Autore Topic: Da Hellscape a Sinweavers - storia di un gioco  (Letto 18508 volte)

Suna

  • Visitatore
Re:Da Hellscape a Sinweavers - storia di un gioco
« Risposta #45 il: 2011-08-11 05:09:02 »

Si lo so però anche per il playtest preferisco avere una nomenclatura chiara, cosicché ogni giocatore possa riferirsi subito a qualcosa di definito. Per quanto riguarda T-A-S, peccato e innocenza sono fighe ma giudizio cozza troppo col concetto di dannazione.

Io amo l'estetica :P

E chi non la ama? Parli con un illustratore/fumettista! Ma anche se parlo contro la mia natura, fidati che se ti concentri prima sull'essenziale delle meccanice, al colore ci puoi sempre pensare dopo. Cosa succede se una stat sul cui nome ti sei scervellato per una settimana poi non ti serve/sbilancia il gioco? A cambiare il nome si fa sempre a tempo ;)

"se stesso" va senza l'accento.  In "sè" l'accento va quando è da solo. Scusa, il grammar nazi che è in me è implacabile...
No, hai ragionissima a cazziare chi sbaglia, anchio sono un grammar nazi ;D  e sé vuole l'accento acuto, non grave :P ;)



Ops non mi ha preso lo shift... grazie della correzione.

Benedizione per il tratto di umanità è bello, però adesso devo cercare il nome per il tratto di dannazione, che obv non sia maledizione, in quanto è più un dono


Perdizione? Così mantieni l'assonanza con Benedizione...

Ciao
« Ultima modifica: 2011-08-11 05:18:33 da Suna »

Re:Da Hellscape a Sinweavers - storia di un gioco
« Risposta #46 il: 2011-08-11 05:38:29 »
Sei davvero sicuro che il terzo attributo?
Se non riesci a definirlo alla prima, non vuole forse dire che... in realtà non c'è e lo stai infilando a forza?
Cioè, in un ipotetico triangolo equilatero, un vertice è il Peccato, uno è l'Innocenza e il terzo? Esiste davvero, nel gioco, un terzo oltre a questi due?
Esattamente, cosa dovrebbe rappresentare del profilo del Personaggio?


Disperazione... hmmm... io opterei per "Colpa".
Disperazione (come anche depressione), per come la vedo io, è un possibile prodotto della Colpa.
Un altro però, può essere la rabbia, o la paura.
Secondo me, se metti "Colpa", introduci la possibilità di poter rappresentare in modo del tutto personale come si manifesta il senso di colpa.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:Da Hellscape a Sinweavers - storia di un gioco
« Risposta #47 il: 2011-08-11 05:55:27 »
Sei davvero sicuro che il terzo attributo?
Se non riesci a definirlo alla prima, non vuole forse dire che... in realtà non c'è e lo stai infilando a forza?
Cioè, in un ipotetico triangolo equilatero, un vertice è il Peccato, uno è l'Innocenza e il terzo? Esiste davvero, nel gioco, un terzo oltre a questi due?
Esattamente, cosa dovrebbe rappresentare del profilo del Personaggio?


Peccato è inserito nell'ottica masterfull; peccato parte da un valore iniziale di 2 e corrisponde al numero di dadi peccato tirati dallo sceneggiatore. Diciamo che non è un vero e proprio attributo, ma l'ho inserito fra di essi per comodità nell'esplicarvi le modifiche.
L'idea di Peccato usato così me l'ha data Iacopo e la adoro, in quanto semplifica le cose di gran lunga.




Disperazione... hmmm... io opterei per "Colpa".
Disperazione (come anche depressione), per come la vedo io, è un possibile prodotto della Colpa.
Un altro però, può essere la rabbia, o la paura.
Secondo me, se metti "Colpa", introduci la possibilità di poter rappresentare in modo del tutto personale come si manifesta il senso di colpa.


Colpa mi aggrada ma preferisco qualcosa tipo Senso di Colpa.
Colgo la palla al balzo e ci ragiono^^
Ciao e grazie ancora, Davide
Se gli americani hanno la forgia, noi abbiamo la fucina delle idee ;D
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:Da Hellscape a Sinweavers - storia di un gioco
« Risposta #48 il: 2011-08-11 07:52:46 »
Invece per la scelta del supernatural deal mi sarebbe piaciuto che oltre alla scelta di chi sono i personaggi vi sia un processo di definizione che rilevi la dicotomia Umanità-Dannazione (un esempio fatto sui vampiri, che è più facile da capire: empatia, percepiscono meglio i sentimenti della gente; emonutrizione, dipendenza dal sangue umano per vivere, continuando a porre condizioni in contrapposizione) però vorrei fosse più regolamentato, ma necessito spunti.
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Re:Da Hellscape a Sinweavers - storia di un gioco
« Risposta #49 il: 2011-08-11 07:55:19 »
Questa parte io per ora la lascerei sospesa.
Hai già tanto materiale da provare e obiettivamente, questa dicotomia la puoi inserire nel pitch iniziale per il momento.


Non aggiungere, non... accatastare.
Mira a "cesellare" il materiale. Ora, secondo me, sei ad un punto in cui devi collaudare su strada prima di fare altre modifiche.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Suna

  • Visitatore
Re:Da Hellscape a Sinweavers - storia di un gioco
« Risposta #50 il: 2011-08-11 08:14:17 »
Esperienza personale: il crunch finale di Beyond the Mirror è circa la metà della bozza iniziale.
Davide ne dice una di molto importante, qui. In genere affinare la visione di quale fiction vuoi vedere in gioco è ciò che ti porta ad affinare le meccaniche. L'arricchimento avviene se proprio necessario. Il più del lavoro è un lavoro di limatura e taglio del superfluo (che è inevitabile che ci sia).

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:Da Hellscape a Sinweavers - storia di un gioco
« Risposta #51 il: 2011-08-11 08:31:21 »

Questa parte io per ora la lascerei sospesa.
Hai già tanto materiale da provare e obiettivamente, questa dicotomia la puoi inserire nel pitch iniziale per il momento.
Non aggiungere, non... accatastare.
Mira a "cesellare" il materiale. Ora, secondo me, sei ad un punto in cui devi collaudare su strada prima di fare altre modifiche.

Esperienza personale: il crunch finale di Beyond the Mirror è circa la metà della bozza iniziale.
Davide ne dice una di molto importante, qui. In genere affinare la visione di quale fiction vuoi vedere in gioco è ciò che ti porta ad affinare le meccaniche. L'arricchimento avviene se proprio necessario. Il più del lavoro è un lavoro di limatura e taglio del superfluo (che è inevitabile che ci sia).


Ma infatti quando ho lavorato inizialmente a Hellscape avevo buttato giù tanta di quella roba che mi sarebbe uscito un manuale all BW, poi piano piano ho tolto il superfluo o ciò che portava in direzioni diverse da quelle volute.
Questa parte la immaginavo più come consigli che valgono come regole, alla ravendeath


Invece, parlando con Suna dell'aspetto grafico, come la faresti tu la plancia? Più minimalista o con decorazioni varie? Le schede già le ho ideate, devo solo sistemarle al pc e pdfarle^^
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:Da Hellscape a Sinweavers - storia di un gioco
« Risposta #52 il: 2011-08-21 14:55:10 »
Ciao a tutti, viste le vacanze estive ho avuto poco tempo per lavorare al gioco...eccetto alcune idee graziose scritte in viaggio, ho ideato plancia di gioco e schede del personaggio...

Eccoveli qui!!




Scheda del Personaggio
http://www.mediafire.com/?8prw98tyw0d7ikb


Plancia di gioco
http://www.mediafire.com/?h6f3zuoeqqw4fvg


Gli sfondi e il trittico sono stati fatti a mano, poi una volta scannerizzati ho lavorato con simil-photoshop e word per sistemare le schede. Fatemi sapere che ne pensate


Ciao
Filo ;)
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...


Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Da Hellscape a Sinweavers - storia di un gioco
« Risposta #54 il: 2011-09-21 03:40:09 »
riuppo: maaaaaaaaaa... PDF? ;)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:Da Hellscape a Sinweavers - storia di un gioco
« Risposta #55 il: 2011-09-22 00:37:38 »
riuppo: maaaaaaaaaa... PDF? ;)


Ciao^^
Ho avuto un periodo un pò pesante tra lavoro e due esami all'uni; nel frattempo dovevo risolvere alcune cose della creazione delle scene e dei tipi di scene...
Adesso ho risolto gli ultimi dubbi e ho di nuovo un pò di tempo libero, quindi mi ci rimetterò, ridando una controllata a quanto scritto (che al momento è un pò meno di metà manuale ;) )
In questi giorni vi aggiorno un pò sulle tempistiche
Ciao
Fil
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:Da Hellscape a Sinweavers - storia di un gioco
« Risposta #56 il: 2011-10-07 02:01:51 »
Anche se non aggiorno sono sempre al lavoro sul pdf del gioco.
Al momento ho scritto l'introduzione e ho quasi finito il primo capitolo...nel frattempo sto decidendo, attentamente, la struttura del secondo, avendone definito i paragrafi...
Appena finisco il primo capitolo, vi aggiorno sul regolamento in un topic più ordinato
Ciao
Fil
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Tags: sinweaver design