Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco

<< < (8/9) > >>

Zachiel:
Stiamo un po' divagando ma ci sta col titolo del topic (o almeno con la seconda parte). Nuovi mostri, per spawning di qualsiasi tipo = più esperienza. Se togli l'esperienza all'incontro diventa una perdita di tempo ed allora può funzionare come deterrente... soprattutto se è il medesimo combattimento dell'ultima volta (trovo che in D&D 4E il divertimento dei combattimenti sia che a seconda dei nemici e del terreno sei costretto a muoverti in modo diverso).

In 3.5, dove i giocatori accoglievano con piacere il fatto che "se perdete tempo ad andare fino alla città ci saranno degli incontri casuali", ho tolto esperienza e tesori da questo tipo di incontri. Il risultato? Il gruppo si è concentrato di più sul cercare metodi per fare rapidamente le proprie attività, evitando di perdere giorni tra un incontro e l'altro (salvo quando, in città, si sapeva che c'era del tempo).
Prima, tra una visita ad un tempio di cultisti malvagi disorganizzati e l'altro, cioè tra due stanze distanti una galleria percorribile in tre turni correndo, passavano anche sei settimane di gioco. Ora tutta l'avventura che stiamo facendo è ambientata in poco più di un mese il che mi pare adeguato ad uno "sventate la minaccia in tempo".

Comunque in 4E il problema era stato risolto togliendo i mostri vaganti (una delle due cose che non contribuiscono alla storia, l'altra sono i mostri fissi nella stanza laterale secondo me... invece una stanza di mostri ben ambientata nel mezzo della strada che devi seguire per raggiungere l'altro estremo del dungeon sarà una scocciatura ma è una "difesa"... la stanza laterale per quanto realistica (i dormitori dei goblin?) può essere saltata ed è solo perdere tempo... ma le tengo perché con la preparazione necessaria a D&D non vai ad improvvisare il boss finale in base al livello dei PG, ma li porti al livello del boss a furia di incontri.



Con Alex ci parlo in privée per ora

Arioch:
si parla sempre di bilanciamento, in fondo, ma volendo si può splittare.


--- Citazione da: Zachiel - 2011-07-29 07:33:24 ---Comunque in 4E il problema era stato risolto togliendo i mostri vaganti (una delle due cose che non contribuiscono alla storia, l'altra sono i mostri fissi nella stanza laterale secondo me... invece una stanza di mostri ben ambientata nel mezzo della strada che devi seguire per raggiungere l'altro estremo del dungeon sarà una scocciatura ma è una "difesa"... la stanza laterale per quanto realistica (i dormitori dei goblin?) può essere saltata ed è solo perdere tempo... ma le tengo perché con la preparazione necessaria a D&D non vai ad improvvisare il boss finale in base al livello dei PG, ma li porti al livello del boss a furia di incontri.

--- Termina citazione ---

Ok, wait. Quale storia? In d&d IMHO gli incontri, anche quelli coi mostri erranti, sono "la storia", inteso come quello per cui si gioca.
Sempre IMO, il compito del DM non è quello di portare i PG al boss finale con una carrellata di incontri che li fanno salire di livello, finchè non sono a quello giusto, ma quello di buttargli contro avversità che li minaccino.

In quest'ottica, gli incontri casuali/respawn dei mostri sono una perdita di tempo, ma per i PG, che devono cercare di evitarli per arrivare a sventare la minaccia in tempo. E come fanno a evitarli? Riposano meno, lo stretto necessario non una volta a incontro.

Ci mettete un mese a superare le prime tre stanze perchè riposate ogni incontro? Bene, missione fallita, deal with it.

Zachiel:
Aggiungo solo: a patto che sia noto prima che c'è un countdown. Altrimenti si arriva allo spaesamento dei PG ed al "ma come? Abbiamo perso?".

thondar:

--- Citazione ---Considera che il gioco non ha meccaniche per invogliarti a non fare una notte di riposo tra un incontro e l'altro. Cioè, ci han provato con le milestones ma finché non muore qualcuno e non ne ha quindi bisogno per tornare in piena forma non funzionano affatto. Aggiungi che anche con quelle il numero di incontri consecutivi che servono è 2...
--- Termina citazione ---
spronali con la storia, non dovrebbero fare un solo incontro al giorno



Serenello:
sul tema del "punire il gioco sbagliato" ho una mia opinione che condividerò con voi questa sera in un thread apposito :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa