare che i tesori siano per la maggior parte non determinati ma dicano solo quale pacchetto di tesoro trovano i PG, giusto?
Io stavo giocando la prima avventura, quella introduttiva con le regole incluse che è uscita gratis qualche mese dopo la pubblicazione dei manuali. In inglese si chiama "Keep on the Shadowfell", in italiano non so come abbiano tradotto. Ed i tesori, a quel che vedo sfogliando gli incontri che ho già sostenuto come giocatore, sono parecchio fissi. Un'armatura nanica che nessuno di noi comprerebbe perché chi può portarla ne è rallentato, una bacchetta magica (che nessuno usa). Forse erano oggetti pensati per il gruppo di PG pregenerati forniti assieme all'avventura, che non stiamo usando.
Le wishlist sono da manuale? Devo essermi perso qualche passaggio del librone...
il mietitore:
Ah, QUELLO è il problema. E allora si, ci sono le liste dei desideri: p.125 della Guida del DM, penultimo paragrafo.
C'è da dire una cosa: io e varie persone con cui gioco non apprezziamo granchè le liste dei desideri: tolgono un po' il piacere di trovare qualcosa di imprevisto. Per cui, di solito prima di partire con le solite campagne che non verranno mai ultimate, se ne parla con il gruppo: dato che io ho la fama di fare trovare oggetti impensabili come tesori (memorabile il Cane d'Onice, dalla Cripta dell'Avventuriero) spesso il gruppo sceglie di fare scegliere a me (DM, in questo caso) quali tesori far trovare, al patto che io comunque dia degli oggetti che ai PG effettivamente servono, cosicchè poi questi se li tengano e non comincino a passarseli l'un l'altro.
Una disparità di oggetti magici non si è mai verificata, da me, per cui oltre a queste dritte non saprei cosa dirti :S
thondar:
La wishlist è da manuale ma non ricordo se obbligatoria o facoltativa.
Se i tuoi Pg si sono spartiti oggetti in parti diverse il problema è più grave. In breve chi rientra dovrebbe avere la stessa qauntità di tesoro di chi esce. Purtroppo se cambia di ruolo può avere problemi perché magari finisce in prima fila e gl iseve più tesoro, ma direi che sono problemi loro. Si riequilibrieranno. Un Pg che va via potrebbe anche volere la sua giusta parte di tesoro, magari in contanti (e non gli oggetti meno utili al gruppo).
Il discorso di vendere al 20% serve per limitare il commercio di oggetti e non hanno pensato che uno cambi il PG per cambiare l'equipaggiamento... bè, mi sembra anche comprensibile. Ma se fai cambiare il GP solo tra una sessione e l'altra mi dici che ci sono giocatori disposti a saltare mezza sessione pur di risparmiare i soldi del rituale (rituale che potrebbe essere pagato dalla cassa comune del gruppo)???
Se vuoi equilibrare il tesoro di gruppo il sistema è dargli meno tesori. O puoi farglieli rubare. Per es potrebbe essere interessante farli catturare e disarmare. Normalmente il gruppo riesce a recuperare l'equipaggiamento in una provvidenziale cassa poco lontana dalla prigione. Non molto realistico ma necessario. Nel tuo caso potresti approfittarne per fargli sparire parte dell'equipaggiamento! più realistico e li fai pure inc##are contro il ladro, cosa che puoi usare per la trama.
Il tesoro delle avventure prefatte se indicato dovresti riadattarlo alla loro wishlist (o comunque ai tesori scelti da te su misura per loro in modo che ognuno abbia qualcosa di utile).
Zachiel:
--- Citazione da: thondar - 2011-07-28 11:03:44 ---Ma se fai cambiare il GP solo tra una sessione e l'altra mi dici che ci sono giocatori disposti a saltare mezza sessione pur di risparmiare i soldi del rituale (rituale che potrebbe essere pagato dalla cassa comune del gruppo)???
Aaaaah ora capisco.
Le nostre sessioni non durano abbastanza da vedere un combattimento dove qualcuno rischia la morte ed anche qualcosa dopo. Sarà che siamo ai primi livelli e se non metti un gs +4 rispetto al gruppo non c'è pericolo che schiattino (ed infatti è servito un incontro LI 6 con lo striker che si è fiondato nel mezzo dei nemici per far schiattare 4 PG di primo livello su 5 che eravamo).
Fargli rubare cose non è divertente, l'ho fatto una volta in 3.0 immagini certamente il livello di "il master ce l'ha con noi" e di "buuuh" che si sono levati.
Accetto il consiglio di fare io le wishlist, anche se, posto che neppure io saprei cosa volere per il mio PG... (sono abituato alla mentalità da videogioco dove uso quello che trovo e non compro nulla in negozio né uso il crafting perché cumulo soldi per prendermi la roba grossissima e il gioco finisce prima)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa