Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Zachiel:
--- Citazione da: Paolo Bosi - 2011-07-29 10:41:53 ---sul tema del "punire il gioco sbagliato" ho una mia opinione che condividerò con voi questa sera in un thread apposito :)
--- Termina citazione ---
è più un punire il non gioco in questo caso.
thondar:
--- Citazione --- sul tema del "punire il gioco sbagliato" ho una mia opinione che condividerò con voi questa sera in un thread apposito
è riferito al mio intervento? comunque lo spiego che male non fa.
Fare un solo incontro al giorno non è sbaglioto perché un modo sbagliato di giocare ma percHé le meccaniche prevedono più incontri al giorno e un uso oculato dei poteri giornalieri. Inoltre fare un incontro e dormire è un pò surreale, il che rende difficile immedesimarsi nella storia e affezionarsi al PG con le conseguenza che quando voglio cambiare arma cambio PG per risparmiare
Serenello:
@ Fabio: no, ho spiegato meglio nel altro thread qui
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5149.0.html
e da questo tuo post vedo che la vediamo allo stesso modo :)
Zachiel:
--- Citazione da: thondar - 2011-07-30 07:35:01 ---Le meccaniche prevedono più incontri al giorno e un uso oculato dei poteri giornalieri. Inoltre fare un incontro e dormire è un pò surreale, il che rende difficile immedesimarsi nella storia e affezionarsi al PG con le conseguenza che quando voglio cambiare arma cambio PG per risparmiare
Non vedo il rapporto causa effetto tra il surreale e l'attaccamento al PG ma certamente la fiction ne esce ridicolizzata. Per citare una scena che mi è successa in 3.5, il gruppo entra in una grotta e deve traversare un lago interno, nel lago c'è un mostro. Il druido evoca due squali crudeli che polverizzano il mostro e poi dichiara: "ho finito gli incantesimi grossi. Io in queste condizioni non proseguo". In-character. Se lo scopo del gioco è quello di fare scelte tattiche ed il gioco permette che sia una scelta tattica utilizzabile "andare nova", cioè scaricare tutto il potenziale del personaggio in un combattimento singolo e poi ricaricarsi, i giocatori lo faranno.
Se il gioco permette di cambiare personaggio per avere dei vantaggi, i giocatori lo faranno.
A meno che non sia proibito dalle regole o quello che ne hanno sia troppo pesante per il loro gusto estetico.
(A me il secondo caso non è mai capitato salvo per un "voglio poter usare l'oggettone figo che hai messo dentro e che ora posso usare ma non sono ottimizzato per farlo" e con la richiesta di modificare il personaggio esistente per mantenere coerenza e fiction... il primo caso capita tranquillamente)
(e questo rientra in topic, perché è lo stesso meccanismo del cambiare PG, come dinamiche)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa