Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Cosa c'è di divertente in D&D ?

<< < (7/8) > >>

Matteo Suppo:
Ho giocato anche a dnd4 qui su gcg, dove la giocata era orientata al dungeon run e all'umorismo in fiction, ma in cui il cazzeggio era basso. le sessioni erano occupate interamente dai combattimenti.
ah, ho tralasciato le esperienze a mondo di tenebra ma sono analoghe, se non peggiori.

Caleb75:

--- Citazione da: Niccolò - 2011-07-21 23:47:09 ---
--- Citazione da: Caleb75 - 2011-07-21 16:25:34 ---Quest'ultimo gruppo l'ho fatto giocare anche a Trollbabe (una sola sessione), ma non è piaciuto. I commenti negativi vertevano tutti sul fatto che non sapevano bene cosa fare, senza una vera e propria missione, per cui (questo lo aggiungo io parafrasando il loro atteggiamento) alla fine della storia è rimasto loro un senso di inconcludenza. E dire che io, in verità, mi sono divertito a masterizzare Trollbabe.

--- Termina citazione ---
scommetto che non si sono letti le regole e non sapevano com'eri tenuto a giocare, se no c'è una cosa equivalente alla "missione" in trollbabe, che è la posta.

Il regolamento gliel'ho spiegato io: gli amici con cui gioco non sono persone da mettersi a leggere manuali. Ho parlato loro della posta, e alla fine della partita tutte le poste sono state risolte (anche in maniera... pittoresca), ma evidentemente non la hanno percepito al pari dell'importanza di una "missione".

--- Citazione da: Patrick - 2011-07-22 04:38:58 ---
--- Citazione da: Caleb75 - 2011-07-21 16:25:34 ---Io penso che non sia tanto il gioco a portare ad un certo comportamento, ma che sia il gruppo ad esserci portato e quindi a divertirsi in un certo modo piuttosto che in un altro.
Sicuramente gruppi diversi hanno modi diversi di giocare. Ma credo che la colpa sia anche del gioco: un gioco interessante e ben fatto riesce a "tenerti al tavolo". Con uno noioso e "brutto" viene più facile perdersi e divagare in altro

Nei giochi di stampo classico, questo dipende più che altro dalla bravura del master (ora non fraintendiamo, non me la voglio tirare, ma io ho sempre prestato un occhio di riguardo al fatto che i giocatori si stessero divertendo o meno, diversamente dalla maggior parte dei master di cui sono stato giocatore). Ovviamente quando un gioco è complesso come D&D, è necessaria anche una certa preparazione.

Alessandro Piroddi (Hasimir):

--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-07-21 10:59:25 ---Per me non funzionerebbe.
[...]
Perché se lo scopo socialmente dichiarato è quello di fare una storiella scema piena di buffonate, disinneschi il gusto della trasgressione.

Temo di essere abbastanza concorde ... era un concetto che mi ruminava nel fondo del cervello, grazie per avermelo esplicitato.

...e in effetti a Elfs non ci avevo (ri)pensato ... tra l'altro non ho mai finito di leggerlo ... dovrò riprenderlo in mano XD

--- Citazione da: Paolo Castelli - 2011-07-21 19:33:31 ---
quando anche billy idol ti sembra punk (o forse anche cyberpunk)

FanMail! :D

rgrassi:

--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2011-07-21 09:24:28 ---E mi è mezza venuta in mente l'idea di un gioco umoristico "Failure-Driven" in cui le gesta eroiche siano un elemento di sfondo mentre in primo piano c'è il cazzeggio, le minchiate da taverna e ovviamente tutta la serie di TIPICI fallimenti insensati che accadono quando si tirano i dadi per attività triviali.

Gesta Dannatamente Rozze.
Rob

Alessandro Piroddi (Hasimir):
ma Gesta Dannatamente Rozze non era un setting fantasy per Levity?
in che modo è specificamente supportato l'elemento umoristico? (a parte fornire colore appropriato, quindi un setting fantasy-demenziale)
in che modo il gioco è Fail-Driven?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa