Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco

<< < (5/9) > >>

Zachiel:

--- Citazione da: Patrick - 2011-07-26 10:44:54 ----un personaggio che muore può essere resuscitato, perdendo px
-i giocatori devono essere scoraggiati a far morire il proprio pg per niente
-i giocatori devono avere la possibilità di cambiare personaggio
-un nuovo personaggio non deve "sbilanciare" il gruppo per via degli oggetti magici che eventualmente porta con sè

altro?

--- Termina citazione ---

Atteniamoci a quarta edizione.
-Un personaggio che muore può essere resuscitato, spendendo soldi ed avendo dei malus minori per tre incontri (ergo, morire è svantaggioso)
-i giocatori devono essere scoraggiati a far morire il proprio pg per niente
-i giocatori devono avere la possibilità di cambiare personaggio
-i giocatori non devono trovare cambiare personaggio più vantaggioso di resuscitarne uno o viceversa (al che direi di applicare al nuovo personaggio gli stessi malus del resuscitato, che sono da regole, rimane il fatto che con un cambio PG si portano nell'avventura gli oggetti che servono, in contrasto con quelli che c'erano. Problema risolto se comunque davo ai personaggi gli oggetti che servono fin dall'inizio)

Mi pare sia tutto e che l'ultima parentesi porti ad un "ti seppellisco con tutte le tue cose e ritorni con lo stesso valore di oggetti".

il mietitore:
Non mi va di rileggermi tutte queste risposte, ma mi pare di avere capito che non si abbia ancora risposto  :-\ In ogni caso: farsi un nuovo personaggio equivale a partire da un livello più elevato, per quel personaggio. Ergo si usano le regole a p. 142-143 della Guida del DM. Nello specifico: si parte con 3 oggetti magici fissi (uno del liv. del pg, uno di liv.-1, uno di liv.+1), ovvero il quantitativo previsto per un gruppo di 3°-4° livello, a seconda di come il master ha gestito i pacchi del tesoro. Inoltre il PG riceve un quantitativo di monete pari al costo di un oggetto magico del proprio liv.-1 con cui comprarsi altra roba (cavalcature, rituali, altri oggetti magici...). Per quanto riguarda l'equipaggiamento standard, come in creazione si può prendere ciò che si vuole.



Partire in questo modo è bilanciato col resto del gruppo se si è ai primi livelli, mentre ti sbilancia un po' se sei a livelli più elevati, dato che partiresti con meno oggetti magici del resto del gruppo. Nel giro di qualche livello, comunque, tutto si ribilancerebbe.

thondar:
Con questa multiedizioni mi ero confuso....

In 4° non dovresti ne dare tesori sbilanciati ne avere PG con diversi PX.
Fermo restando che dovrebbero essere i giocatori a non voler morire e affezionarsi al PG vediamo che possiamo fare.

Se resuscitano spendono e hanno la penalità per tre pietre miliari. Se cambiano PG deve essere peggio ma non troppo. Cambiare PG dovrebbe servire quando uno si è rotto di giocare... io lo farei cambiare solo tra uan sessione e l'altra. Non ci si può rompere di giocare a metà sessione... cioè, come si fa ad essere così sensibili da non poter finire la sessione?
E inoltre per cambiare PG devi avere un Pg vivo. Tiè

Zachiel:
Intanto scusa a Fabio che non avevo commentato il suo messaggio di prima ma con tutto quel microquoting facevo fatica a seguire (e credo che non farò più microquoting io stesso o almeno mi sforzerò di non farlo).

Ovvissimo, mi ripeto, che il pg non si cambia nel mezzo di una sessione ma a casa propria.

Alex, il problema non è che fare col nuovo personaggio (ok entrare con i soldi previsti da Guida del DM) è che fare con le cose del vecchio. Metti per fare un esempio semplice un gruppo con due soli personaggi. Non me ne frega nulla delle loro classi fatto sta che trovano, avventurandosi, degli oggetti magici. Amuleti che alzano le difese, armature che possono indossare entrambi (magari pensate per essere utili ad un personaggio, ma ho visto più volte il tank rinunciare ad uno di armatura per poter indossare l'armatura che lo guarisce come azione gratuita), altre cose che il master assegna pensandole "per un certo PG" e che i giocatori decidono invece di ammassare su quello dei due che sta in prima linea. Quello senza oggetti decide che vuole cambiare tipologia di PG perché magari vuol provare a fare lo stregone ed ha sempre fatto il druido... che si fa? Un paio di idee le espongo in questo stesso post, qui sotto.

Buona l'idea di Fabio di obbligare le resurrezioni prima del cambio PG (che alla fine è la mia di far pagare lo stesso i soldi al gruppo)

Quanto ai PG con diversi PX avevo fatto qualche esempio con 3.5 perché lì ho visto in gioco i problemi di equipaggiamento sorgere dal vivo - e se qualcuno sa come equilibrarli anche lì bene, mi fa comodo, ma come diceva Paolo Bosi... perché perdere tempo con un gioco che non funziona? Se non avete già una soluzione lasciamo stare.

Il focus sul livello diverso in 4E non scompare: è che comunque un personaggio di livello 1 ed uno di livello 2 entrano in gioco con soldi diversi. Un personaggio che entra di livello 2 ed uno che è salito a livello 2 da livello 1 potrebbero avere soldi diversi salvo faticaccia del DM o tesori del genere "c'è questo oggetto, lo può usare chi vuole ma il possesso va a Thondar, se Fabio cambia PG l'oggetto se ne va con lui" e ruotare in base al valore dell'equip corrente a chi vanno i nuovi tesori.
Altro sistema è che quando uno cambia PG si ammucchiano i beni del gruppo e si fa la ridistribuzione del tesoro tra quelli che rimangono e quello che se ne va, da bravi e corretti mercenari. Quello che esce se ne va con gli oggetti inutili al gruppo e torna con oggetti utili (mandando però in vacca quel "vendi ad un quinto, compri a prezzo intero" che dovrebbe regolare l'economia del gioco in un "usi quello che trovi oppure usi quel che ti serve ma di minor valore")
Avete notato che però sto facendo compere con i soldi ottenuti e non con il metodo del manuale? Qualcosa non va.


EDIT: questo risolve cosa esce e cosa entra per mantenere il gruppo allo stesso livello di potere di prima, non risolve però i gruppi che trovano più o meno tesoro del previsto: come riequilibrarli?

PS: per fortuna in 4E devo ancora vedere roba per spaccare armi o armature, in 3e mi pare si risolvesse così.

Serenello:

--- Citazione da: Zachiel - 2011-07-28 05:03:13 ---Quanto ai PG con diversi PX avevo fatto qualche esempio con 3.5 perché lì ho visto in gioco i problemi di equipaggiamento sorgere dal vivo - e se qualcuno sa come equilibrarli anche lì bene, mi fa comodo, ma come diceva Paolo Bosi... perché perdere tempo con un gioco che non funziona? Se non avete già una soluzione lasciamo stare.

--- Termina citazione ---

emh, non è quello che volevo dire io.
4ed lo ritengo un buon gioco, ha grossi limiti e se volete ne parliamo in un thread apposito, quello che volevo dire è che non puoi bilanciare D&D con delle houserule (o almeno non con una quantità umana di houserule).

Fatevi una houserule che piaccia al gruppo e adottatela, ma ricordati che funzionerà solo per voi.

Tornando IT, l'idea di Fabio mi sembra ottima. Un PG può solo andarsene, e ovviamente se ne va con tutta la sua roba.
Se un PG muore rimane morto (con tutto il suo equip seppellito con lui) a meno che non venga resuscitato con l'apposito costo/rituale/etc.

Che è effettivamente quello che facciamo già nel mio gruppo ora che ci penso, solo che non è mai stato esplicitato :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa