Autore Topic: [CnV] Conflitti per curare - Un esempio pratico  (Letto 10931 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[CnV] Conflitti per curare - Un esempio pratico
« il: 2008-11-26 00:42:43 »
Edit dell'Admin:
Questa thread è stato estratto dalla parte finale di [cnv] fallout da non fisici: troppo facile da assorbire?, perchè la discussione si era allontanata dal topic originario per arrivare invece ai conflitti per guarire i Cani morenti.
Quoto le parti salienti dai messaggi precedenti a questo:


Citazione
[cite] Crotalo:[/cite]
ultimo: ma sti cani non muoiono mai?
con un fallout da nove dadi 8 non sono riuscito a farne crepare uno...l'altro con un po' di sforzo lo ha guarito senza nemmeno dover escalare


Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Beh, finchè tiri dadi da 8 è ovvio che non muoiono sul colpo...   :wink:

Ma hai applicato bene la regola? Hai usato TUTTI i dadi di fallout come pool per farlo morire nel conflitto per salvarlo? Hai aggiunto l'influenza demoniaca? Perchè non ci credo che con 8d8+4d10 contro un unico cane (che l'altro era il ferito) non sei riuscito nemmeno a far passare qualche rilancio di quelli pesanti...


Citazione
[cite] Crotalo:[/cite]sulla morte:  mi sa che avendo fatto passare degli "accuso il colpo" blandi la cosa in qualche modo si sia falsata ... ma mi chiedo ...

se io rilancio una cosa del tipo "ti senti impotente e ti sale la paura del sangue...rinunci" quello se accusa il colpo rinuncia????

oppure sto raggiungendo la posta "morte del pg"

voglio fare il giocatore!!!!!!!!!!!!!!! ok finito lo sfogo...grazie a tutti dei consigli


Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
"Rinuncia" che vuol dire nel contesto?

Se intendi "molli la posta", non puoi dirlo senza un bel punto di domanda alla fine. :P
Perchè il rilancio sono "dadi + qualcosa detto/fatto in gioco", e mollare è un'azione del giocatore (che vive fuori dal gioco :P).


Da qui in poi la risposta di Antonio, non modificata:
------------------------------------------------------


scusate l'esempio era scritto di merda per la fretta

la posta era "il pg B non muore"

io come DM evoco l'incapacita del pg nel aiutare gli altri e proteggerli venuta fuori nell'iniziazione e dico che il pg non si sente all'altezza del compio le mani gli tremano e decide di lasciar perdere

qui mi pare che il rilancio neghi la posta e quindi non sia valido

ma d'altra parte non riesco a vedere un rilnacio che valga la pena di essere fatto

boh ancora non riesco a entrare nel gioco duro... mi ritrovo a fare rilanci blandi che alla fin fine non creano grandi reazioni e siccome mi tocca sempre fare il GM mi sento anche più respondabilità
« Ultima modifica: 2010-01-13 20:06:55 da Moreno Roncucci »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Conflitti per curare - Un esempio pratico
« Risposta #1 il: 2008-11-26 02:41:16 »
Antonio, puoi postare i dadi del cane che curava, e la situazione esatta di gioco? (come era stato ferito, dove, il luogo, la situazione, etc.), e confermami che il fallout era da 8d8 o no.

Del Cane non darmi solo i tratti numerici, ma anche a cosa ha dimostrato di tenere finora, cosa ha da perdere nella vita, cosa crede e quali sono i suoi principi.

Poi dimmi a che livello di sovrannaturale state giocando (molto importante, i conflitti per guarire cambiano completamente se può arrivare l'angelo della morte con le colt fiammeggianti, tanto per fare un esempio semplice... :wink:  ), e il livello dell'influenza demoniaca (data la città, dovrebbe essere da 5d10 sin da subito, no? Hanno già visto il bambino morto?)

Poi, ce la giochiamo qui in questo thread utilizzando il sistema per il play by forum. Tu cerchi di curarlo e io cerco di impedirtelo (perchè bisogna fare esempi concreti su una situazione reale di gioco)

In generale, non si giocano i conflitti di Cura per uccdere i personaggi. Se il personaggio vuole vincere, vincerà, perchè tu sei limitato nei dadi (niente escalation) e lui no. L'unico rischio reale di "morte forzata" (da non confondersi con la morte accettata dal giocatore) pr il PG è il doppio 10 sul fallout. Quello chje devi fare nei conflitti di cura, è cercare di far passare rilanci "pesanti", e questi devono per forza colpire quello che il PG ha di più caro, che sia possibile mettere in pericolo in quella situazione. Non si possono dire "in generale".
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[CnV] Conflitti per curare - Un esempio pratico
« Risposta #2 il: 2008-11-26 08:48:15 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Antonio, puoi postare i dadi del cane che curava, e la situazione esatta di gioco? (come era stato ferito, dove, il luogo, la situazione, etc.), e confermami che il fallout era da 8d8 o no.


well ... il fallout era da 9d8 e l'influenza demoniaca io l'ho messa a 5d10, ma mi sa che dovevo metterla a 6d10 perché avevano visto il bimbo morto

erano andati a parlare con la strega della città e lei palesemente aveva cercato di mandarli via, siccome l'hanno minaccita con una mazza ferrata ( O_O" ) è partito un conflitto

nello scontro uno dei due pg ha preso un tavolo in testa e altri colpi con un totale di 9d8 di fallout
allora è parito il conflitto successivo

siamo nella casa della vecchia falsa guaritrice della città

Citazione

Del Cane non darmi solo i tratti numerici, ma anche a cosa ha dimostrato di tenere finora, cosa ha da perdere nella vita, cosa crede e quali sono i suoi principi.


i tratti numerici O_O

Ac 4  corpo 3 cuore 2 volontà 5

buona mira 4d8
non ho molta pazienza 3d6
molto esibizionista 3d6
canto divino 4d10 (voleva essere un tratto per avere un po' di svorannaturale)
trovo sempre la strategia migliore 1d6

relazioni (2d8 rimanenti)
i miei compagni 3d6
i cani 2d4

molti tratti non sono piaciuti a fine sessione, ma all'inizio tutti hanno dato il loro assenso ai tratti degli altri e quindi anche per provare l'effetto li abbiamo lasciati

sinceramente la storia del PG non la ricordo. poco paziente e molto impulsivo si caratterizza per nonn avere molti scrupoli e non preoccuparsi troppo dei risultati delle sue azioni (poi boh ... io i bg dei pg non me li ricordo adesso, ma il modo di giocarlo è stato più o meno questo ... )

Citazione

Poi dimmi a che livello di sovrannaturale state giocando (molto importante, i conflitti per guarire cambiano completamente se può arrivare l'angelo della morte con le colt fiammeggianti, tanto per fare un esempio semplice... :wink:  ), e il livello dell'influenza demoniaca (data la città, dovrebbe essere da 5d10 sin da subito, no? Hanno già visto il bambino morto?)


il livello di sovrannaturale doveva essere alto. io non ho spinto in questa direzione e ho detto loro che potevano mettercene quanot ne volevano. a me non è che non piaccia il sovrannaturale ma quando penso alle azioni dei cani non mi viene molto in mente quindi ho detto, va bene e poi lo ho messo pochissimo....loro per nulla O_O"

Citazione

Poi, ce la giochiamo qui in questo thread utilizzando il sistema per il play by forum. Tu cerchi di curarlo e io cerco di impedirtelo (perchè bisogna fare esempi concreti su una situazione reale di gioco)


a me va benissimo....non sarò frequentissimo in questi giorni, ma non c'è problema... se non grava come impegno a te figurati a me :) ...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Antonio »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Conflitti per curare - Un esempio pratico
« Risposta #3 il: 2008-11-26 09:07:06 »
Il Cane con la mazza ferrata? Bene, bene... vorrà dire che ci metterò più impegno per farlo fuori...    >:(

Com'è finito il conflitto con la strega? Dov'è ora? C'è altra gente sul luogo? Alleati della strega? Siete dentro una casa? In una capanna? In che stato è? Avete rovesciato lanterne o fuochi nella lotta? C'è rischio di incendio? La casa può essere pericolante? La strega ha usato magie o incantesimi? Cosa c'era sul tavolo? Come ha fatto a lanciarlo? Il Cane ha subito rilanci precisi (tipo svenire per un tot, ossa rotte, o altre cose già specificate che fungono da vincoli nella fiction?

Intanto tiro i miei dadi, i 9d8 e i 5 d10. Non aveva preso altro fallout parlando in precedenza? Anche i d4 fanno comodo... 

Il primo tiro, se vai vedere qui, ha dato un risultato pessimo:
1 1 1 2 3 3 4 4 5 5 5 5 7 8
Con questi dadi (a meno che il cane non avesse fatto anche peggio) avrei mollato subito, non ha senso perdere tempo per perdere tempo. Non intestardirti mai su un conflitto insensato, meglio dire "OK, adesso è fuori pericolo). Però mi serviva un esempio con dadi che avrei utilizzato in gioco, quindi ho ritirato i dadi:

2 3 3 3 3 5 6 6 7 7 7 8 8 10

E adesso, ce la giochiamo...  8)

Tira SOLO il Corpo del cane steso a terra e l'acutezza del Cane che cerca di curarlo. La relazione "i miei compagni" non è accettabile perchè è con un gruppo di persone (deve essere una persona sola, o un istituzione) fagliele dividere fra i suoi compagni. Idem per "i cani": l'ordine dei cani come istituzione non è il suo nemico in questo conflitto e non è in pericolo se perde la posta. 

Poi, dìmmi cosa ha intenzione di fare, tira i tratti che ha portato nella narrazione e descrivi il rilancio, allingando due dadi

P.S. i demoni al massimo fanno 5d10 per hate and murder, non c'è il 6d10!   8)
« Ultima modifica: 2011-07-03 00:18:45 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[CnV] Conflitti per curare - Un esempio pratico
« Risposta #4 il: 2008-11-26 13:29:09 »
Citazione

Intanto tiro i miei dadi, i 9d8 e i 5 d10. Non aveva preso altro fallout parlando in precedenza? Anche i d4 fanno comodo...  

Il primo tiro, se vai vedere qui, ha dato un risultato pessimo:
1 1 1 2 3 3 4 4 5 5 5 5 7 8
Con questi dadi (a meno che il cane non avesse fatto anche peggio) avrei mollato subito, non ha senso perdere tempo per perdere tempo. Non intestardirti mai su un conflitto insensato, meglio dire "OK, adesso è fuori pericolo). Però mi serviva un esempio con dadi che avrei utilizzato in gioco, quindi ho ritirato i dadi:

2 3 3 3 3 5 6 6 7 7 7 8 8 10

E adesso, ce la giochiamo...  8)

Tira SOLO il Corpo del cane steso a terra e l'acutezza del Cane che cerca di curarlo. La relazione "i miei compagni" non è accettabile perchè è con un gruppo di persone (deve essere una persona sola, o un istituzione) fagliele dividere fra i suoi compagni. Idem per "i cani": l'ordine dei cani come istituzione non è il suo nemico in questo conflitto e non è in pericolo se perde la posta.  

Poi, dìmmi cosa ha intenzione di fare, tira i tratti che ha portato nella narrazione e descrivi il rilancio, allingando due dadi

P.S. i demoni al massimo fanno 5d10 per hate and murder, non c'è il 6d10!   8)


i miei dadi
1 2 2 4 6 6 6 6    

posso prendere una relazione con "la mazza ferrata 2d8" (che sono rimanenti? intendo il pg) 6 7


allungo 6 6

"mi avvicino e controllo le ferite della ragazza stesa a terra ... non sono gravi ... le cicatrici che le coprono il corpo si infittiranno ancora un po' in segno delle sue vittorie contro il peccato e i demoni, ma ce la farà ... Alzati amica c'è ancora una città da salvare, non puoi permetterti di riposarti"  io qua allungherei metterei anche i miei 3d6 di "non ho molta pazienza"
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Antonio »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Conflitti per curare - Un esempio pratico
« Risposta #5 il: 2008-11-26 13:57:26 »
Non mi hai detto la situazione. SENZA UNA VISIONE CONCRETA DELLA SITUAZIONE NON E' POSSIBILE GIOCARE A  CANI NELLA VIGNA.  Con cosa dovrei rilanciare, con "qualcosa da qualche parte fa qualcosa che ti fa qualcosa?"   >:(

Per non tirare troppo in lungo questo che è solo un esempio me la invento io la situazione.  L'altro cane (ma non ha un nome?) è stato colpito dal tavolo scagliato con forza sovrumana dalla strega mentre cercava di spararle, ma tu l'hai freddata con un colpo dalla tua pistola. E' notte. L'unica lanterna era sulla tavola e si è infranta, al buio senti l'odore della mistura che la strega stava facendo decantare in un recipiente. Alla fioca luce notturna che penetra dalla finestra riesci a malapena a distinguere i due corpi stesi al suolo. Ti avvicini all'altro Cane (che dalla tua descrizione qui sotto suppongo sia una ragazza) e le tasti la fronte.  Non reagisce, tastando senti chiaramente il punto dove il pesante tavolo le ha colpito la tempia.

Citazione
[cite] Crotalo:[/cite]

i miei dadi
1 2 2 4 6 6 6 6     

posso prendere una relazione con "la mazza ferrata 2d8" (che sono rimanenti? intendo il pg) 6 7

Stavo per dirti di no (niente relazioni con oggetti) ma poi ho notato quell'"intendo il pg". Ma non ce l'ha un nome questa donna? Chiamiamola  Mafalda, va'...

Citazione
allungo 6 6

"mi avvicino e controllo le ferite della ragazza stesa a terra ... non sono gravi ... le cicatrici che le coprono il corpo si infittiranno ancora un po' in segno delle sue vittorie contro il peccato e i demoni, ma ce la farà ... Alzati amica c'è ancora una città da salvare, non puoi permetterti di riposarti"  io qua allungherei metterei anche i miei 3d6 di "non ho molta pazienza"


Certo che ora capisco che i tuoi giocatori ti mettono in difficoltà, se gli lasci definire gli esiti dei conflitti in questa maniera! Quella è tutta roba che devi fare TU, come GM, non loro!    >:(

Avresti dovuto semplicemente dire "cerco di rianimarla" e poi i dadi dicevano se ci riuscivi o no.  Questo rilancio non è valido. Sempre per risparmiare tempo, allora comincio io.

2 3 3 3 3 5 6 7 7 8 8 10 ----> 7 6 "senti un odore acre e inizi a tossire. La lampada caduta dal tavolo ha dato fuoco alle tende, e brandelli di tessuto in fiamme volano per la stanza, illuminandola man mano sempre di più. Mentre cerchi di prestare le prime cure al tuo compagno esanime il fumo nero e pesante ti rende sempre più faticoso il respirare e ti spinge a tossire sempre più forte con le lasrime agli occhi" (il fallout da fumo è da d6, ma soprattutto se non pari non potrai usare parole nel conflitto e dovrai agire alla cieca...)

Ah, aggiungo 1d6 per il fumo, 1d6 per il fuoco e un 1d6 per le tende...   8)   

Fanno 1, 5 e 6...
« Ultima modifica: 2011-07-03 00:20:16 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[CnV] Conflitti per curare - Un esempio pratico
« Risposta #6 il: 2008-11-26 14:47:56 »
al grido di ritenta sarai più fortunato


6 4 2 1

il fumo mi acceca li occhi e la tosse mi blocca la bocca
faccio solo in tempo a tappare la bocca di Mafalda e non vedo più niente


solo la fede mi rimane e prego dentro di me finché la voce del signore mi guida verso l'uscita con parole chiare ... inizio a trascinare fuori dalla casa il corpo di Mafalda 6 6
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Antonio »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Conflitti per curare - Un esempio pratico
« Risposta #7 il: 2008-11-26 18:29:05 »
direi, ad occhio, che hai già capito come funziona :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Suna

  • Visitatore
[CnV] Conflitti per curare - Un esempio pratico
« Risposta #8 il: 2008-11-26 19:42:14 »
In quanto giocatore (ero io Althea, quella della mazza ferrata, ma come personaggio aveva tutto fuorché del Torquemada) era la mia prima esperienza e quindi forse non ho in mano gli strumenti per giudicare, ma una cosa che ho sentito molto era l'assenza di situazioni che mi facessero dubitare.

E' anche vero che per velocizzare la partita -doveva essere one-shot per esigenze del GM, e quindi dovevamo starci in un pomeriggio inclusa la creazione dei pg- non abbiamo avuto tempo di inventare chissà che come personaggi. Tuttavia nella categoria "inquisitore" ritengo che ne entrasse uno soltanto (quello che Crotalo citava per la questione "accuso il colpo" sbagliato).

Il conflitto con la strega è andato come è andato perché l'escalation a parole ha portato in quella direzione. Mi spiego, anche dilungandomi un po. Io e la cantante gospel magica (insomma, un chierico di D&D) andiamo a visitare questa vecchia che fa degli infusi per le donne che non riescono ad avere bambini. Io nella speranza di sapere quale possa essere la causa, se questa vecchia l'ha capita.
Tuttavia mentre parliamo il GM mi fa notare che la vecchia mente. Dato che i suoi intrugli mi insospettiscono, i toni della discussione si accendono e la accuso di mentire. Conflitto che viene escalato in fisico, e lì la strega tira fuori tutti i suoi poteri. Poi come è andata a finire ve l'ha già spiegato Crotalo.

Il personaggio da me creato ha Passato Travagliato. E' una giovane che ha vissuto nelle città ma che poi è tornata a Bridal Falls. Volevo fare un personaggio che nasconde i suoi dubbi e la sua impulsività dietro una falsa facciata di spietatezza, accentuata dall'aspetto.
Ora per come la vedo io è un personaggio che si presta molto a dubbi e soprattutto a pentimenti, che avrei penso giocato bene se le situazioni non si fossero presentate con tanta chiarezza. Ogni altro elemento era a scopo più estetico che pratico.

E comunque si chiama Althea, non Mafalda...
http://sunamori.deviantart.com/art/The-Dog-in-the-Vineyard-104426852
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Suna »

[CnV] Conflitti per curare - Un esempio pratico
« Risposta #9 il: 2008-11-26 21:27:24 »
Ma ciao! Permettimi di benvenutarti personalmente, mio Deviante Amico!  :D

Un consiglio di cui mi sarete grati: visitate assolutamente la gallery di questo giovane talentuoso: http://sunamori.deviantart.com/
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Suna

  • Visitatore
[CnV] Conflitti per curare - Un esempio pratico
« Risposta #10 il: 2008-11-26 22:28:39 »
Ciao Claudia! Che bello risentirti! Quand'è che ti fai di nuovo viva su DA?
Ma non vorrei mai condurre la discussione in un off topic, ora magari apro un thread per presentarmi... se trovo la sezione apposita :P
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Suna »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Conflitti per curare - Un esempio pratico
« Risposta #11 il: 2008-11-27 23:12:52 »
Citazione
[cite] Crotalo:[/cite]
solo la fede mi rimane e prego dentro di me finché la voce del signore mi guida verso l'uscita con parole chiare ... inizio a trascinare fuori dalla casa il corpo di Mafalda 6 6


1 2 5 5 6 6 7 7 8 8 10 ---> 3 3 3 3  Althea geme dal dolore, sai che muoverla in queste condizioni può essere pericolosissimo, ma muovendoti con calma e cautela pur in mezzo al fumo e alle fiamme, riesci piano piano a spostarla...

1 2 5 5 6 6 7 8 10 --> 7 8 ...quando, all'improvviso, un liquido contenuto in un otre vicino alla porta prende fuoco all'improvviso con una gran vampata, scagliando schizzi infuocati ovunque, e arrivandoti in pieno volto! Le fiamme divorano le tue carni ustionandoti orrendamente il viso! Anche se sopravvivi rimarrai sfigurato per sempre!

Insomma, vediamo quanto vale la vita di Althea per te...   8)

----------------------

Un saluto a Suna/Althea! Il suo intervento mi dà lo spunto per raccomandare un'altra cosa: quanto giocate, non solo a CnV, ma a qualunque gdr (anche quelli tradizionali), rigettate completamente i vecchi consigli dati da vecchi manuali sullo stare sempre in character, sul parlare solo quando siete in scena, sul limitare il meta-game.. sono PESSIMI consigli, veramente brutti, che servono solo a rovinare le partite alla gente alla ricerca di un ideale impossibile "comunicazione perfetta telepatica".

Piuttosto, SPIEGATE. Out of character. Non sperate di comunicare la vita interiore dei vostri personaggi tramite inflessioni di voce, espressioni, o credendo che sia "ovvia". No. SPIEGATE. dite "mentre vede questa scena si sente pieno di rabbia", non sperate di esprimere quella rabbia solo tramite il dialogo. Non funziona, non ha mai funzionato, fa solo danni.

E come GM (o anche come giocatori nei confronti degli altri) CHIEDETE. Guardate quante domande faccio nella partita di esempio a CnV. Anche nel gioco al tavolo, io faccio sempre un sacco di domande. "perchè hai fatto questo?", "cosa pensi di questa cosa?", "che impressione ti ha fatto?", CHIEDETE, chiedete sempre ogni cosa. Chiedete e CHIARITE (guardate come nella partita d'sempio ho chiarito subito che la storia di Tobias che torturava gli animali era solo colore e non una traccia! Se penso per quanti anni, seguendo pessimi consigli di gioco, in una situazione simile sarei ammattito per dissuadere indagini verso una direzione sterile, quando sarebbe bastato semplicemente DIRLO...)

-----------------------------------

Tornando alla situazione di gioco, il fuoco,  Althea ferita... lo scopo di quel rilancio non è tanto uccidere un Cane, quando il capire di che pasta è fatto l'altro Cane. Quel rilancio è una minaccia e un invito. Il giocatore può parare il rilancio semplicemente lasciando morire Althea. Ma potrebbe anche essere interessato a giocare un Cane orrendamente sfigurato per salvare un altro Cane. La scelta ora sta a lui...  8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[CnV] Conflitti per curare - Un esempio pratico
« Risposta #12 il: 2008-11-27 23:55:24 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]

1 2 5 5 6 6 7 8 10 --> 7 8 ...quando, all'improvviso, un liquido contenuto in un otre vicino alla porta prende fuoco all'improvviso con una gran vampata, scagliando schizzi infuocati ovunque, e arrivandoti in pieno volto! Le fiamme divorano le tue carni ustionandoti orrendamente il viso! Anche se sopravvivi rimarrai sfigurato per sempre!

Insomma, vediamo quanto vale la vita di Althea per te...   8)


Approfitto del topic per vedere se ho davvero capito bene una cosa (perdonate l'incursione).Faccio un paio di domande:

1)Se Crotalo avesse potuto Bloccare o Schivare il tuo 15 coi dadi avrebbe potuto tranquillamente negare l'essere sfigurato?

2)E in ogni caso il suo essere "sfigurato" avrebbe realmente peso solo se, ad esempio, a causa di un fallout che da un 1 come risultato in quel conflitto, avesse scelto di prendere un tratto del tipo "sono stato sfigurato in un incendio 1d8". Giusto?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Conflitti per curare - Un esempio pratico
« Risposta #13 il: 2008-11-28 08:24:00 »
Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]
Approfitto del topic per vedere se ho davvero capito bene una cosa (perdonate l'incursione).Faccio un paio di domande:

1)Se Crotalo avesse potuto Bloccare o Schivare il tuo 15 coi dadi avrebbe potuto tranquillamente negare l'essere sfigurato?


Sì, avrebbe potuto schivare dichiarando qualcosa tipo "all'ultimo momento riesco a evitare lo schizzo infuocato" o qualcosa di simile.

Non può negare che lo schizzo sia partito (Intention and Initiation), ma può negare l'Execution vedendo con 2 dadi (cioè, nwgare che lo schizzo arrivi a colpirlo)

Se invece non riesce a vedere con due dadi, l'Execution avviene (viene colpito in faccia dallo schizzo, non può negarlo) me per l'Effect si vede (1) la sua narrazione di come subisce il colpo, e (2) come assegnerà il fallout

Citazione

2)E in ogni caso il suo essere "sfigurato" avrebbe realmente peso solo se, ad esempio, a causa di un fallout che da un 1 come risultato in quel conflitto, avesse scelto di prendere un tratto del tipo "sono stato sfigurato in un incendio 1d8". Giusto?


Se per "peso" intendi "da' dadi", sì. Ma un personaggio può benissimo essere orrendamente sfigurato nella narrazione senza avermi manco un dado assegnato: semplicemente, non è significativo nei suoi conflitti. (E' lo stesso discorso che facevo qualche giorno fa sul fatto che il fallout che ti prendi per una pallottola nel braccio può essere anche "si è bucato il cappotto", se lo ritieni più significativi del buco nel braccio...)

La narrazione è un discorso più spinoso. Il fatto di sfigurare il personaggio è "l'intento" del rilancio, e in CnV da REGOLAMENTO non è vincolante. Potrebbe benissimo narrare che viene bruciato, ma che poi guarisce in due ore senza cicatrici. da REGOLAMENTO il sistema non lo proibisce, perchè il regolamento di gioco deve essere versatile e permettere a tutti i gruppi di giocare con il loro stile, senza infognarsi nella stupida, inefficace e controproducente "simulazione della fisica del mondo di gioco" che ha ammorbato il mondo dei gdr da anni obbligando milioni di GM a prendere per il culo i loro giocatori facendogli credere che i loro tiri contassero qualcosa.

Ma, come ripeto da mesi, il regolamento di CnV è chiarissimo anche nell'indicare che il "range" di accettabilità delle narrazioni non può essere imposto dal regolamento, ma è dato dall'accettazione di tutti i presenti al tavolo.

Una narrazione "il fuoco mi fa una piccola bruciatura guaribile in due ore" portata avanti accusando il colpo ( non parandolo) avrebbe, almeno nel mio gruppo, una valanga di sopracciglia alzate, gente che storce il naso, e io che gli dico "non diciamo boiate, dai, fai una narrazione sensata"

Le narrazioni sono una "contrattazione privata" fra i giocatori riguardo alla maniera di rappresentare i dadi. L'altro pericolo oltre al GM fiat, la discussione eterna fra i giocatori, viene evitata (perchè un gioco che delega alla discussione fra i giocatori è pure peggio di uno che fa decidere tutto al GM, è un gioco che veramente abdica ad ogni utilità) dal fatto che non può esserci discussione, la minima obiezione annulla la giocata. Al massimo il giocatore può spiegare meglio la sua idea per chiarire esattamente cosa vuole fare, ma se ancora non viene accettata, non c'è discussione, viene cassata e amen.

In pratica, dopo alcuni conflitti di "assestamento", il gruppo giunge ad una idea abbastanza condivisa di cosa è o non è accettabile nelle narrazioni, e di veti non se ne vedono più.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Suna

  • Visitatore
[CnV] Conflitti per curare - Un esempio pratico
« Risposta #14 il: 2008-11-28 08:53:23 »
Hmmm mi chiarisci molte cose, Moreno. Un giorno dovrai farmi l'onore di un pbf di Cani. Terrò Althea, visto che è già pronta, se non ti dispiace.
Magari ricalcolo le stats prima dei due fallout che ha avuto in game (che le ha permesso di mutare 4D4 di un Tratto in 4D10, oltre a dargliene uno nuovo). Che dici, ci stai?
Dai, Antonio, porta avanti il conflitto che voglio vedere come si risolve :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Suna »

Tags: