Gestione > Pattumiera

Da Hellscape a Sinweavers - storia di un gioco

<< < (4/12) > >>

Jah Messenger:

--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-08-01 10:59:12 ---Mi piace, così.
Ricordati però di definire anche una lista di consigli al GM su come interpretare i PNG.

--- Termina citazione ---

Pensavo di definire una lista di caratteristiche di interpretazione per personaggi buoni, ambigui e malvagi (confesso che Ravendeath è la prima fonte di ispirazione in questa idea ;) )

--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-08-01 10:59:12 ---Fase di puro Brainstorming...
Domanda, hai valutato la possibilità di fare un gioco GM-full?
Con quello che hai scritto fino ad ora mi viene in mente:
Scena di tipo TENTAZIONE -> il PG è in scena con un legame di un altro PG. Cercherà di tentarlo e portarlo sulla cattiva strada.
Scena di tipo RECUPERO -> il PG è in scena con un SUO legame che ha subito la tentazione di un altro PG.
Scena di tipo SCONTRO -> il PG è in scena con (i pezzi che restano di) un altro PG, perché si è incazzato molto della fine che il suo legame ha fatto.
Il "legame" lo fai giocare da:
Scena di Tentazione -> il giocatore del PG "proprietario" del legame
Scena di Recupero -> il giocatore che è riuscito a portare a termine la tentazione sul legame altrui.

Tempo fa avevo valutato la possibilità, ma cozzava troppo con alcuni concetti, come il budget di Dadi Peccato del GM, le scene di umanità e dannazione.
Avevo pensato che il Calice del Peccato si potesse colmare di Scena in scena, con un numero di dadi Peccato, definito da alcune condizioni riguardanti la Scena appena giocata.
Mi piace precchio quest'impostazione, però sovrapporla alle scene di Umanità/Dannazione la vedo dura in quanto renderebbe il crunch eccessivo (nel senso che ci sarebbero troppe scelte), invece mi fa pensare a Scene di Tentazione, con possibilità di aumentare dannazione e scene di recupero, per diminuire il valore di dannazione, con la Scena che richiede un Obolo per essere  chiamata; mentre per le Scene di tipo Scontro mi piacerebbe la Fiction influisse sulle meccaniche della Scena (però non mi viene in mente nulla).
Poi se dovessi farlo GM-full mi piacerebbe vi fosse qualcosa di leggermente diverso nella fase di preparazione del gioco, ma ci devo lavorare un pò^^

Se avessi saputo che evocare i coyoti poteva avere un effetto così benefico sul gioco postavo tutto prima ;)

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione da: Filippo Porcelli - 2011-08-01 13:43:53 ---Se avessi saputo che evocare i coyoti poteva avere un effetto così benefico sul gioco postavo tutto prima ;)

^^
Pensa quando ci invierai anche il PDF, che ti daremo actual play e relativo feedback ;)

Jah Messenger:
Prima di finire il PDF volevo definire meglio questi aspetti dell'ultimo intervento che ho postato. ;D
Devo dire che questa divisione in 3 tipi di Scene mi aggrada sempre di più pensandoci, ma devo riflettere meglio su questi interrogativi.
Voi che ne pensate?

Davide Losito - ( Khana ):
Penso che devi ragionare bene su cosa vuoi ottenere dal gioco e dai giocatori.
Scrivere un paio di appunti in modo da ricordarti cosa fare quando lo provi e poi iniziare a playtestare.

Se arrivi ad un momento in cui non sai come andare avanti con un gioco, fermati e playtesta; sia quello che hai già fatto, sia quello che ancora devi definire del tutto.
Un gioco lo vedi funzionare solo nel momento in cui ce l'hai sotto agli occhi, al tavolo. Sembra una banalità, ma alla fine è così ed è la parte più importante del design.

Niccolò:

--- Citazione ---ogni colore e si sottrae il più basso al più alto

a occhio, così c'è una sottrazione macchinose: prova così -> il colore del risultato è quello del pool col punteggio più alto, ma il valore è quello del pool col punteggio più basso. dovrebbe funzionare ed essere molto più immediato.

inoltre:

--- Citazione ---Iniziamo a creare i Temi e viene fuori questo: io Scrivo "Nobiltà", marco scrive "Ricchezza e prestigio a qualsiasi costo" e Sergio scrive "Mai porsi da tergo, neanche con chi ritieni fratello!"; tutti Temi molto forti, iniziamo a riscaldarci.

potresti trovare interessante porre i temi senza "rispondervi".

"la ricerca di ricchezza e prestigio" (a quale costo, se è qualsiasi o ha un limite, risponderà la partita) invece di "ricchezza e prestigio a qualsiasi costo"

"Fiducia e tradimento" (se vale la pensa di fidarsi del proprio fratello o no lo deciderà la partita) invece di "mai porsi da tergo, neanche con tuo fratello"

oppure addirittura come domande "quanto valgono ricchezza e prestigio?"; "ci si può davvero fidare di anche solo un'altra persona oltre a se stessi?"

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa