Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
il mietitore:
--- Citazione da: Zachiel - 2011-07-28 11:56:06 ---Sarà che siamo ai primi livelli e se non metti un gs +4 rispetto al gruppo non c'è pericolo che schiattino
--- Termina citazione ---
O.O
Ma parli della 4 o della 3.5?
Zachiel:
--- Citazione da: il mietitore - 2011-07-28 12:15:21 ---
--- Citazione da: Zachiel - 2011-07-28 11:56:06 ---Sarà che siamo ai primi livelli e se non metti un LI +4 rispetto al gruppo non c'è pericolo che schiattino
--- Termina citazione ---
Ma parli della 4 o della 3.5?
--- Termina citazione ---
Pardon, LI +3
Comunque parlo della 4E.
Mentre a livello 11 è indispensabile avere talenti per pompare la difesa più bassa* ed a 21+ serve il +3 al tiro per colpire ed i mostri colpiscono la tua difesa bassa con un 2 sul dado salvo usare le apposite armature introdotte mi pare con l'adventurer's vault (o almeno era così fino all'infame revisione delle tabelle per il tiro per colpire dei mostri che in pratica ti costringono a lavorare con l'errata aperta per preparare qualsiasi incontro, come se non bastassero le innumerevoli errate ai poteri delle classi), a livello 1-10 i mostri di pari grado di sfida da MM1 non sono abbastanza impegnativi per offrire un serio pericolo.
Qualcuno ha fatto i calcoli o ha determinato empiricamente che ci vuole un LI 4 per offrire ad un gruppo livello 1 un incontro serio e nella mia esperienza non posso che confermare che serve almeno un LI 3 ma se i giocatori ottimizzassero il gruppo come molti fanno, LI 4 è più che probabile.
Considera che il gioco non ha meccaniche per invogliarti a non fare una notte di riposo tra un incontro e l'altro. Cioè, ci han provato con le milestones ma finché non muore qualcuno e non ne ha quindi bisogno per tornare in piena forma non funzionano affatto. Aggiungi che anche con quelle il numero di incontri consecutivi che servono è 2...
*non per nulla ci fanno paura i Bodak. Rimanere paralizzati ogni round per l'intero incontro non è molto divertente.
Serenello:
--- Citazione da: Zachiel - 2011-07-29 05:02:59 ---Considera che il gioco non ha meccaniche per invogliarti a non fare una notte di riposo tra un incontro e l'altro. Cioè, ci han provato con le milestones ma finché non muore qualcuno e non ne ha quindi bisogno per tornare in piena forma non funzionano affatto. Aggiungi che anche con quelle il numero di incontri consecutivi che servono è 2...
--- Termina citazione ---
premetto che il mio master non lo fa perchè è pigro, ma quello è risolvibilissimo con una house rule.
ogni volta che i PG fanno un riposo esteso i mostri in una stanza si "espandono" ad una vuota adiacente.
quello che serve al GM in più è un elenco delle stanze con un simbolo a fianco: N se Non ancora visitata, P se i mostri sono già stati Puliti, R se i mostri sono Repoppati (termine mutuato da WOW)
Arioch:
--- Citazione da: Paolo Bosi - 2011-07-29 05:57:45 ---premetto che il mio master non lo fa perchè è pigro, ma quello è risolvibilissimo con una house rule.
ogni volta che i PG fanno un riposo esteso i mostri in una stanza si "espandono" ad una vuota adiacente.
quello che serve al GM in più è un elenco delle stanze con un simbolo a fianco: N se Non ancora visitata, P se i mostri sono già stati Puliti, R se i mostri sono Repoppati (termine mutuato da WOW)
--- Termina citazione ---
O più semplicemente, mostri erranti vecchia scuola.
il mietitore:
--- Citazione da: Zachiel - 2011-07-29 05:02:59 ---
--- Citazione da: il mietitore - 2011-07-28 12:15:21 ---
--- Citazione da: Zachiel - 2011-07-28 11:56:06 ---Sarà che siamo ai primi livelli e se non metti un LI +4 rispetto al gruppo non c'è pericolo che schiattino
--- Termina citazione ---
Ma parli della 4 o della 3.5?
--- Termina citazione ---
Pardon, LI +3
Comunque parlo della 4E.
Mentre a livello 11 è indispensabile avere talenti per pompare la difesa più bassa* ed a 21+ serve il +3 al tiro per colpire ed i mostri colpiscono la tua difesa bassa con un 2 sul dado salvo usare le apposite armature introdotte mi pare con l'adventurer's vault (o almeno era così fino all'infame revisione delle tabelle per il tiro per colpire dei mostri che in pratica ti costringono a lavorare con l'errata aperta per preparare qualsiasi incontro, come se non bastassero le innumerevoli errate ai poteri delle classi), a livello 1-10 i mostri di pari grado di sfida da MM1 non sono abbastanza impegnativi per offrire un serio pericolo.
Qualcuno ha fatto i calcoli o ha determinato empiricamente che ci vuole un LI 4 per offrire ad un gruppo livello 1 un incontro serio e nella mia esperienza non posso che confermare che serve almeno un LI 3 ma se i giocatori ottimizzassero il gruppo come molti fanno, LI 4 è più che probabile.
Considera che il gioco non ha meccaniche per invogliarti a non fare una notte di riposo tra un incontro e l'altro. Cioè, ci han provato con le milestones ma finché non muore qualcuno e non ne ha quindi bisogno per tornare in piena forma non funzionano affatto. Aggiungi che anche con quelle il numero di incontri consecutivi che servono è 2...
*non per nulla ci fanno paura i Bodak. Rimanere paralizzati ogni round per l'intero incontro non è molto divertente.
--- Termina citazione ---
Rischio di finire OT, ergo se vuoi apro un thread a parte, ma sono abbastanza sicuro che tu stia sbagliando qualcosa nella costruzione dell'incontro. Liv +3 è per scontri impegnativi, anche se comunque fattibili. Ma io ho visto dei Total Party Kill (e ne ho visti parecchi) con scontri dello stesso livello dei PG, solo perchè il gruppo non si organizzava sufficientemente bene con i ruoli, o perchè gestiva male il campo di battaglia.
Ne ricordo con certezza almeno due: uno era stato il primo scontro della campagna (quindi tutti carichi) contro un gruppetto di lucertoloidi. Il totale di PX era inferiore al liv del gruppo, anche se di poco.
La seconda volta è più recente, il gruppo è crepato contro una combo di due elementali di terra e due elementali dell'aria, tutti quanti minori. Scontro di liv, se non ricordo male, 2 (con PG di liv 1). Anche qui gruppo fresco di riposo esteso.
O forse è perchè non gestisci gli scontri a livello di metagame. Ricordati che devi controllare i mostri cercando di aggirare la strategia dei PG. Ergo, manda gli schermagliatori contro i controllori, usa i bruti per impedire ai tank di fare il loro mestiere, e con i soldati blocca gli assalitori (tanto per dirne una di base). Sono i PG che devono importi di attaccare il tank, ma se tu puoi evita in ogni maniera.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa