Certo.
Tu gioca il PnG come senti che è "giusto".
Se QUEL PnG, in QUEL momento, in QUELLA situazione, SECONDO TE (che l'hai creato) passerebbe dalle parole ai pugni o alle pistolettate (o viceversa) pur di difendere la sua Posta o pur di non accettare un Rilancio altrui, faglielo fare.
Se no, no: a volte un PnG che "lascia" dimostra ai Cani una buona volontà e gli fa venire meno voglia di impiccarlo per i suoi peccati. Resteresti stupito a vedere cosa si riesce a fare con una maestrina di provincia ben determinata, anche senza sparare un colpo... ^_-
I giocatori dei Cani faranno lo stesso per i loro PG.
Quindi se io png non ho argomentazioni, meglio lasciare o escalare anche se i dadi che ho davanti in quel momento dovessero permettere di vincere a mani basse?
Per l'aspetto di gioco ti ha risposto Mattia.
Più sul discorso che c'è dietro.
Cosa fanno le persone che non sanno più cosa dire? Accettano (fuga) o passano alle mani (violenza).
Se un personaggio ha una motivazione "sentimentale" è anche normale che non abbia poi tante argomentazioni oggettive da portare alla sua causa. Quindi o lascia (e perdere la posta significa solo che lo ammette, non significa convinto di ciò che dice) oppure escala. Escalando cosa sta comunicando? Non ho altra maniera di difendere ciò che devo se non correndo il rischio di ferirmi/morire/ferire/ammazzare.
Cnv tira fuori persone vere. E il setting in questo caso ti aiuta. In un mondo del genere sentirti dire che tuo figlio, la luce dei tuoi occhi, di cui tu forse neanche vedi mezzo difetto è un peccatore ed è lontano dallo sguardo del re della vita è qualcosa di pesantissimo.
Quindi ogni volta che ti capita un png che sai non potrà vincere un discorso, fai rilanci davvero difficili. Se i pg si prendono il fallout e stai perdendo, lascia o escala prima di finire i dadi.
Il tuo scopo non è far si che i png vincano le poste, bensi far si che le parole/fatti dei png pesino sui pg.In modo che loro e solo loro debbano decidere se accusare, lasciare o escalare.
Se è davvero giusto farlo, per loro.
Un png con 2d10 in "Il re della vita mi impone di difendere mio figlio" che per caso tira un 10,8.
La tentazione è accoppiarli con dadi bassi tipo 1e 2 cosi "faccio due rilanci". No. Fanne uno da 18, tosto.
insomma. Sii infermo nelle tue precisioni!/cit