Autore Topic: [CnV] Problema gestione gruppi  (Letto 3848 volte)

ultralooca

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[CnV] Problema gestione gruppi
« il: 2011-07-21 09:38:32 »
Eccomi :)
Come dicevo nell'altro thread, mi sono trovato a gestire una situazione che mi ha messo in difficoltà.
Esplico:
due gruppi rivali stanno per regolare i conti a colpi di bastonate e armi da fuoco. in mezzo, a dividere e cercare di fermare il massacro, due cani.
Ora, l'intenzione dei due cani e di disarmare i capi delle due fazioni, gli unici ad imbracciare armi da fuoco, così da limitare il più possibile i danni.
Le due fazioni vogliono farsi la pelle ma senza toccare i Cani, che temono sotto più punti di vista.

Come gestisco i due gruppi?

Se i due gruppi avessero deciso di far fuori prima i cani, per poi regolare tranquillamente i conti, sarebbe semplice: creo un unico gruppo con le due fazioni e il gioco è fatto.

Ma nel caso che ho descritto sopra? Che si fa? :)

Grazie ragazzi!
« Ultima modifica: 2011-07-21 10:26:14 da ultralooca »

Re:[CnV] Problema gestione gruppi
« Risposta #1 il: 2011-07-21 09:46:56 »
Col caso concreto è tutta un'altra cosa.

Imho dovresti fare i due capi come un gruppo di 2 png (sono loro che creano opposizione) e fare il conflitto con i pg, mentre narrativamente i 2 gruppi se le danno di santa ragione.
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Mauro

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Re:[CnV] Problema gestione gruppi
« Risposta #2 il: 2011-07-21 09:52:39 »
l'intenzione dei due cani e di disarmare i capi delle due fazioni, gli unici ad imbracciare armi da fuoco, così da limitare il più possibile i danni.
Le due fazioni vogliono farsi la pelle ma senza toccare i Cani, che temono sotto più punti di vista
Se i capi non Rilanciano, significa che sono accettano di farsi disarmare; se Rilanciano, ma i loro uomini non vogliono toccare i Cani, significa che questi ultimi non sono in Conflitto, quindi hai dei PNG che picchiano dei PNG. Da qui partono due casi:

• i Cani vogliono fermarli, il che significa che abbandonano l'altro Conflitto.
• i Cani continuano a cercare di disarmare i capi, il che significa che scegli tu cosa succede ai membri dei gruppi (essendo uno scontro PNG contro PNG).

Se il loro scopo, nel disarmare i capi, era di fermare lo scontro, allora la Posta è "Fermo lo scontro", non "Disarmo i capi".

Mattia Bulgarelli

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Re:[CnV] Problema gestione gruppi
« Risposta #3 il: 2011-07-21 11:11:24 »
Col caso concreto è tutta un'altra cosa.

Imho dovresti fare i due capi come un gruppo di 2 png (sono loro che creano opposizione) e fare il conflitto con i pg, mentre narrativamente i 2 gruppi se le danno di santa ragione.

Io direi questa, oppure due Conflitti separati con ognuno dei due capi, a seconda di come preferiscono i giocatori.

Se giocate i Conflitti separati, io li giocherei in sequenza, in contemporanea sarebbe un casino. ^_^;
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Moreno Roncucci

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Re:[CnV] Problema gestione gruppi
« Risposta #4 il: 2011-07-21 16:09:05 »
Come dicevo nell'altro thread, mi sono trovato a gestire una situazione che mi ha messo in difficoltà.
Esplico:
due gruppi rivali stanno per regolare i conti a colpi di bastonate e armi da fuoco. in mezzo, a dividere e cercare di fermare il massacro, due cani.
Ora, l'intenzione dei due cani e di disarmare i capi delle due fazioni, gli unici ad imbracciare armi da fuoco, così da limitare il più possibile i danni.
Le due fazioni vogliono farsi la pelle ma senza toccare i Cani, che temono sotto più punti di vista.

Come gestisco i due gruppi?

Se i due gruppi avessero deciso di far fuori prima i cani, per poi regolare tranquillamente i conti, sarebbe semplice: creo un unico gruppo con le due fazioni e il gioco è fatto.

Ma nel caso che ho descritto sopra? Che si fa? :)

Premessa: la domanda messa così non ha una risposta, perchè in Cani nella Vigna la fiction conta. Cioè, un sacco di dettagli che hai saltato, sono essenziali per la risposta.

I punti fermi sono:
1) tu hai sempre e solo 1 pool di dadi.
2) tu giochi sempre e solo 1 rilancio ad ogni "giro"

Cosa hanno fatto i cani?

Caso 1: 
"amici, fratelli, non uccidetevi, siete figli del signore della vita"

Risposta: vai avanti tranquillo, è un rilancio completamente ignorabile. Non dargli retta finchè non fanno qualcosa di non ignorabile, e dichiarano una posta.

Mettiamo caso (ma è un esempio, sto facendo supposizioni su cose che non hai detto), che la posta sia "impedire il combattimento" (disarmarli credo sia solo un mezzo, la posta deve essere la cosa che conta davvero).  Questo ti impedisce di far combattere i due gruppi fra di loro finchè il conflitto non è finito.

Davvero, davvero, davvero nessuno dei due gruppi attaccherebbe i cani? Allora c'è qualcosa che non va nella creazione della città. Se l'hai fatta bene, nella prima città sei arrivato ad Odio e Omicidio (è detto in almeno 150 thread diversi in questo forum), quindi lì in mezzo c'è qualcuno che ha ucciso. Davvero non ucciderebbe ancora per difendersi?

Più in là di così fatico davvero ad andare. Non so che rilanci possono fare. Vanno da "zia filippa si getta di fronte alle tue pistole gridando che se volete disarmarli dovrete passare sul suo cadavere" a "ti si imbizzarisce il cavallo per il gran casino" a "il cecchino alla finestra spara", a "tutti fuggono per allontanarsi da voi", a "dicono no", a "fanno finta di accettare ma dietro la prima fila stanno già puntando le armi" a "lo strefone vi intima di molare le armi", a "avete il sole negli occhi" a qualunque altra cosa sia giustificata dalla fiction.

Ma sempre, sempre, sempre, ignorali finchè non ti fanno un rilancio non ignorabile.

In "avanza 2 dadi e dichiara che fai qualcosa di non ignorabile", la parte importante, e di gran lunga, è la seconda. Altrimenti tanto vale che giocate a chi tira il dado più alto senza mascherarlo con personaggi fittizi.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

ultralooca

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Re:[CnV] Problema gestione gruppi
« Risposta #5 il: 2011-07-22 14:02:44 »

Davvero, davvero, davvero nessuno dei due gruppi attaccherebbe i cani? Allora c'è qualcosa che non va nella creazione della città. Se l'hai fatta bene, nella prima città sei arrivato ad Odio e Omicidio (è detto in almeno 150 thread diversi in questo forum), quindi lì in mezzo c'è qualcuno che ha ucciso. Davvero non ucciderebbe ancora per difendersi?

Più in là di così fatico davvero ad andare. Non so che rilanci possono fare. Vanno da "zia filippa si getta di fronte alle tue pistole gridando che se volete disarmarli dovrete passare sul suo cadavere" a "ti si imbizzarisce il cavallo per il gran casino" a "il cecchino alla finestra spara", a "tutti fuggono per allontanarsi da voi", a "dicono no", a "fanno finta di accettare ma dietro la prima fila stanno già puntando le armi" a "lo strefone vi intima di molare le armi", a "avete il sole negli occhi" a qualunque altra cosa sia giustificata dalla fiction.

Ma sempre, sempre, sempre, ignorali finchè non ti fanno un rilancio non ignorabile.

In "avanza 2 dadi e dichiara che fai qualcosa di non ignorabile", la parte importante, e di gran lunga, è la seconda. Altrimenti tanto vale che giocate a chi tira il dado più alto senza mascherarlo con personaggi fittizi.
Secondo me, venendo da giochi come D&D, in certe occasioni ho il timore di ammazzare i miei giocatori, facendo venir meno il divertimento della narrazione... invece mi devo mettere in testa che CnV non è un sistema che punisce, ma spinge il master a essere spietati con i player, tanto non ci sono punizioni, il gioco non viene meno, ANZI!

Quindi sì, i png avrebbero dovuto attaccare i Cani. Eeeeh, devo ancora entrare nell'ottica...

Mattia Bulgarelli

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Re:[CnV] Problema gestione gruppi
« Risposta #6 il: 2011-07-22 14:34:51 »
Secondo me, venendo da giochi come D&D, in certe occasioni ho il timore di ammazzare i miei giocatori, facendo venir meno il divertimento della narrazione... invece mi devo mettere in testa che CnV non è un sistema che punisce, ma spinge il master a essere spietati con i player, tanto non ci sono punizioni, il gioco non viene meno, ANZI!
Credo sia una cosa comune... Sono abitudini, tutto qui. ^_^

I PG di Cani possono sempre "tirarsi indietro": il "mollo la Posta" annulla il fallout che stai per prenderti... le pallottole, nel mondo di CnV, non colpiscono chi cambia idea... ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

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