sto formulando un pensiero, contradditemi se sbaglio...se non erro l'ambientazione in aips non è molto setita, perchè è più sul personaggio che si concentrano le attenzioni, giusto?
penso quindi che possa non essere il gioco propriamente adatto a me, visto che cerco qualcosa di più avventuroso e in cui il mondo sia ben calato...
Non so bene se ho capito... Hai un esempio pratico? ?__?
Per quel che mi riguarda, in AiPS l'ambientazione è molto importante: definisce il "campo d'azione" dei personaggi.
Prova ad immaginare, che so, il Dott. House e i suoi assistenti senza i limiti e le risorse dell'ospedale, o la squadra di NCIS senza che i protagonisti siano definiti da quello che sono, dai posti in cui vanno, ecc.
Oppure le Casalinghe Disperate senza le casette bianche da "periferia americana qualunque" o i Simpson senza Springfield.
O The Big Bang Theory senza gli appartamenti dei protagonisti (!!!), i laboratori, il negozio di fumetti e gli occasionali "esterni".
L'ambientazione in AiPS si costruisce in varie fasi del gioco, non "piove giù dal cielo" e non è responsabilità di uno solo dei giocatori.
PRIMA si costruisce con il Pitch (c'è anche la fase "elenco dei Set ricorrenti" non a caso!) la base, poi, di scena in scena, la si evolve.
Se un giocatore menziona "il cugino che lavora per l'esercito", il Produttore potrebbe prenderlo e farne un PnG.
Se un giocatore lo prende come Legame, quello È un PnG, senza "se" e senza "ma".
Se un giocatore chiede una scena "nella base missilistica in cui lavora mio cugino", il Produttore fa una scena nella base missilistica, senza "se" e senza "ma" (i "se" ed i "ma" arrivano DURANTE la scena ^_-) e in quell'ambientazione ora s'è aggiunta una base missilistica.
Se la Serie diventa abbastanza lunga, avrai un'ambientazione anche molto complessa, e delle location che ritornano, ma sarà stata costruita da tutti e per l'uso di tutti.
EDIT: Patrick, triex... Siete OT, leggete il titolo del thread. ^_-